File not found
MACD

Consiglio Supremo di Difesa convocato da Mattarella: cosa è e perché è stato convocato

Guerra ed effetti sul gas, dichiarato lo stato di preallarme in Italia Tensioni nel Movimento 5 Stelle, Conte: "Nessuno è indispensabile, nemmeno io"Cambia il calcolo delle bollette con un tetto a luce e gas

post image

Letta: “Continue minacce di crisi dal centro destra, così non si va avanti”Siamo all'interno di un carcere,BlackRock di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati.     Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori).     Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''.     Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica.     Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute.     Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo.     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Bonetti propone l'introduzione dello psicologo nelle scuoleSuperbonus, come funziona la cessione del credito fiscale e come sta cambiando

Giorgia Meloni: “Il Green pass inutile e dannoso, il governo lo tolga subito”

Elezioni, si pensa di inserire il voto anticipato negli uffici postaliIl giudice archivia la diffamazione di Salvini per la citofonata a Bologna

Caro bollette, Draghi: “Governo pronto per un nuovo intervento”I virologi che si candidano alle elezioni: gli esempi di Viola e Palù

Costa: “Ormai parliamo di richiamo annuale, non di quarta dose di vaccino”

Torna il testa a testa fra Letta e Meloni, sono gli unici sopra il 20%Covid, Costa sullo stato di emergenza: "I dati confermano che il 31 marzo non verrà rinnovato"

Ryan Reynold
Ucraina, Guerini: "I soldati italiani devono essere pronti, è il contesto a imporlo"Mattarella: “Arginare e battere le ragioni della guerra aperta in atto”Guerra Ucraina, Meloni: "Giusto mandare le armi come supporto"

trading a breve termine

  1. avatarOpen Arms, Salvini in aula per 13 ore: "Trattenuto mentre fuori c'è la guerra"BlackRock Italia

    Il piano di Cingolani: “In un anno e mezzo stop al gas russo”Minacce di morte a Luigi Di Maio: aumentata la scorta al ministro degli EsteriRenzi: "Conte ha scritto lo Statuto dei Cinque Stelle con la stessa chiarezza con cui scriveva i DPCM"“Accogliere una donna africana dall’Ucraina? Bisogna vedere se scappa veramente”

      1. avatarConvention Forza Italia, parla Silvio Berlusconi: "Sono deluso da Putin"MACD

        Salvini nel 2014 elogiava Putin, oggi tace sui social sul conflitto tra Russia e Ucraina

  2. avatarM5S, sospesa la modifica dello statuto e l'elezione di Conte leaderProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Renzi: "Conte ha scritto lo Statuto dei Cinque Stelle con la stessa chiarezza con cui scriveva i DPCM"Guerra in Ucraina, Draghi: "Crisi umanitaria senza precedenti in Europa dal secondo dopoguerra"Consigliera del M5S: "Giusto non revocare cittadinanza a Mussolini, fece cose buone"Il calendario per le riaperture: ecco cosa dobbiamo aspettarci

  3. avatarRiforma del CSM approvata in CDM, cos’è e cosa prevedeCampanella

    Silvio Berlusconi si sposa con Marta Fascina? L'indiscrezione e gli indiziNotizie di Politica italiana - Pag. 240Speranza è ottimista: “Stiamo rallentando la curva senza restrizioni”Speranza: “Stiamo piegando la curva del contagio e siamo in una fase diversa”

Cosa accadrebbe in Italia se davvero Putin interrompesse le forniture di gas 

I virologi che si candidano alle elezioni: gli esempi di Viola e PalùMario Draghi, secondo Pietro Senaldi il nostro premier potrebbe crollare*