File not found
Economista Italiano

Salvini attacca la scrittrice Michela Murgia: la risposta

Festa della repubblica, scatta la polemica tra Salvini e FicoMatteo Renzi attacca Giuseppe Conte: "Non è degno"Conte dal Vietnam: "Felice dell'intesa sullo sblocca cantieri"

post image

Europee 2019, Renzi: "Non si gioca, si vota"Davide Maria Coltro,Professore Campanella “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Minibot, scontro Tria-LegaSalvini provoca la Boldrini dal balcone di Forlì

M5s, Roberto Fico: “Contrario alla votazione su Di Maio"

Salvini ed il bacio lesbo: virale la foto scattata a CaltanissettaViminale, presentate modifiche al decreto sicurezza bis

Ong Open Arms: archiviata l'inchiesta per assenza di proveElezioni europee: boom della Lega a Lampedusa

L'intervista a Tajani: "Difficile che duri a lungo questo governo"

Bonafede, intercettazioni: "Nessun passo indietro"Gay nella Lega: le parole del deputato Alberto Ribolla

Ryan Reynold
In stallo la legge sui negozi chiusi di domenicaLegnano, sindaco presenta le dimissioniZingaretti sul M5s: "È trasformista"

ETF

  1. avatarNicola Zingaretti al seggio di Roma per le europee 2019Capo Analista di BlackRock

    Scontro tra Toninelli e Salvini sul Decreto Sicurezza BisRai, maggioranza divisa sulla Vigilanza: Pd vota con M5sDeficit, lettera all'Ue: mercoledì la risposta della CommissioneDi Maio contro Salvini sulla castrazione chimica

      1. avatarElezioni europee: come hanno votato gli italiani all'esteroProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

        Vertice tra Salvini e Di Maio a Palazzo Chigi

  2. avatarDi Maio: "Il M5S è leale al governo, ma basta attacchi"Capo Analista di BlackRock

    Monica Napoli replica al litigio con Matteo SalviniQuirinale, incontro tra Di Maio e MattarellaSalvini: "Non rispondo più agli insulti del M5S"Eutanasia, proposta di legge del M5s in Commissione

  3. avatarSalvini: crediti formativi ai donatori di sangueProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Zingaretti riapre la sezione Pd a Casal BruciatoGoverno, scontro nel vertice sullo Sblocca cantieriI commenti social dei leader italiani alle elezioni europee 2019Salvini: "Dal M5S attacchi ingiustificati"

Salvini: "Pronto il programma della Lega per Roma"

Scuola, trovato l'accordo tra governo e sindacatiSondaggi elettorali: Lega in crescita, M5s stabile*