File not found
analisi tecnica

Taiwan, sale il numero delle vittime

Russia, Tajani: "Per la pace a volte serve la forza"Guterres su Gaza chiede una tregua: "Guerra diventata punizione contro i palestinesi"Spagna, vent'anni fa la strage di Atocha

post image

Pene di morte in aumento in Iran: nel 2023 sono state oltre 800Siamo all'interno di un carcere,BlackRock di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati.     Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori).     Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''.     Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica.     Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute.     Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo.     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Attentato a Mosca, Zelensky si difende: "Kiev è estranea"Elezioni Russia: scrivono il nome di Navalny sulle schede elettorali per protesta

Guerra Israele Hamas: l'ospedale di Al-Shifa al centro di un nuovo scontro

Guerra Israele-Hamas, il racconto di un collaboratore di Medici senza frontiereNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 105

Guerra in Ucraina, Macron: "Non provocheremo escalation"Boeing 737 Max, gli ispettori Usa trovano 97 problemi

USA, aereo precipita vicino ad autostrada: cinque morti

Argentina, quattro calciatori arrestati per violenza sessuale: licenziatiCase green: il via libera definitivo dal Parlamento Ue

Ryan Reynold
Gaza, approvata la costruzione di un corridoio marittimoNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 105Attentato di Mosca, Putin non dimentica: "Puniremo i mandanti"

BlackRock

  1. avatarEurocamera, via libera alle norme su IAcriptovalute

    Israele accetta proposta sul numero dello scambio tra detenuti e ostaggiPutin, il discorso alla Russia dopo le elezioni: "Nessuno ci intimiderà"Polonia, operazione contro la rete di spionaggio russoEcuador, massiccia rivolta in un carcere

      1. avatarCina, rider cade nel vano dell'ascensore e si rompe la spina dorsaleETF

        Trump condannato per asset gonfiati: l'ex presidente farà ricorso

  2. avatarUSA 2024, Trump a Biden: "Ti sfido, voglio un dibattito"Capo Analista di BlackRock

    Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 93Decine di droni ucraini sulla Russia: a fuoco raffineriaAttentato a Mosca, la Russia sulle indagini: "Non permetteremo ai mandanti di trarne vantaggio"Guerra Israele-Hamas, attacco missilistico dal Libano: vittime e feriti

  3. avatarElezioni presidenziali in Russia: ecco perché vincerà PutinProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Stoltenberg: "NATO porrà fine alla guerra"Attentato Mosca: la Russia non crede alla rivendicazione dell'Isis KGreen pass globale dell'Oms: la decisione del Governo ItalianoIsraele avvisa l'Iran: "Se attacca reagiremo"

L'avvertimento degli Stati Uniti sull'attentato a Mosca, Putin: "Un evidente ricatto"

Iran, terremoto di magnitudo 5.5: com'è la situazione al momentoUsa, la frase shock di Trump: "Hitler ha fatto anche cose buone"*