File not found
analisi tecnica

Cina, due morti a Pechino per tifone Doksuri: è allerta rossa

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 209Guerra in Ucraina, nella notte massicci bombardamenti a ZaporizhzhiaPakistan, bambini intrappolati su una funivia: salvataggio in corso

post image

Gabon, colpo di stato: militari sciolgono tutte le istituzioniDavide Maria Coltro,Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Sparatoria al concerto punk-rock a Minneapolis: c'è un mortoMessico, festa si trasforma in tragedia: volo per annunciare sesso del nascituro precipita, morto il pilota

Arizona, Alicia Navarro era scomparsa 4 anni fa: la ragazzina si presenta a sorpresa alla polizia

Donna attaccata da uno squalo a New York, è graveCaos in crociera, passeggero si butta dalla nave a Santorini: è grave

Addio al co-fondatore di Adobe John Warnock: morto a 82 anniParaguay: tifoso causa un grave incidente durante un rally per fare un video

Incidente a Barcellona: italiano 23enne muore trafitto in autostrada

Vertice Paesi Amazzonici, il presidente Lula chiede 100 miliardi per il "polmone verde"Greta Thunberg a Strasburgo per la legge sul "ripristino della Natura"

Ryan Reynold
Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 210USA, donna single offre 6 mila euro a chi le trova marito: l'annuncio su TikTokMacchina per il gelato contaminata, tre morti per Listeria a Tacoma

ETF

  1. avatarUSA, strangolò una donna e nascose il corpo in un canale: arrestato dopo quasi 40 anniCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Guerra in Ucraina, nuovo attacco russo a Kryvyi Rih: 6 morti e oltre 80 feritiGiappone, delfini feriscono bagnanti in spiaggia: è allarmeSvezia nella Nato, arriva il sì di Erdogan: cosa prevede l'accordoMorbillo, Londra rischia l'epidemia: è allarme

    1. Raid russo a Lutsk uccide tre dipendenti di un’azienda svedese

      VOL
      1. avatarCina, due morti a Pechino per tifone Doksuri: è allerta rossaETF

        Nylah Boone, influencer perde lavoro da Apple per aver condiviso video su TikTok

  2. avatarLondra, caccia a Daniel Abed Khalife: il militare accusato di terrorismo è evaso dal carcereinvestimenti

    Francia, ennesime accuse di violenza sessuale per Gérard DepardieuUSA, jet precipita in California: sei persone perdono la vitaAttacco a Odessa: la versione di Mosca e la versione di KievPilota morto dopo aver fatto un volo per svelare il sesso di un bebè a un baby shower: il video

  3. avatarUsa, trovati i cadaveri di due neonate nella spazzatura a ChicagoCapo Analista di BlackRock

    Argentina, terremoto di magnitudo 6.5 al confine con il CileHa mal di gola: lo curano con gli antibiotici ma finisce in ospedaleRapporto Unicef: "91% dei bambini migranti ha 11 anni"Corea del Nord: allarme per un missile a lungo raggio caduto in mare

USA, allarme tornado: oltre mille voli cancellati

Facekini: il nuovo trend dalla CinaL'uragano Idalia ha colpito le coste della Florida: è allerta massima*