File not found
investimenti

Manifestazioni no Green Pass, il Viminale: "Stop temporaneo a cortei in aree urbane sensibili"

Quirinale, adesso spunta l’ipotesi “di garanzia” con Giuliano AmatoCovid, Speranza: "L'aumento dei contagi deve far alzare il livello di attenzione"Salvini commenta l’incontro con il presidente Draghi: “Dialogo molto utile”

post image

Lockdown per non vaccinati, Gelmini: "Se situazione peggiora accogliamo istanze delle regioni"L'intervista«Nella scelta dei film seguo sempre il mio cuore»Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con la produttrice americana Stacey Sher,analisi tecnica vincitrice del Premio Raimondo Rezzonico© LFF / Massimo Piccoli Mariella Delfanti08.08.2024 06:00Nel mondo del cinema ci sono delle figure chiave, meno note al grande pubblico, che sanno raccontare con le loro pellicole i gusti, le speranze e il senso del tempo. Il Premio Raimondo Rezzonico, che sarà stasera attribuito alla produttrice americana Stacey Sher, rende omaggio a questo merito. In suo onore verranno proiettati due film da lei prodotti: Pulp Fiction e Erin Brockovich.Congratulazioni, Ms Sher! Per questo premioho avuto l'occasione di intervistare altri produttori insigniti dello stessoriconoscimento. L'anno scorso è stata la volta di Marianne Slot che ha indicatonel cinema d'autore la ragione d'essere del suo lavoro. Quanto è importantel'aspetto artistico per lei?«L'aspetto artistico è estremamente importanteper me che sono sempre attratta da registi e scrittori dalla voce forte. Èstato molto duro agli inizi della mia carriera far capire che cosa veramente micolpiva, perché facevo qualcosa di diverso: da una parte ero attenta alla vocedegli autori, come ho detto, dall'altra mi sono sempre concentrata su quelloche ci rende esseri umani». Un altro produttore famoso, Jason Blum, quia Locarno ha invece detto che il segreto del suo successo sta nelle produzionia basso costo, girate con registi esperti in grado di comprimere i tempi dilavorazione, ma distribuite dagli Studio. «Jason è un genio: è riuscito a far esplodereil successo di genere come l'horror, rivitalizzandolo. Probabilmente a miosvantaggio gioca il fatto che non mi focalizzo su una sola cosa. Ho fatto ognigenere di film, da quelli da un milione di dollari a quelli da centinaia dimilioni di dollari, con l'idea però che anche un film gigantesco debba mantenereil sapore di un film indipendente girato con il più basso budget di sempre. Hoseguito anche molti debutti: Ben Stiller alla sua opera prima come regista, conGiovani, carini e disoccupati; Andrew Niccol, con Gattaca - La portadell'universo, Zach Braff con Garten State, recentemente Chris Pine,con Poolman e molti altri. Diciamo che quando mi innamoro di qualcosa,niente mi trattiene dal voler aiutare un autore nel realizzare il suoprogetto». Lei ha riscritto la storia delle produzioniindipendenti a partire dagli anni Novanta: qual è il segreto del suo successo? «Penso si debba essere innovativi, se vuoiraccontare storie originali, ma ho sempre lavorato anche con le Major,praticamente con tutte, e certo è un vantaggio e un piacere avere adisposizione un apparato come il marketing team di Universal o Sony o Columbia ele maestranze internazionali di cui dispongono. È stato un privilegio lavorarecon loro sul piano internazionale per Contagion, così come con lacoproduzione Columbia e Universal per Erin Brockovich o DjangoUnchained, i due film che saranno proiettati al Festival. Il segreto delmio successo? Vado sempre dove mi porta il cuore».E dove la porta il cuore? Che cosa l'attraedi più di un progetto?«A volte parto da un'idea, che va poisviluppata, mi lascio coinvolgere dalla passione con cui un autore si lancia,come nel caso di Chris Pine. Ho creduto in lui e ho prodotto Poolman. Avolte mi concentro sulla sceneggiatura. Nel caso di Tarantino, avevo letto lasceneggiatura delle Iene, ancora prima che iniziasse a lavorarci. L'accompagnamentodi un progetto è importante. Non c'è nulla di peggio che un bellissimo scriptdi serie A che finisce nelle mani di un regista di serie C».Lei segue da vicino il processo dicreazione di un film, o lascia ampia libertà agli addetti ai lavori?«Sono sul set tutti i giorni! Uno... spasso.Se qui al festival avessero proiettato Gattaca,   aveste potuto vedere la scena in cui JudeLaw e Ethan Hawke si disputano la loro ultima gara di nuoto. Non avevamo moltisoldi a disposizione e non potevamo girare in uno studio con una vascaspeciale, per le scene di dialogo. Allora ci hanno suggerito di girare in unapiscina olimpionica all'aperto con grandi vetrate, per avere una sufficienteilluminazione e di simulare le onde con un carrello elevatore. Peccato che ilcarrello non funzionasse affatto. E allora la soluzione l'ho trovata io: misono messa sul fondo con un tavoletta da nuoto e agitandola, ho fatto le onde.(Ridendo) Ecco che cosa significa per me stare sul set». Alcuni dei suoi film non sono stati unsuccesso al botteghino, ma sono diventati dei cult-movie. Come lo spiega?«Il mio partner degli anni Novanta, MichaelShamber, mi ha sempre detto: se tu punti molto in alto e non ce la fai, puoigirare a testa alta. Ma qualche volta sei semplicemente più avanti del tuotempo. Prendiamo ancora una volta Gattacata - La porta dell'universo, unfilm di fantascienza distopica che affronta il tema del patrimonio genetico (n.d.r.). Nel 1997, quando l'abbiamo girato, la gente non aveva idea di che cosafosse in gioco, ma proprio nel '97 è stata clonata con successo la pecoraDolly. Alcuni ragazzi mi hanno detto che il film è stato loro mostrato durantele lezioni di scienze, perché si spiega come funziona il DNA. Qualche voltaessere avanti significa non essere capiti. È qualcosa che è successo anche conTarantino, al suo esordio con Le iene. La gente non sapeva che potevaanche ridere, che c'era un risvolto divertente nella pellicola. Poi, con il filmsuccessivo, Pulp Fiction, è riuscito a comunicare loro il... permesso diridere e li ha fatti sentire parte del gioco. Quando è uscito Contagion,è stato un successo, ma sulle prime non un fenomeno globale, come è diventatodurante la pandemia. Soderberg ha lavorato a stretto contatto con il dottoreche ha condotto l'Organizzazione mondiale della sanità a sconfiggere il vaiolo,e perciò sapevamo che una pandemia non era una questione di sì o di no, masemplicemente di tempo. I cult-movie si spiegano anche così». Immagino che ogni regista abbia le sue esigenze. Quanto dipende il suo lavoro dalla personalità dei registi?«Ogni regista dirige un film secondo diversi valori; il mio lavoroconsiste nell'adattarmi ai loro bisogni. Con Steven Soderberg già alla sera siguarda il girato insieme e si inizia a tagliare e a montare; Quentin hacominciato a leggere con me le scene ad alta voce, già a partire da quandoscriveva Pulp Fiction. Ho avuto l'onore di girare con Oliver Stone, MilosForman; Terry Gilliam e molti altri. Non esiste un sopra e un sotto nellagerarchia di noi operatori: quello che veramente importa è che tutti insieme cisi metta al servizio del film».In questo articolo: Locarno77

