File not found
Campanella

Esce di casa e trova un cinghiale che dorme sullo zerbino

Camion sbaglia la manovra e si schianta contro il muro del centro commerciale a BresciaPicchia la compagna davanti alla figlia piccola e le rompe un braccio, arrestato19enne ucciso davanti a casa: trovata arma compatibile con il delitto

post image

Gru crolla su un palazzo: paura a BolognaAnselm Kiefer,investimenti “Engelssturz” (2022-2023) - Georges Poncet / Anselm Kiefer COMMENTA E CONDIVIDI Anselm Kiefer è uno dei più grandi artisti del Ventesimo secolo. Lo è anche del Ventunesimo? La domanda è sincera e pare necessario porla tanto più quanto Kiefer è oggetto in questi tempi di una sorta di venerazione che rischia di escludere ogni possibile dibattito critico. Lo spunto offerto è la mostra in corso a Palazzo Strozzi, a Firenze (fino al 21 luglio). Curata da Alberto Galansino, ha per titolo “Angeli caduti” ed è composta da opere di grandi, se non di grandissime, dimensioni e di realizzazione recente. Le sale sono a carattere monografico, con tele e installazioni in cui tornano molti dei temi, simbolici e iconografici, dell’artista. L’antefatto è costituito da Engelssturz (Caduta dell’angelo, 2022-2023), collocato all’aperto nel cortile del palazzo, una sorta di grande fondo oro che si ispira alla lotta tra Michele e gli angeli del drago dell’Apocalisse. La dimensione escatologica che attraversa tutta l’opera di Kiefer è tematizzata in mostra attraverso la caduta di Lucifero, momento – in questa chiave forse più misterico che biblico – generativo del male come fonte e motore della storia (prima ancora dunque del peccato originale, che di quella causa appare essere il primo effetto): il solo principio del bene, infatti, non sembrerebbe consentirne né genesi né sviluppo. Lo enuncia bene Luzifer, l’opera che apre il percorso espositivo, in cui un’ala d’aereo in piombo, ambiguo simbolo di libertà e di morte, si protende da una tela densa di materia. Lo sprofondamento dell’angelo ribelle non è creazione del male ma tramutazione essenziale del bene, in sintonia con i processi trasformativi che, con espliciti rimandi all’alchimia e alla cabala, interessano e attraversano l’intera opera dell’artista e quindi la mostra stessa.Rovina e resistenza. Maceria e rinascita. Kiefer è stato uno dei massimi interpreti di temi, immaginari e poetiche propri del secondo Novecento: il male e la storia, la memoria e l’abisso del tempo, mito e ideologia, la questione di Dio. Tutto questo, tra l’altro, reinterpretando la pittura di paesaggio attraverso il registro epico e la matrice mistica, tedesca e romantica, del sublime – ossia cavalcando il point break tra l’umano e il suo annichilimento. Ma la forza con cui Kiefer ha affrontato queste tematiche “in tempo reale” si è allentata nel tempo, insieme forse alla loro stessa urgenza storica e al tramonto delle declinazioni che esse hanno assunto. Nessuno come lui, va detto con chiarezza, ha saputo conglomerarle e sigillarle in un inestricabilmente complesso dispositivo estetico, ragione che ne fa un autentico classico. Ma appare, insomma, una sorta di problema generazionale, nonostante il tentativo di portare tali questioni su un piano metafisico e quindi sovratemporale. Allo stesso tempo, e per il medesimo motivo, Kiefer probabilmente non vuole né può staccarsi da questa sfera: ma più il Novecento si allontana e si fa “secolo scorso”, più la sua produzione odierna rischia di apparire epigona a se stessa. Il culto di cui Kiefer è oggetto è sintomo di questo senso (più o meno inconscio) di fine di un’epoca e i cascami della retorica celebrativa che lo accompagnano ne sono una conferma, insieme alla allure decadente che si respira in Palazzo Strozzi (in particolare nella cosiddetta “installazione immersiva” dei Verstrahlte Bilder, ossia “dipinti irradiati”, dove le pareti sono incrostate, come in una sorta di grotta, da tele esposte per decenni a fonti radioattive che ne hanno trasformato materiali e pigmentazione). È, in sostanza, il trattamento che si riserva a l’ultimo reduce.Anselm Kiefer, la sala della mostra "Angeli caduti" a Palazzo Strozzi dedicata a Eliogabalo - Ela Bialkowska, OKNO Studio / Anselm KieferA questo bisogna forse aggiungere che gli artisti, in quanto uomini, invecchiano ognuno a proprio modo. Nessuno potrà mai togliere ad Anselm Kiefer il posto che si è conquistato nella storia dell’arte, ma non è delitto di lesa maestà osservare che non sempre le sue opere più recenti hanno la stessa forza o persino la qualità di quelle del passato. È un fatto rilevabile in mostra, se soltanto lo si vuole ammettere. Se singole opere – alcune vetrine come Locus solus, che mantiene intatta la potenza tormentata di una eliotiana Waste Land, o tele come Cynara, dedicata alla ninfa trasformata da Zeus in carciofo – hanno il passo dei capolavori, intere stanze, come quella esteriormente dorata e strutturalmente fragile di Eliogabalo, o ancora di più quella dedicata ai filosofi, pittoricamente il punto più debole di tutto il percorso, mascherano sotto la grandeur la stanchezza della maniera. Persino l’exploit veneziano del 2022 di Questi scritti, quando verranno bruciati, daranno finalmente un po’ di luce nella Sala dello Scrutinio di Palazzo Ducale, una installazione oggettivamente impressionante – e che pure rimandava sotto il profilo tecnico agli anni migliori dell’artista – dichiarava, con la fedeltà alla propria storia e un gigantismo inflattivo e soverchiante, l’impossibilità di rinnovare la propria ispirazione.

