File not found
ETF

La Bulgaria le sta provando tutte per formare un nuovo governo - Il Post

La Commissione Europea reintrodurrà i dazi su uova e avena provenienti dall'Ucraina - Il PostMeteo, quando arriva il picco del caldo: "Potente escalation". La lista delle località bollenti – Il TempoHaniyeh colpito da un missile guidato. L'analista: "Presto forze di Teheran in strada" – Il Tempo

post image

Per Alcaraz e Djokovic sarà una vera rivincitaLa nuova Video Game Zone - Museo Nazionale del Cinema di Torino COMMENTA E CONDIVIDI Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ieri ha inaugurato la Video Game Zone,Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella una delle prime aree permanenti in Italia e al mondo interamente dedicata ai videogiochi all’interno di un’istituzione museale. L’area permette al visitatore di immergersi nel mondo dei videogiochi grazie a una proiezione centrale che propone un montato di film e serie tv che hanno citato, omaggiato o si sono ispirate al videogioco. Quattro postazioni audiovideo mostrano le intro e i trailer dei videogiochi, altri materiali ne raccontano il processo di realizzazione, integrati da immagini di repertorio relative al making of e al game play, che danno uno spaccato dell’evoluzione dell’estetica del videogioco e delle tecniche di produzione, dal rotoscope alla motion capture, fino a segmenti di live action. L’allestimento è completato da teche contenenti concept art e appunti, sketches e documenti di design, nonché assets di preproduzione provenienti dai vari universi narrativi videoludici. Oltre alla realizzazione di un’area dedicata, il Museo Nazionale del Cinema ha anche intrapreso una campagna di acquisizione legata al mondo del gaming che include rari e inediti materiali di produzione e game design, concept art, manuali tecnici, storyboards, disegni preparatori, sceneggiature e oggetti utilizzati nelle fasi creative prima del rilascio. Questi materiali, spesso persi o cancellati, sottolineano come il processo che porta alla realizzazione di un videogioco sia, in molti casi, simile alla realizzazione di un film. L’area è curata da Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema, e dal game designer Fabio Viola, in collaborazione con l’Università di Torino, che da anni ha avviato ricerca e didattica sui temi legati alla gaming culture. Così, dopo le salette dedicate alla realtà virtuale e all’intelligenza artificiale, il Museo Nazionale del Cinema si apre ancora in modo pionieristico a nuovi linguaggi, che possano dialogare in maniera trasversale e indirizzarsi a un pubblico sempre più ampio, ma come? «Il cinema e il videogioco – spiega Domenico De Gaetano – hanno caratteristiche, strutture, personalità e metodi di fruizione diversi, ma le intersezioni e le influenze reciproche sono sempre più evidenti. Quest’area è perciò il primo passo di un percorso volto alla realizzazione di una grande mostra che vedrà la luce più avanti proprio su tutto questo». Ma perché introdurre i videogiochi in un museo del cinema? «Da anni – continua De Gaetano – il Museo Nazionale del Cinema di Torino esplora l’impatto del cinema sulla società. L’apertura di uno spazio permanente dedicato ai videogiochi è importante per diversi aspetti: il Museo del Cinema da un lato è un museo “storico”, un luogo che parla attraverso oggetti e strumenti del passato, dai pionieristici esperimenti del Settecento per dare un movimento alle immagini alle prime forme di spettacolo d’inizio Ottocento, dalle lanterne magiche ai fenachistoscopi, fino ai costumi di scena, agli oggetti del set e alle sceneggiature originali. Tuttavia il cinema è un’arte in continua evoluzione, e dunque aperto all’attualità, alla continua trasformazione e sperimentazione artistica e tecnologica, che cerca di intercettare senza preconcetti cosa accade nel presente per musealizzarlo, cioè raccontarlo collegandolo al passato, proiettarlo nel futuro e renderlo disponibile ai visitatori, basti pensare ai vari shock, sia tecnologici che di fruizioni, nel passaggio dal bianco e nero al colore, oppure in quello dalla pellicola al digitale». La nuova Video Game Zone - Museo Nazionale del Cinema di TorinoQual è perciò l’intersezione tra videogiochi e cinema? « Le due forme di intrattenimento – prosegue De Gaetano – hanno preso l’una dall’altra e condividono un linguaggio comune: la natura audiovisiva. E poi, ancora, i paradigmi di produzione: l’evoluzione dei trailer di lancio dei videogiochi e l’introduzione di segmenti di live action sono costruiti per favorire un’esperienza cinematografica, oppure si può pensare a tecniche come il rotoscope e la motion capture». Oggi peraltro attori e attrici prestano spesso il loro volto per videogiochi, le ricostruzioni in 3D di ambienti e città avvengono sia nel cinema che nei videogiochi, ma c’è in tutto questo percorso una ulteriore riflessione, per esempio, sul tema dell’immaterialità e delle nuove sfide che i musei dovranno affrontare per preservare opere digitali e restituire al pubblico esperienze interattive più elaborate: « Molti oggetti – ancora De Gaetano – ci arrivano sotto forma di codice, e solo elaborati da un computer si possono vedere. Questo impone una riflessione sulla fruizione e la conservazione. Ho visitato diversi musei nel mondo e molti hanno ancora un’impostazione classica, ma alcuni iniziano ad aprirsi a nuovi linguaggi. Credo sia importante per un museo essere un laboratorio, aprirsi a prospettive e connessioni nuove. Spesso credo si tenda a dimenticare che anche il cinema è nato per divertirsi, poi ha avuto una sua evoluzione. È così è per i videogiochi, che oggi hanno storytelling molto cinematografici e non solo». In questo, sottolinea e conclude Fabio Viola, co-curatore dell’allestimento, «l’introduzione dei videogiochi al Museo Nazionale del Cinema non è quindi solo un passaggio formale nel riconoscimento degli stessi come forma d’arte, ma vuole stimolare il dialogo tra forme d’arte diverse e complementari, ciascuna con una propria dignità, anche artistica. Come obiettivo per il futuro – spiega Viola – la volontà è quella di avere molti altri materiali di produzione o pre-produzione, che il giocatore solitamente non vede mai, per mostrare al pubblico la complessità creativa artistica e di scrittura; tutto questo può interessare studiosi di semiotica, ma anche chiunque sia interessato ai videogiochi e al loro linguaggio, così come agli interessati, appassionati, studiosi di cinema e sceneggiatura, perché molti autori oggi interagiscono con differenti linguaggi e si lasciano influenzare. Credo che entrare in un museo per il videogioco significhi diventare cultura e non essere più riconosciuti unicamente come forma di intrattenimento».