Covid, focolaio in una scuola di Qualiano, De Luca: "Il 99% dei positivi sono figli di no vax"Scioglimento di Forza Nuova, Casapound: “Deriva autoritaria, all’Italia non serve l’Inquisizione”

Lockdown in tutta Italia, il piano segreto di Draghi: quando può scattare

Roberto Speranza fa marcia indietro: niente ricorso sui verbali della task-forceVariante Omicron, De Luca: "Ormai ci siamo, rivedo il film di due anni fa"

Di Maio: “Giorgetti? Mangiamo una pizza insieme una volta al mese, c’è grande feeling”L’ipotesi di Paola Severino al Quirinale: chi la conosce dice “che le piacerebbe”

Tamponi gratis per chi sta aspettando il Green pass, in quali regioni sono disponibili?

Gaffe di Giarrusso (M5S) al Parlamento Ue: rinuncia all’intervento perché non riesce a parlare ingleseConte: "Per cambiare la Costituzione serve un patto con Letta, ma anche con Berlusconi"

Ryan Reynold
Ballottaggio a Roma, Torino e Trieste, exit poll e risultati: lo spoglio in direttaCovid, focolaio in una scuola di Qualiano, De Luca: "Il 99% dei positivi sono figli di no vax"Renzi e le intese con Forza Italia in Sicilia: "Non mi sto spostando a destra"

MACD

  1. avatarOperazione Omicron, ecco come i banchieri vorrebbero evitare il Quirinale a DraghiProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Stato di emergenza, Boccia: “Il PD è per la proroga, entro fine anno deve essere annunciata”G20, Mattarella si rivolge ai leader: "Gli occhi di miliardi di persone sono puntati su di noi"Bolsonaro in Italia, Salvini: "Mi scuso con i brasiliani per le polemiche surreali"Palazzo Chigi, via libera del Consiglio dei Ministri al Dpb: i dettagli

    1. Covid, Speranza su proroga stato d'emergenza: "Ci baseremo sull'evidenza scientifica"

      1. avatarGiorgia Meloni dice no ai "nostalgici del fascismo"Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

        Covid, Zaia: "Lockdown per i non vaccinati? Sarebbe un errore"

  2. avatarG20, Mattarella si rivolge ai leader: "Gli occhi di miliardi di persone sono puntati su di noi"VOL

    Assalto alla Cgil, Lamorgese: "Fermare Castellino avrebbe potuto provocare reazioni violente"Violenza sulle donne, cosa prevede il pacchetto di nuove norme proposte da Lamorgese?Governo Draghi, via libera dal Senato alla legge sulla parità salariale tra uomo e donnaM5S, espulso il consigliere regionale Luigi Piccirillo: era contrario all’obbligo del Green Pass

  3. avatarVertice del centrodestra dopo le elezioni: Meloni e Salvini a pranzo da Berlusconi a Villa GrandeBlackRock Italia

    Green Pass, il ministro Lamorgese: "Prefetti e forze di polizia garantiranno il massimo impegno"Governo, Berlusconi sull'ipotesi del voto anticipato: "Sarebbe irresponsabile"Sergio Mattarella contro le piazze No Vax: "Hanno provocato pericoloso aumento dei contagi"Ballottaggio amministrative, Conte: "Vince l'astensionismo. Lavoreremo in modo costruttivo"

Green Pass, tamponi gratis per gli studenti fragili: la proposta della ministra dell'Università

Emanuele Fiano (Pd): "Lunedì presentiamo una mozione per sciogliere Forza Nuova"GGreen Pass, Enrico Letta: "Sull'obbligo vaccinale forse bisogna arrivare all'extrema ratio"*