File not found
analisi tecnica

Festa per lo scudetto a Napoli, un carabiniere preso a pugni e uno investito

San Genesio, grave incidente fra una moto ed un trattore: centauro feritoAbusi sulla figlioletta di 3 anni: violenze filmate in un camperMeteo, oggi prove d'estate in diverse città: salgono le temperature

post image

Stati Uniti, investe con l'auto pedoni alla fermata dell'autobus: 7 morti e 6 feritiLa mostraAdriano Pitschen,trading a breve termine in senso strettoAl museo Villa Pia un ristoro contemplativo contro il massacro del visivoFrancesco Pellegrinelli21.07.2024 18:00Chi è avvezzo alle letture filosofiche sa bene che la comprensione di un testo avviene per gradi, secondo una progressiva costruzione del significato (e attraverso un continuo gioco di rimandi) tra la parte e il tutto. Entrare in sintonia con un’opera, significa studiarne ex novo il linguaggio. Ebbene, nella visione dell’opera di Adriano Pitschen, c’è qualcosa che si apparenta a questa dinamica: una grammatica da apprendere, una complessità da risolvere, nel suo caso, sulla superficie del foglio o della tela. Ciò che appare evidente a una prima visita della mostra "In senso stretto", presso la Fondazione d’Arte Erich Lindenberg a Porza, è la complessità di soluzioni che articolano il processo creativo di Adriano Pitschen. Senza ancora definirne i contenuti pittorici, che spiccano per rigore e delicatezza, l’osservatore percepisce subito il movimento che attraversa la sua opera, il suo crescere e il suo moltiplicarsi. Si potrebbe parlare di coerenza interna, di sottili rimandi di senso, di travasi di significato, tra un’opera e l’altra. Entrando nella «Saletta» del Museo Villa Pia, appare evidente come Adriano Pitschen sperimenti, in ogni suo lavoro, la tenuta del suo linguaggio e i suoi valori estetici, che passano in prima battuta dalla composizione e dalla qualità esecutiva. «Tra le ossessioni dell’artista c’è sicuramente la qualità delle realizzazioni sul piano tecnico», ha giustamente osservato il critico e già direttore del MASI Marco Franciolli. Il quale ha firmato un pregevole testo che accompagna la pubblicazione di un accurato volume nella collana «Approfondimenti» edito per l’occasione da Casagrande. La pittura, per Pitschen, non esiste se non c’è tensione qualitativa. Un approccio scelto dall’artista sin dagli esordi e che ne ha caratterizzato il percorso e i ritmi: lenti e lontani dalle luci della ribalta. «Non ho mai fatto un lavoro dopo l’altro, in serie, solo per produrre», ha dichiarato l’artista. «Il mio lavoro non è mai stato commerciale, e questo mi ha permesso, attraverso la pittura, di indagare discipline tra loro molto diverse». La pittura, dunque, come mezzo per avvicinarsi al mondo e alla realtà. O, viceversa, il mondo e la realtà filtrati attraverso la pittura, secondo un processo di riduzione e sintesi. E qui, iniziamo a cogliere uno degli elementi costitutivi della pittura di Adriano Pitschen. Ossia, il legame con il reale. «Alla fine io sono un pittore figurativo», suggerisce l’artista. Non sorprenderà allora ritrovare in mostra una serie di acquerelli che ritraggono un piccolo piatto fondo nel quale giace il nocciolo di un frutto; o, ancora, la serie delle «Ovate», acquerelli che nascono dall’osservazione di vegetali. Quasi una dichiarazione di appartenenza poetica, un’epifania mimetica a fronte di un processo creativo che (perlopiù) ha rinunciato alle complicazioni delle singole forme per arrivare, attraverso la composizione, all’essenza del rapporto pittorico.La matrice mimetica Eppure, - è bene ricordare - quei tondi o cellule o cerchi che Adriano Pitschen dipinge con sbalorditiva ossessione, conservano la propria origine mimetica in quel legame dichiarato con il reale. «Ho iniziato dagli oggetti presenti davanti a noi e che tocchiamo spesso, come un bicchiere o una ciotola. Si è trattato di sentirli non più legati alla loro funzione ma come potenziali assoluti che possono diventare forme neutre». L’artista afferma così il suo legame con le cose nel loro rapporto con lo spazio che, sul foglio, diventa composizione. «Se c’è qualcosa, è dentro questo rettangolo», dichiara Pitschen rivendicando il suo spazio d’azione. Tutto si gioca sulla superficie, nel rapporto tra forme, spazio e colore. «Il mio insistere sulla composizione - quasi tutti i miei lavori hanno questo titolo - nasce dalla capacità di ritrovarmi ogni volta stupito». La composizione, dunque, come strumento per indagare il rapporto tra le cose, il loro essere presenti qui e ora. Ecco il passaggio filosofico-ontologico che compie la pittura di Adriano Pitschen. «La grande sfida dell’arte moderna è rappresentare il vuoto tra gli oggetti», ricorda l’artista affermando la propria appartenenza a una tradizione che lo pone in dialogo diretto con grandi maestri dell’arte come Giorgio Morandi.Sintesi e chiarezzaSeguendo un procedimento di sottrazione di peso (molto simile, in realtà, alla logica classica che identifica il processo di astrazione nel passaggio tra il dato sensibile e il concetto universale) Adriano Pitschen persegue un obiettivo di «chiarezza». Un termine che rimanda alla tradizione francese e alla pittura del suo prediletto Chardin. «Il riferimento all’arte francese per me è fondamentale. Non ho mai guardato agli Stati Uniti e alla Pop Art». Una scelta di campo coraggiosa per un artista formatosi all’Accademia di Brera negli anni Settanta (1973-77) quando l’intensa sperimentazione e la nascita di nuove forme di espressione collocavano la pittura, e spesso chi la praticava, in uno spazio residuo. Oggi, Adriano Pitschen continua un percorso maturato lontano dalle mode e caratterizzato da un’impronta fortemente identitaria. «Fare pittura per un pittore significa inventarsi da capo lettere, vocaboli e sintassi. È un linguaggio che ciascuno deve ritrovare, come se non ci fosse mai stato nulla». Ebbene, quello di Adriano Pitschen è un linguaggio capace di restituire allo sguardo la forza primitiva delle immagini e, nel contempo, un ristoro contemplativo di fronte al massacro del visivo.In questo articolo: La Domenica

