File not found
Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

Grecia, tifoso dell'Aek Atene pugnalato e ucciso da ultras Dinamo Zagabria

Sabato da bollino rosso sulle autostrade: incidenti e rallentamenti, cos'è successoNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 312A Palermo chiesti 20 euro per tagliare una torta

post image

Famiglia con 4 figli vive in auto, il papà: "Ho perso il lavoro"Il regista Armando Punzo in una scena di "Atlantis-Capitolo 2" - Stefano Vaja COMMENTA E CONDIVIDI Da “architetto dell’impossibile” a “re dell’utopia”. Trentacinque anni fa,Campanella quando si mise volontariamente dietro alle spalle i cancelli dell’allora carcere di massima sicurezza di Volterra, in provincia di Pisa, per portare col teatro il cielo nelle celle, il sogno impalpabile nell’incubo materico, seguendo il consiglio scritto nei versi di Margherita Guidacci, non obbedì a chi gli diceva di rinunciare all’impossibile e, sposando appieno l'invito e lo sprone della poetessa fiorentina, inseguì il vento con un secchio e col passare degli anni alla fine lo ha catturato.Le folate da lui catturate hanno tanti nomi e altrettanti obiettivi raggiunti: decine di spettacoli che hanno creato solchi fecondi nel teatro italiano dal 1988, festival, progetti, mostre, un’articolata associazione che produce, dà lavoro, crea indotto, una compagnia divenuta storica, centinaia di rinascite umane, la metamorfosi di un luogo di detenzione in spazio di creazione, un Leone d’oro 2023 alla carriera alla Biennale di Venezia e soprattutto il primo teatro stabile all’interno di un penitenziario, ormai una realtà concreta, in fieri e incontrovertibile. Lui è Armando Punzo che, dopo aver reso possibile l’impossibile, ora punta alle stelle, a un buco nella realtà rassegnata, all’assoluto, al sommo bene, a un «invisibile che non va cercato lontano», a un avanzare verso territori sconosciuti per penetrare davvero il senso della propria esistenza, in altri termini a un biblico «vattene dalla tua terra e fatti straniero» o un evangelico «lascia tutto e seguimi». Insomma mira all’utopia, non come luogo che non c’è, ma secondo l’altra interpretazione etimologica di “topos” ideale, bello e buono. Un’ambizione, o meglio, una missione netta, adamantina, urgente e non procrastinabile formalizzata e condivisa con passione in Atlantis – Capitolo 2 in prima nazionale fino a domani (sabato 3 agosto) nella Fortezza Medicea/Casa di reclusione di Volterra con la drammaturgia e regia dello stesso Punzo e la direzione organizzativa e progettuale di Cinzia de Felice, l’altra inseparabile anima della Compagnia della Fortezza. «La parola chiave di questo progetto è indubbiamente “utopia” – precisa subito Punzo – e dietro c’è Ernst Bloch, lo scrittore e filosofo tedesco che col suo Principio speranza in mille e seicento pagine cerca di dimostrare in tutti i modi che l’uomo è di per sé un essere utopico che deve aspirare a realizzare il suo ideale». L’anelito all’altro e all’oltre di Atlantis 2 in realtà non è frutto di un’estemporanea folgorazione ma chi ha seguito i lavori del regista napoletano almeno dal 2015 in poi sa bene che affonda in radici capillari e ricerche costanti ed estenuanti: da Dopo la tempesta in cui ci si ribellava alla mortifera sentenza del canone occidentale e ai personaggi shakespeariani cattivi e “captivi”, prigionieri di odio, gelosia, invidia e cementificati dal male, a Beatitudo che traeva linfa dalle opere di Borges e in cui si abbandonava l’homo sapiens per inseguire il sogno di un homo felix, inseguimento rivelatosi poi accidentato e disseminato di cadute per limiti, ostacoli e paure dettate dall’incapacità umana di essere davvero libera. È seguito poi il progetto triennale di Naturae dove si è preso progressivamente coscienza di quattro qualità interiori difficili da far emergere nel quotidiano ma ineludibili: armonia, letizia, stupore, innocenza. Con l’attuale messinscena si erge, sempre attraverso visioni polisemiche e oniriche e mai con enunciazioni accademiche e didascaliche, un monito accorato e perentorio: non si può più restare sotto il giogo della distopia, si deve lacerare il manto asfittico di una realtà dove sognare è bandito e la felicità è solo uno sterile ed effimero simulacro ostentato da una vuota “happycrazia” che nega la fragilità della vita. «Bisogna recuperare quello “sguardo infante” appartenuto a uomini straordinari di varie epoche e che molti anche oggi hanno – ci dice accorato Armando Punzo – e la nostra missione è dimostrare che c’è un’altra possibilità. Negli uomini ho imparato a cercare la luce, non il buio, le potenzialità, non i limiti. Ed è ciò che è avvenuto qui: ora noi ci stiamo facendo un’amabile chiacchierata nel cortile del carcere, tu stai registrando col telefonino, questo è utopico se solo pensiamo a quello che sta avvenendo in tanti altri penitenziari in Italia, ma è vero, quindi stiamo vivendo un’altra realtà possibile». Ovviamente la grandezza artistica di Punzo sta nel riuscire a cogliere il nucleo problematico e poco confortevole di questa tensione trascendente e la sua genialità drammaturgica sta nel suggerire visivamente, simbolicamente, coreograficamente e con parole e sonorità la complessità di questa urgenza che non rischia mai di diventare un banale sermone. Non manca la dimensione visionaria in Atlantis 2, come del resto in tutte le precedenti tappe creative della Compagnia della Fortezza, a partire dall’incipit nel cortile con l’uomo possente che, incollato a una pedana circolare, tenta di staccarsi da invisibili spire e legacci. Punzo è sempre il demiurgo dello spettacolo, con fanciullesca trepidazione imbianca tele nere o dipinge segni neri sui tronchi bianchi degli alberi, ribadisce frasi della sua stessa voce fuori campo, comunque invita con parole o azioni a cambiare lo status quo. Dovunque le ormai familiari figure ieratiche o oniriche, d’avanguardia o androgine, creativamente vestite da Emanuela Dall’Aglio, sono elementi di un concerto visivo guidati dall’avvolgente musica di Andreino Salvadori, come sempre una vera partitura drammaturgica. Segue il momento itinerante nei corridoi con le celle incubatrici di singole agnizioni, poi quello più colloquiale e informale con un’altra pletora di visioni e l’immancabile finale assolato e accecante con la musica che si fa travolgente, la tela che si squarcia e si apre a una vorticosa sbandieratrice /derviscio rotante e calamitante. Come si evince da questi rapsodici cenni descrittivi è uno spettacolo da non svilire con una sinossi. Indubbiamente echeggia cifre stilistiche già viste a Volterra ma stavolta si congeda con una possente chiamata al risveglio che dentro, usciti dalle mura della Fortezza, continua a far rumore.

