La Cei torna a parlare di pedofilia, ma la verità sugli abusi nella chiesa è ancora lontanaScossa di terremoto tra Campania e Basilicata, magnitudo 3.9 - Tiscali NotizieIn Basilicata centrodestra ri-vince, Bardi al 55,8% a metà scrutinio - Tiscali Notizie
Basilicata, Tajani: verso risultato positivo per Bardi e Fi - Tiscali NotizieUn gran numero di monumenti abbattuti o imbrattati negli ultimi anni pone con urgenza il problema affrontato da due nuovi volumi di Tomaso Montanari e Antonella Salomoni. La rimozione dei segni della memoria,Campanella anche quando infausta, non può essere una soluzione. L’esempio della Kunsthaus di Zurigo con le opere di Emil BührleSulla facciata dell’ex Casa del fascio di Bolzano campeggia un grande fregio a bassorilievo, con tanto di Mussolini a cavallo e l’immancabile scritta «credere, obbedire, combattere». Nel 2017 l’amministrazione locale ebbe l’idea di creare, con una proiezione luminosa, una sorta di controscritta permanente, che viene così ad essere leggibile sulla facciata, e scelse la frase di Hannah Arendt: «Nessuno ha il diritto di obbedire», che in tal modo campeggia in tre lingue e ci ricorda che non si può invocare il dovere di obbedienza quando gli ordini impartiti sono criminali e inumani.È un buon esempio di come si possa intervenire su un monumento controverso, che celebra un’epoca e un passato da cui dobbiamo prendere le distanze, criticandolo senza distruggere quelle vestigia che, per vari motivi, sarebbe problematico abbattere. La cosa vale in particolare per le architetture, che possiedono una funzione utilitaria accanto a quella simbolica ed estetica, ma si pone in modo simile per i monumenti, anche se questi ultimi sono spesso dei meri strumenti comunicativi e celebrativi e di rado assurgono a opere d’arte di grande significato.Dall’iconoclastia al museoCe lo ricorda il volume appena pubblicato da Tomaso Montanari per Laterza, Le statue giuste, che prende avvio da quel che è accaduto in Inghilterra, a Bristol, al monumento che rappresenta Edward Colston, un mercante del Seicento onorato a lungo in diversi luoghi della sua città natale come benefattore, per le donazioni lasciate alla cittadinanza, ma del quale in tempi recenti è emerso con sempre maggior certezza il ruolo avuto nel commercio di schiavi dall’Africa, fonte principale delle ricchezze accumulate.Già oggetto in precedenza di alcune contestazioni, il monumento venne abbattuto nel 2020 nel corso di una manifestazione connessa alla morte di George Floyd negli Stati Uniti e alla susseguente protesta Black Lives Matter. I quattro giovani che avevano rovesciato la statua e l’avevano gettata in un canale del porto, noti come “The Colston four” vennero denunciati e processati ma furono assolti per le motivazioni del loro gesto. La statua, successivamente ripescata dalle acque, ed esposta in posizione orizzontale con i segni della vernice con la quale era stata imbrattata, si trova ora nel museo di Bristol.Quando bisogna fare i conti con un monumento o con un’opera d’arte discussa, il primo stadio di solito è quello dell’abbattimento, della rimozione, spesso della demolizione. Il fenomeno dell’iconoclastia, della distruzione violenta delle opere d’arte, che siamo soliti legare alle lotte religiose (a Bisanzio, o alla Riforma protestante) in realtà ha spesso una matrice squisitamente politica. I cambi violenti di governo, il rovesciamento delle dittature è quasi sempre seguito dalla distruzione di monumenti e simboli del passato. Montanari ricorda l’ondata di demolizioni di statue dei sovrani nei primi tempi della Rivoluzione Francese, ma il fenomeno più massiccio ed esteso di vera e propria iconoclastia in anni recenti è l’enorme quantità di monumenti celebrativi abbattuti (e spesso completamente distrutti) nei paesi dell’ex blocco sovietico. La statua "A Surge of Power" che ha rimpiazzato quella di ColstonCancellazione o riscrittura della storiaI numeri forniti da Antonella Salomoni nel suo Lenin a