Medico stroncato dalla malattia: Diego Misoni morto a 67 anniAntonio e Nicole morti in moto: volevano fare un ultimo giro prima di venderla

Lei scopre di avere un tumore al cervello e lui decide di sposarla in clinica

Omicidio Sibari: Antonella Lopardo uccisa a colpi di kalashnikovRagazzo morto a Napoli, il prefetto: "Episodio del tutto slegato dai festeggiamenti"

Firenze, arrestato 39enne che insegue una ragazza in auto e tenta di violentarlaDonna si rifiuta di indossare la mascherina e morde un poliziotto: servono due volanti per placarla

Brescia, bambina investita da un'auto davanti alla scuola: ricoverata in ospedale

Fuga di gas a Milano: due anziani intossicati e condotti in ospedaleAllerta meteo per giovedì 11 maggio con temporali e nubifragi al Centro Sud

Ryan Reynold
Lampedusa, Ismaele perde la mamma: affidato al medico soccorritoreNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 418Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 421

Professore Campanella

  1. avatarAlternanza scuola-lavoro: cos'è e quali sono le regolecriptovalute

    Scappa dalla guerra in Ucraina ma muore in un incidente stradaleTreviso, 17enne morto accoltellato durante una liteMilano, Silvia Sardone aggredita a sassate in un campo romMaxi incidente sulla Salerno-Reggio Calabria: 10 feriti

    1. Camogli, si tuffa in mare ma il fondale è troppo basso: 15enne operato per trauma cervicale

      1. avatarAvellino, protesta in carcere: detenuto si denuda e si ferisce con una lamettaBlackRock

        Milano, grosso incendio in un magazzino: evacuato palazzo di 8 piani

  2. avatarRubata scultura del II secolo in casa di Roberto Benigni: due condanne a Romainvestimenti

    Pozzuoli, 9 scosse di terremoto durante la notteJonathan Bazzi e la sua esperienza a Milano: una cena take away in panetteria a 43 euroRoma, 24enne denuncia medico di base: sarebbe stata violentataMilano, grosso incendio in un magazzino: evacuato palazzo di 8 piani

  3. avatarVieste, bimba di 6 anni morta soffocata da una mozzarellaVOL

    Treviso, 17enne morto accoltellato durante una liteBelgrado, 14enne spara in classe: otto minori e una guardia giurata uccisi a scuolaNoemi, la neonata lasciata nella Culla per la Vita dalla madre che scrive un bigliettoTalenti, scende dal suv e spara contro scooter

Napoli, perde il controllo dell'auto: la vettura resta in bilico sulle macchine parcheggiate

Incidente stradale a Vittoria (RG): grave un motociclistaAntonio e Nicole morti in moto: volevano fare un ultimo giro prima di venderla*