Cosa dobbiamo aspettarci dalla crisi tra Israele e Hezbollah - Il PostGrgic e Przybylko fanno la differenza nel secondo tempo

Super SAM, finale riaperta

Meteo fino a Ferragosto: temperature choc, ecco dove. Le previsioni – Il TempoI migliori sup gonfiabili per le tue avventure estive sull'acqua | Wired Italia

Kamala Harris è davvero l'alternativa a Joe Biden? | Wired ItaliaArt the Clown, chi è il pagliaccio horror diventato un reaction meme di successo | Wired Italia

Hamas e Isma'il Haniyeh, perché la morte di un terrorista non è una cattiva notizia – Il Tempo

«Che personalità, a Istanbul ce la giochiamo»L'atleta vittorioso e le altre opere d’arte italiane perdute o ‘trattenute’ all'estero | Wired Italia

Ryan Reynold
Trentino, abbattuta l'orsa KJ1 dopo il decreto firmato da Fugatti – Il TempoCeccon oro nei 100 dorso, Pilato quarta nei 100 rana – Il TempoLonza: redditività in sensibile calo nel primo semestre

BlackRock Italia

  1. avatarMassagno torna in corsa anche grazie ai Mladjananalisi tecnica

    Il Game Pass costa di più, rimane conveniente?Deadpool & Wolverine ha lo smalto dei tempi migliori della Marvel nel film più nostalgico | Wired ItaliaLa retorica di Donald Trump è sempre più fascista - Il PostRoma brucia: paura e lacrime per il parco che non c'è più. Residenti evacuati – Il Tempo

    1. La Commissione Europea reintrodurrà i dazi su uova e avena provenienti dall'Ucraina - Il Post

      1. avatarFrancia, altro sabotaggio durante le Olimpiadi. E c'è lo zampino dell'estrema sinistra – Il TempoCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

        Alluvione in Mesolcina, una mano anche dall'HCAP

  2. avatarBellinzona sconfitto in rimonta a NyonCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Le prime pagine di oggi - Il PostAlluvione in Mesolcina, una mano anche dall'HCAPBiden si ritira dalla corsa per le presidenziali Usa 2024 | Wired ItaliaOlimpiadi 2024, un drone canadese ha spiato l'allenamento della squadra di calcio femminile neozelandese | Wired Italia

  3. avatarLe migliori eSim per connetterti a internet quando sei all'estero | Wired Italiaanalisi tecnica

    «L'Ue verso maxi-multa da oltre 10 miliardi a Meta»Il trionfo di Boston fa felice mezza EuropaIl Consiglio Europeo ha approvato la nomina di Ursula von der Leyen a presidente della Commissione Europea - Il PostReddit scompare da tutti i motori di ricerca, tranne Google | Wired Italia

Crowdstrike, come il bug ha mandato in tilt i computer di mezzo mondo | Wired Italia

La classifica: i migliori smartphone sotto i 300 euro (luglio 2024) | Wired ItaliaSono solo momenti - Il Post*