"Affittasi utero", il cartello esposto fuori da una storica gioielleria che fa arrabbiare Fratelli d'ItaliaLite tra i genitori della piccola Kata: il padre finisce in ospedale

Il virus West Nile fa registrare il primo morto del 2023 in Italia

Incidente con la bici a Macerata, morto ragazzo di 16 anniPrevisioni meteo per agosto: anticiclone in crisi e poi di nuovo caldo

Figlio uccide il padre a coltellate in giardino, dramma nel BergamascoCalabria, terremoto di magnitudo 3.0 a Reggio Calabria

Milano, giovane accoltellato e rapinato in centro nel notte

Incendi in Sardegna, brucia la costa Nord Orientale: 600 evacuatiMilano, morto in ospedale il 18enne coinvolto nell'incidenti di Viale Umbria

Ryan Reynold
Messina, incidente provoca rottura della condotta del gas: panico nella notteIncidente mortale a Budrio (Bologna), perde il controllo della moto e si schianta contro un paloMorte Mariarosa Turturiello, i risultati dell'autopsia: "Arresto cardiaco"

investimenti

  1. avatarPrevisioni meteo per agosto: anticiclone in crisi e poi di nuovo caldotrading a breve termine

    Monza, incidente nel nuovo tunnel: in gravi condizioni una 18enneRagazzo morto a 24 anni di ritorno dal PortogalloBarca prende fuoco in mare: salvate 9 persone e 3 bambiniImbarcazione andata a fuoco al largo di Capri: ci sono vittime?

      1. avatarTriggiano, terribile caduta dal balcone: morto 30enneinvestimenti

        Brasile, 14enne di Tolmezzo muore per un puntura di zanzara: era in vacanza con la mamma

  2. avatarPaura a Fuscaldo: si barrica in casa e tenta di farsi esplodere con la bombola del gastrading a breve termine

    Tragedia in Friuli, morti due finanzieri durante cordata: aperta un'inchiestaSalerno, in due con un bambino di un anno sulla moto in autostrada: il video virale e la segnalazioneLa Spezia, giochi molesti in spiaggia: bagnina richiama giovani e loro la colpiscono in testaFerrara, grave incidente domestico: anziana cade dalle scale e si ferisce alla testa

  3. avatarIncendi in Sardegna, dolosi i roghi nel Nuorese: bruciati 700 ettarianalisi tecnica

    Bolzano, ragazzo precipitato con lo scooter da burrone: come sta, è in gravi condizioniDifende la moglie dopo una lite in strada a Offlaga (Brescia), uomo in fin di vitaSicilia, perde il reddito di cittadinanza e minaccia di dare fuoco alla stanza del sindacoGelera sull’sms dell’Inps per comunicare lo stop al reddito di cittadinanza

    ETF

Turista muore durante un’escursione alpina

Bollino nero per il traffico: quasi 20 milioni di italiani in partenzaTraffico primo weekend di agosto: tutte le previsioni*