pezzi. Distruggere e trasformare il passato (Il Mulino, 2024) sono veramente impressionanti: delle circa 15000 statue di Lenin esistenti, la quasi totalità è stata rimossa. Nei paesi baltici e in Polonia praticamente non se sopravvive nessuna; in Ucraina si è assistito ad ondate di abbattimenti successivi, e ovunque alla protesta contro i passati regimi comunisti si è sovrapposta quella contro l’asservimento all’URSS. Quasi mai, in questi paesi, si è assistito a interventi di reinterpretazione o sovraiscrizione dei monumenti, anche se a volte il transito al museo è stato l’esito finale.Ma quando le condizioni storiche lo consentono, il passaggio attraverso le tre tappe del percorso individuato da Montanari, quello che va dalla mera distruzione (iconoclastia) alla riscrittura del significato (risemantizzazione) e infine all’ingresso nel museo (patrimonializzazione) resta un percorso auspicabile. Montanari ha ragione nel notare che con le vestigia del periodo fascista, in Italia, abbiamo fatto ben poco in questa direzione, e molto resta da fare. La cancellazione della memoria, anche quando si tratta di una memoria di infamia, non è mai la strada auspicabile, come non lo è la mera acquiescenza al fatto storico. La storia si riscrive e si reinterpreta continuamente, anche e soprattutto nello spazio pubblico, nei nomi delle strade e degli edifici.E se il museo stesso è contaminato?Un esempio particolarmente riuscito di reinterpretazione e contestualizzazione storica riguarda appunto un museo, il Kunsthaus di Zurigo, nel quale è in corso una mostra dedicata a una collezione particolarmente controversa, quella donata alla città svizzera dagli eredi di Emil Bührle. Si tratta di una collezione di straordinario valore, comprendente decine di capolavori, da Monet a Cézanne (con lo strepitoso Ragazzo dal panciotto rosso) da Van Gogh (presente con uno straordinario autoritratto) a Picasso.Ma l’eccezionale qualità artistica della collezione, quando è stata esposta in un primo allestimento, non ha evitato che nascessero molte discussioni e parecchie prese di posizione indignate, che hanno finito per coinvolgere la stessa storia recente della repubblica elvetica.Anche in questo caso le polemiche nascono dalla figura del mecenate e presunto benefattore. Emil Bührle con la sua industria ha prodotto armi per decenni, prima e dopo la Seconda guerra mondiale. Nel periodo bellico ha continuato a farlo, e ha venduto armi alla Germania nazista. È diventato così l’uomo più ricco della ricchissima Svizzera, e ha potuto ingrandire la propria collezione di capolavori, che aveva già cominciato ad accumulare in gioventù, acquistando opere di assoluto valore.Peccato che su alcune di esse gravi il sospetto siano state comprate ad ebrei che se ne dovettero privare sotto il peso delle persecuzioni hitleriane. Chi entra a visitare la mostra ne ha subito una testimonianza particolarmente toccante. La prima opera in esposizione è il ritratto di una giovanissima Irène Cahen d’Anvers, dipinto da Auguste Renoir quando la bambina aveva otto anni. Irène lo donò alla figlia Béatrice, ma l’opera venne confiscata a Parigi durante l’occupazione nazista, fini nella raccolta privata del massimo gerarca, Hermann Göring. Béatrice e la sua famiglia morirono ad Auschwitz. La madre rientrò in possesso del ritratto dopo la guerra ed esso venne poi acquistato da Bührle.Quando la collezione è stata esposta una prima volta, il sospetto sulle acquisizioni e le compromissioni di Bührle con il commercio delle armi e addirittura con la Germania hitleriana hanno fatto sì che una parte della cittadinanza arrivasse a chiedere la chiusura della esposizione. La riposta del museo è stata, mi pare si possa dire, esemplare. Si è scelto di non occultare la storia, di non nascondere la storia del trafficante d’armi a beneficio di quella del mecenate, ma di raccontare sia la prima sia la seconda.Contemporaneamente il museo ha iniziato una grande campagna di informazione, con cartelloni