Processo per truffa contro il padre di Paolo Palumbo, lo chef con la SlaLutto nel mondo del teatro: morto a 73 anni Silvano Panichi

Caserta, bimbo di 10 anni colpito da salmonella dopo aver mangiato dei wurstel

Padova, una gru cade su un edificio in costruzione: non ci sono feritiTravolse ed uccise l'11enne Richard Camellini: la Procura dà l'ok per il processo di Piero Suppa

Forlì, ferma l'auto e defeca a bordo a strada: rischa 10mila euro di multaCaso Saman Abbas, il padre è stato arrestato in Pakistan per frode

Maltempo, scoperchiato tetto di un centro commerciale ad Avellino

Morto a 60 anni l’appuntato Franco Di Felice: lutto in ValdilanaIncidente in A23, furgone si schianta contro la barriera: 8 feriti, tra loro anche due bambini

Ryan Reynold
Si arrampica sulla grondaia e sfonda la finestra della casa dell'ex compagna: denunciatoValeria Solesin, la madre: "Niente passerà mai"Marche, terremoto sulla terraferma di magnitudo 3.4: trema Macerata

Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

  1. avatarTir sbanda e finisce giù da un viadotto: morto il camionistaProfessore Campanella

    Istanbul, esplosione in centro: almeno 6 morti e 56 feritiDonna di 30 anni morta in ospedale tre giorni dopo il matrimonio, il marito: “Mara stava bene”Incendio in un condominio a Mantova: un morto e diversi feritiRissa alla festa di battesimo: feriti padre e nonno della neonata

    1. Ragazzo tetraplegico di 16 anni morto in casa: era stato lasciato solo con la badante

      1. avatarMuore a 14 anni: la madre lanciò un appello per fargli compagniaGuglielmo

        Maltempo, allerta gialla in 5 regioni

  2. avatarDurante una rapina uccise un direttore di banca: chiesto l'ergastoloProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Il proiettile che ha ucciso Diabolik era in dotazione alla poliziaFemminicidi: 82 donne uccise nel 2022: 42 da ex o partnerAuto si ribalta davanti alla caserma dei Vigili del Fuoco: grave il giovane alla guidaGiorgia Meloni sulle polemiche per la figlia a Bali: "Come cresco Ginevra non vi riguarda"

  3. avatarEx consigliere comunale scambiato per un cinghiale e ucciso da un cacciatore a colpi di fucileanalisi tecnica

    Esclusa dal concorso dei Carabinieri perché "troppo grassa": riammessa dopo il ricorso al TarVento sfonda una vetrata: trauma cranico per una bimba di 3 anniIl cadavere di un bimbo migrante viene portato a LampedusaSaman Abbas, lo zio Danish avrebbe condotto gli investigatori al casolare

Disabile presa a schiaffi e calci in una rsa di Avellino, tre misure dei Carabinieri

Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 679Bari, uomo di 27 anni trovato morto in strada: fermato il titolare di un esercizio commerciale*