Occorre studiare meglio la Guerra civile spagnola nelle scuoleReddito di cittadinanza, l’opposizione contro il Governo2/ Rassegna ambientale. I nidi pieni della Caretta Caretta, le farfalle a rischio e i Parchi “colonizzati” - Tiscali Notizie
Le pagelle di Sanremo 2024: una tamarra, noiosa e ordinata prima serata"L'avvento dei tool di intelligenza artificiale per la generazione di immagini e contenuti rappresenta una svolta epocale nel mondo dell'editoria e del design". A dirlo è Massimiliano Grimaldi,ETF Direttore Responsabile di Pianetadesign.it. "Questi strumenti, capaci di creare opere di qualità in tempi rapidissimi, offrono potenzialmente la possibilità di fare a meno dell'autore umano. Tuttavia, questa stessa potenzialità solleva interrogativi etici e legali significativi, che meritano un'attenta riflessione". Intelligenza artificiale e diritto d'autore "Come direttore responsabile di pianetadesign, ritengo che sia cruciale comprendere a fondo le implicazioni di questa tecnologia. Sulla nostra rivista Visioni, sempre più punto di riferimento patinato del mondo del design italiano, abbiamo ospitato il pensiero dell'avvocato Fabio Pepe, che sta svolgendo un dottorato di ricerca presso l'Università di Salerno, occupandosi anche dei risvolti giuridici di questo nuovo fenomeno"."L'AI generativa funziona raccogliendo e analizzando un'enorme quantità di dati dal web, inclusi contenuti protetti da diritti d'autore. Questo processo indiscriminato di raccolta dati porta alla creazione di nuove opere che, sebbene originali, possono violare i diritti di autori e designer esistenti. In assenza di una regolamentazione specifica, la questione della legittimità dell'uso di tool AI per replicare lo stile dei prodotti di grandi aziende è complessa e controversa. L'uso di opere protette per addestrare questi software può configurare una violazione del diritto d'autore e dei brevetti industriali. In Italia, le opere di design godono di una doppia tutela, sia brevettuale che autoriale, che può estendersi ben oltre la durata del brevetto stesso, fino a 70 anni dopo la morte dell'autore. Questo rende ancora più critico il tema della protezione delle opere utilizzate dalle AI"."Mi preoccupa il fatto che, senza un intervento normativo adeguato, rischiamo di entrare in una zona grigia dove le violazioni della proprietà intellettuale diventano all'ordine del giorno" avverte. "Le attuali disposizioni in materia di diritto d'autore e concorrenza sleale non sono sufficienti a fronteggiare le sfide poste dalla rapida evoluzione tecnologica. È necessario un quadro normativo chiaro che disciplini l'uso delle AI generative, proteggendo i diritti degli autori e garantendo un uso etico di queste tecnologie". Le possibili soluzioni"Una possibile soluzione potrebbe essere quella di sviluppare strumenti tecnici che impediscano l'uso non autorizzato delle opere protette" sottolinea Grimaldi. "E' fondamentale, inoltre, promuovere una maggiore consapevolezza e una gestione autonoma delle creazioni intellettuali on line. Questo potrebbe includere tecniche di tracciamento e accessibilità controllata, che permettano di monitorare l'uso delle proprie opere e garantire il rispetto dei diritti d'autore". "In conclusione, mentre l'intelligenza artificiale offre opportunità straordinarie, dobbiamo essere pronti a bilanciare l'innovazione con la protezione dei diritti degli autori. L'attuale lacuna normativa deve essere colmata con urgenza per evitare contenziosi e garantire un utilizzo etico dell'AI generativa - conclude -. Solo attraverso una regolamentazione adeguata e una gestione consapevole delle opere, possiamo sfruttare appieno il potenziale di queste tecnologie, senza compromettere i diritti dei creativi e dei designer".
Testo di L'amore in bocca, canzone dei Santi Francesi a SanremoIndennità, diaria e rimborsi: quanto guadagnano davvero i parlamentari
Notizie di Politica italiana - Pag. 58
Ritirato l’emendamento al decreto Pa per riorganizzare il Ministero della CulturaGiffoni, Bernini prende le distanze da Roccella: cosa è successo
In “Operazione Kandahar”, di Ric Roman Waugh, l’eroe americano per una volta non salva il mondo - Tiscali NotizieSanremo 2024, chi è Il Tre, il «più che rapper» che sognava l’Ariston
3/ Rassegna ambientale. Orsi “cacciati”, Parchi lottizzati e la Campanula Bergomensis mai vista prima - Tiscali NotizieI facinorosi, i camaleonti, gli arroganti: i molti ieri che non passano e i tanti fascismi sempre vegeti - Tiscali Notizie
Nucleare. Trino ritira l’autocandidatura per il deposito delle scorie, Forza Italia “riapre” le vecchie centrali - Tiscali NotizieLa rivolta dei trattori, la sinistra del futuro. Verso le urne europee di giugno 2024 - Tiscali NotizieL’Italia si allaga e frana, la crisi climatica accelera la fragilità della Penisola: anche su questo Meloni tace - Tiscali NotizieTra guerre e conflitti economici, il potere di singoli e associazioni per costruire giustizia e pace - Tiscali Notizie
Giorgia Meloni, dichiarazioni sul crollo della palazzina a Torre del Greco
La grammatica di Michela Murgia. “Dare la vita” è una rivoluzione queer
Sondaggi politici, scende la Meloni: in calo la fiducia a Fratelli d'ItaliaViminale, dati ufficiali su delitti, rapine e interventi dei vigili del fuoco“True Detective” con Jodie Foster: col fiato sospeso fra i ghiacci del circolo polare artico - Tiscali NotizieA Roma per ricordare Massimo Scalia, il buon Maestro dell’ambientalismo scientifico italiano - Tiscali Notizie
La lezione del fucile di Anton Cechov. Il ritorno della guerra non è più impensabileScorie nucleari. Alessandria contro il deposito nazionale: rigore scientifico e trasparenza per il sito - Tiscali NotizieScorie nucleari. Alessandria contro il deposito nazionale: rigore scientifico e trasparenza per il sito - Tiscali NotizieScontro Musk-Zuckerberg, Mastella lancia la candidatura del teatro di Benevento