File not found
Campanella

Eurobond, Salvini spiega perché la Lega votò contro

Il sindaco De Luca: "Vengo e conquisto Roma"Migranti, Lamorgese apre a sanatoria: "Ma non sarà per tutti"Notizie di Politica italiana - Pag. 523

post image

Coronavirus, incontro governo-regioni: accordo su ordinanzeDavide Maria Coltro,BlackRock “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Coronavirus: aggiornamento di Fontana sui dati della LombardiaCoronavirus: Conte commosso parlando delle vittime

Sileri: "Fase 2? L'autocertificazione sparirà tra poche settimane"

Coronavirus, Salvini: "Carcerati mafiosi a casa per la pandemia"Coronavirus, Sileri: "Dal 4 maggio via libera agli sport individuali"

25 aprile, tutti in piedi in Aula tranne Fratelli d'Italia e LegaCoronavirus, Mattia Mor: "Ce la faremo se restiamo uniti"

De Luca a Fazio: "Sembra un fratacchione"

Silvia Romano, Salvini: "Conversione? Non mi interessa"Taglio del cuneo fiscale, astenuti i partiti di centrodestra

Ryan Reynold
Mes, scontro tra Conte e le opposizioni: tensioni anche con il PdMigranti, Lamorgese apre a sanatoria: "Ma non sarà per tutti"Ugo Trojano, Autore a Notizie.it

ETF

  1. avatarCoronavirus, Salvini: "100 euro a famiglia per le vacanze"Campanella

    Salvini replica a Berlusconi: "Mes senza condizioni? Non esiste"Mes, Conte spegne scontro con Pd: ultima parola al ParlamentoFase 2: il piano di Nello Musumeci, governatore della SiciliaCoronavirus, Azzolina sulla maturità: "L'esame durerà un'ora"

      1. avatarVittorio Sgarbi e l'attacco a Burioni a Quarta RepubblicaProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

        Coronavirus, Salvini smentito dalla TV pubblica svizzera

  2. avatarNotizie di Politica italiana - Pag. 527Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Merate, Massimo Panzeri indagato: "Dica che va da un amico"Coronavirus, Salvini: "100 euro a famiglia per le vacanze"Conte, informativa in Parlamento: "Nulla di incostituzionale"La lettera di Conte all'Avvenire in occasione della Pasqua

    VOL
  3. avatarRenzi placa la polemica con Conte e chiede riapertura immediataBlackRock

    Fase 2, Fontana: "Negozi aperti alle 11 per evitare affollamento"Fase 2 Lombardia, medici in rivolta contro FontanaCoronavirus, il viceministro Sileri sul ritorno alla normalità25 aprile, tutti in piedi in Aula tranne Fratelli d'Italia e Lega

    VOL

Di Maio su Silvia Romano: "Ho chiesto scusa al padre"

Coronavirus: restrizioni per altre due settimane?Coronavirus, Colao: "Dossier estate entro il 18 maggio"*