Istat, i dati sui disoccupati tra Nord e SudNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 119Autoriciclaggio, il legale di Gravina: "Lui vittima"
Modena, carabiniere prende a pugni un nordafricano durante un controllo"Il Barbiere di Siviglia non è soloun'opera buffa,analisi tecnica ma una vera e propria commedia dai tempiteatrali perfetti come un orologio, densa di recitativi come sefosse uno spettacolo di prosa, la cui bellezza non nasce solodalle gag, ma dal senso generale del discorso che v'infondeRossini". Questo nelle parole del regista e scenografo PierLuigi Pizzi e del direttore d'orchestra Lorenzo Passerini che lamettono in scena il 10 agosto, alla Vitrifrigo Arena di Pesaronell'ambito del 45/o Rossini Opera Festival, quello che ilpubblico si accinge a vedere come allestimento dell'opera piùiconica del compositore pesarese. La presentazione è avvenuta ad uso del pubblico nel quarto edultimo dei Rof Talks realizzati dal festival, che riproponequest'anno il Barbiere nell'edizione ideata da Pizzi nel 2018 (eriproposta nel 2020), basata sulla revisione critica delloscomparso maestro Alberto Zedda, per anni direttore artisticodel Rof e dell'Accademia Rossiniana. Questi nel 1959, quandogiovane direttore d'orchestra si trovò a dirigerlo a Cincinnatiin Ohio, scoprì nello spartito dell'opera, mai uscita dalrepertorio lirico e dunque modificata nel tempo, alcunesovrapposizioni cui prontamente mise mano, che dettero poiorigine all'edizione critica licenziata dalla Fondazione Rossinitogliendo quello che era di troppo e aggiungendo quello che erastato tagliato. L'opera, ha raccontato oggi il regista, vista a teatro quandoera giovanissimo, è quella che ha acceso il suo interesse per ilmondo dello spettacolo ed oggi ha stigmatizzato il fatto chealle prove generali i bambini che vi erano stati ammessi fosserostati relegati in posti laterali e poi costretti ad andarsenecontro la loro volontà prima che finisse, supponendo che il lorolivello di attenzione non consentisse di arrivare il fondo. "Sel'avessero fatto a me quando ero piccolo sarei diventato matto -ha esclamato - ho studiato architettura per inscenare spettacolie vivere in un mondo in cui si può sognare e immaginare,dobbiamo dare questa possibilità anche ai bambini". Stasera il pubblico lo farà ascoltando Maria Kataeva(Rosina), Andrzej Filonczyk (Figaro), Jack Swanson (Conted'Almaviva), Carlo Lepore (Don Bartolo), Michele Pertusi (DonBasilio), Patrizia Bicciré (Berta) e William Corrò(Fiorello/Ufiziale), sulle note dell'Orchestra Sinfonica G. Rossini e del Coro Ventidio Basso. Repliche il 15, 18 e 22agosto. Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Firenze, 19enne accoltellato in pieno centro: muore vicino alla stazioneProcesso Pifferi, la psichiatra: "Sana di mente"
Andrea Papi, ucciso dall'orsa: 18 indagati per offese sui social
Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 98Campi Flegrei, presto nuova scossa di terremoto
Viterbo: schiantato al decollo un aereo ultraleggero. Due mortiStrage di Erba, Azouz Marzouk condannato per diffamazione
Papa Francesco parla delle sue condizioni di saluteCronaca Nera
Disagi in Valle d'Aosta: una frana colpisce la Val di RhemesAntonella di Massa morta a Ischia: adesso si indaga anche per omicidioMeteo, le previsioni fino al weekendAuto precipita in un dirupo: morta una donna
Incidente a Vasto: tre morti e uan ferita grave
Uccise il padre violento con 34 coltellate: le motivazioni della sentenza
Incendio doloso a Novara: morto colui che ha appiccato le fiammeParma, donna sequestra uomo conosciuto su app di incontri: denunciataRitrovato il bambino di 10 anni scomparso a CataniaMilano, incidente fra auto nella notte: 4 feriti
Lazio, Immobile aggredito davanti al figlioNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 103Terremoto a Ricigliano: scossa di magnitudo 2.7Incidente a Oleggio: ferite tre persone sul ponte di ferro del Ticino