illustrativi, video, interviste, ed ha al tempo stesso commissionato a un gruppo di storici un’indagine accurata sui precedenti proprietari delle opere impegnandosi ad avviare una terza fase dell’allestimento quando l’indagine storica avrà portato a risultati sicuri. Chi visita la mostra è chiamato ad esprimere il proprio punto di vista e alcune testimonianze sono registrate e ascoltabili. Insomma, la mostra è diventata una sorta di meta-esposizione nella quale l’oggetto non sono più solo le opere, ma l’allestimento stesso, la contestualizzazione di quanto esibito e l’avvio di un dibattito pubblico che porta inevitabilmente a discutere il ruolo avuto dalla neutrale Svizzera nel periodo più buio del Novecento europeo.Una strada che dovremo percorrereÈ una strada che sarà sempre più necessario seguire, per gli edifici, per i monumenti, per i musei. Pensiamo soltanto a quanto potrebbe avvenire per le raccolte che espongono manufatti e opere d’arte acquisiti durante i periodi di dominio coloniale. Non basterà certo al Museo reale per l’Africa Centrale di Bruxelles, risultato di uno dei periodi di peggior sfruttamento coloniale da parte di una potenza europea, aver cambiato nome in Africa Museum; ma anche noi italiani avremmo molto da farci perdonare.E invece, quando abbiamo restituito tra mille resistenze la stele di Axum che avevamo depredato all’Etiopia, e per quarant’anni aveva occupato lo spazio davanti alla sede FAO di Roma, ci siamo ben guardati dal collocare al suo posto qualcosa che ci ricordasse quella storia, anzi la nostra storia.© Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediPaolo D'AngelofilosofoProfessore ordinario di estetica presso l’Università di Roma Tre dal Settembre 2001. Dopo la laurea presso l’Università di Roma “La Sapienza”, ha ottenuto il dottorato di ricerca in Estetica presso l’Università di Bologna. Ha insegnato come professore associato di Estetica presso l’Università di Messina dal 1992 al 2000. È stato Direttore del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dal 2013 al 2018. È stato vicepresidente della Società Italiana di Estetica dalla fondazione di quest’ultima nel 2001 al 2014.
Interrogatorio fiume per Toti. Ma per le dimissioni bisognerà ancora aspettareChat antisemite e neofasciste con Diabolik, si autosospende Signorelli, portavoce di Lollobrigida
Deputata di Fratelli d’Italia prende 7 multe e vuole far eliminare l’autovelox
Salvini, Lega ha chi saprebbe ben governare in Basilicata - Tiscali NotizieToti si difende: «Non ho commesso alcun reato». Scelta sulle dimissioni rimandata a dopo l’interrogatorio
Conte il sabotatore è solo al comando del M5s: Grillo è troppo deboleDemocrazia è partecipare: le parole di Francesco in sintonia con Mattarella
L’amico Chiocci e l’invito al G7: perché Tg1 e Tg2 glissano sulle parole di papa FrancescoIl Cdm approva il Decreto Lavoro, Meloni: "Scelta di cui vado fiera"
Mattarella non dimentica le bombe neofasciste, Palazzo Chigi invece sìDecreto Lavoro, taglio del cuneo esteso fino a Dicembre: cosa accadrà nel 2024Barelli, Bardi sarà candidato in Basilicata, c'è il consenso - Tiscali NotizieFesta della Liberazione, le dichiarazioni dei politici per il 25 aprile
Pnrr, domani si voterà la fiducia alla Camera: ecco il piano del governo
Inaugurato 6° lotto Tito-Brienza, Bardi "Felice per la Basilicata" - Tiscali Notizie
Premierato, primo via libera del Senato. Ora il testo passa alla CameraDecreto lavoro, i dettagli: oggi Giorgia Meloni incontrerà i sindacatiDa Pd e 5s 'ottimismo' sulla soluzione unitaria in Basilicata - Tiscali NotizieScalfarotto sulla lite nel Terzo Polo: "Calenda frettoloso"
Comunali, il centrosinistra vince a Cagliari e Bergamo. Bari e Firenze al ballottaggioÈ partito a Milano il corteo nazionale del 25 aprile. Contestazioni al PD, alla Nato e a Ignazio La RussaSui migranti Regioni divise, i presidenti: "Non siamo stati interpellati"In Basilicata Bardi-bis, centrodestra unito festeggia riconferma - Tiscali Notizie