File not found
BlackRock

L’Fbi trova la confessione del fidanzato suicida sull’uccisione di Gabby Petito

Ue, Charles Michel, contatto con un positivo: negativa Ursula von der LeyenCovid, nuova variante scoperta in Francia: "Parente della Omicron, 67 casi positivi"David Sassoli, il Parlamento Europeo gli rende omaggio. Metsola: "Ha fatto la differenza"

post image

Cristina Vita Aranda morta: la modella è stata da colpita da un proiettile durante un festivalDavide Maria Coltro,analisi tecnica “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

USA, Fauci sulla variante Omicron: "Il picco dei contagi sarà a metà febbraio"Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 559

Giappone, sequestra tre medici durante una visita a domicilio e ne uccide uno

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 579Pakistan, auto intrappolate nella neve: 21 morti congelati

Perché Johnson & Johnson sospende la produzione del vaccino anti-CovidPartygate, il rapporto sullo scandalo che minaccia Johnson sarà pubblicato per intero

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 571

Kazakistan: cosa succede, perché e la situazione attualeTutti i semafori rossi per far rispettare il lockdown: la strategia di una città in Cina

Ryan Reynold
Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 579Filippine, vietati i matrimoni tra i bambini: possibili solo sopra i 18 anniArrestati i killer di Luca Attanasio ma il governo congolese non conferma

analisi tecnica

  1. avatarMarea nera in Thailandia con fuoriuscita di petrolio da un oleodottoBlackRock Italia

    Covid, una donna ha chiuso il figlio positivo nel bagagliaio della sua autoLa Corea del Nord lancia il secondo missile nel giro di pochi giorniSi conoscono su Tinder, positivi al Covid dopo un appuntamento: passano la quarantena insiemePaura a Londra, accoltellata una donna e investito un uomo: i due episodi sarebbero collegati

    1. Russia-Ucraina, si teme l'invasione: gli stati invitano i diplomatici a lasciare Kiev

      1. avatarÈ possibile essere immuni al Covid? I segni che lo diconoCapo Analista di BlackRock

        Mattarella bis, la condanna della stampa estera. El Mundo: “Ultimo sacrificio di un uomo di Stato in un Paese ingovernabile”

  2. avatarRayan non ce l'ha fatta. Al Jazeera: "Il bambino è morto a causa delle ferite riportate"MACD

    Belgio, cerca di difendere la madre dall'ex compagno: Luca ucciso a 22 anniCani in corsia per far sorridere i bambini in ospedale durante le feste di NataleGiappone, Kane Tanaka compie 119 anni: è la donna più anziana al mondoIsraele, elicottero si schianta ad Haifa: pilota in ospedale, due membri dell’equipaggio dispersi

    VOL
  3. avatarUSA, USA, prende fuoco l'appartamento di una palazzina nel Bronx: almeno 19 vittimeMACD

    Terremoto in Croazia, scossa di magnitudo 3.8 nei pressi di PetrinjaPaura in Spagna, terremoto scuote il Paese: scossa di magnitudo 4.4Grave incidente sul Cerro Torre: Tomas Aguilo recuperato, Corrado Pesce è ancora suUSA, il presidente Biden parlerà delle responsabilità di Trump nel primo anniversario di Capitol Hill

Uccide la madre, ne nasconde il corpo e ne inscena il suicidio con una lettera

India, 84enne si fa vaccinare per 11 voltePakistan, auto intrappolate nella neve: 21 morti congelati*