File not found
Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

Coronavirus, Liguria: ordinanza per chiedere apertura cantieri

Coronavirus Sicilia, Musumeci: "Vietate le passeggiate"Coronavirus: possibile ripertura anticipata di bar e parrucchieriCoronavirus, Attilio Fontana attacca Giuseppe Conte

post image

Conferenza stampa di Conte, attacco a Salvini e MeloniVent'anni consumati dalla necessità di saltare le tappe in fretta,Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock vivendo nella casa di famiglia da sola (con la gatta), e lavorando in una fabbrica di pelli, fra ritmi indistinti e alienanti. Poi un piano folle che riesce, diventa la molla che porta la protagonista (una straordinaria Marianna Fontana) a uscire dall'ombra: un personale bisogno di ribellione contro più di un potere. E' il percorso profondo tracciato da Luce di Silvia Luzi e Luca Bellino, il primo dei due film italiani in concorso alla 77/a edizione del locarno Film Festival.I due autori, a sei anni dalla loro pluripremiata opera prima Il Cratere (sulla voglia di rivalsa di un padre che vede la possibile svolta nel talento canoro della figlia), che aveva esordito a Venezia in gara nella Settimana della Critica tornano al loro cinema di fiction intessuto di vita reale (è una produzione di Bokeh Film e Stemal Entertainment con Rai Cinema), utilizzando un cast in grandissima parte di non professionisti, sviluppando la sceneggiatura con un lungo lavoro di preparazione, fra le persone e nei luoghi dove la storia è ambientata. Come per Il Cratere siamo in Campania, stavolta, in una zona montagnosa e industriale, intesa come riflesso di un sud esteso . Torna al centro anche la figura paterna: "In Il cratere quel padre lo vedevamo e la protagonista sentiva la necessità di provare a fuggire - spiega all'ANSA Luca Bellino -. Qui è un'ossessione molto più intima, un bisogno che forse non riguarda soltanto la figura paterna, ma tutti i rapporti di potere, cioè il bisogno di essere riconosciuti in qualche modo, in quel passaggio che si vive da ragazza a donna". La protagonista ( di cui non conosciamo il nome, gli altri le si rivolgono utilizzando spesso vezzeggiativi, come Picciré) "rinasce" quando grazie all'aiuto di un fotografo di cerimonie, entra in contatto (non sveliamo come) attraverso un cellulare con una voce, forse quella del padre (Tommaso Ragno), oltre le mura di un carcere."E' una relazione che vive molto nella testa della ragazza, è una sua costruzione e viene dal suo tumulto interiore - aggiunge Silvia Luzi - . C'è la nostalgia, c'è lo struggimento, c'è la solitudine, c'è la finzione totale, è un gioco di ruoli feroce". Si affronta nella storia "il bisogno di rivolta di fronte a diversi poteri, tra quali anche quello dell'immagine" . Perché la riscrittura della verità appartiene alla società di oggi "è qualcosa che vediamo costantemente sui social, attraverso la presentazione pubblica di noi stessi. Siamo in un'epoca in cui il filo tra realtà e finzione non c'è più" sottolinea Bellino. La protagonista però ha "bisogno di vedersi realmente"; cerca la luce che possa illuminarla" chiosa Luzi.Un racconto intimo abbracciato con totale dedizione da Marianna Fontana che "ha accettato di diventare per un periodo quell'operaia, stando per 4 mesi in catena di montaggio. Ha dovuto imparare il lavoro e a comportarsi con le altre attrici non attrici, alla pari - spiega Bellino -. Viveva da sola con il gatto, la mattina alle 5 andava al lavoro, finiva il turno e poi ci vedevamo per le prove la sera, in un posto che è un piccolo paese di montagna," e durante le scene in fabbrica "loro stavano lavorando davvero". Marianna "ha dedicato a questo film un pezzo importante non solo di impegno, di professionalità, ma di emotività - osserva Luzi -. Non è facile recitare con i non professionisti, che sono sempre autentici. Lei però si è affidata totalmente e insieme abbiamo modellato il personaggio". Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Fase 2, De Micheli soddisfatta: "Nessun caos trasporti"Coronavirus, Salvini: "100 euro a famiglia per le vacanze"

Fase 2, il testo del nuovo decreto del governo Conte

Gradimento politici, è Luca Zaia il più amato dagli italianiCoronavirus, Zaia: "Nuova chiusura in caso di crescita ricoveri"

Parlamento europeo, Lega e FI votano contro i CoronabondMaturità 2020: commissari interni e presidente esterno

Conte denunciato per alto tradimento dall'avvocato Peluso

Coronavirus, Salvini tra i politici che diffondono più fake newsCoronavirus, Campania: "No a rientri di massa incontrollati"

Ryan Reynold
Notizie di Politica italiana - Pag. 518Coronavirus, in arrivo decreto per le imprese: dubbi su riapertureDecreto 4 maggio, cosa pensano gli italiani: il sondaggio di Notizie.it

Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

  1. avatarSalvini: "Solo nel 2030 torneremo a livelli pre-crisi 2007"criptovalute

    Azzolina: "In estate aperti i cortili delle scuole per gli alunni"Notizie di Politica italiana - Pag. 522Meloni boccia Salvini: "A Pasqua messe da remoto"Coronavirus: sindaco di Prato ringrazia cinesi per il buon esempio

      1. avatarTaglio del cuneo fiscale, astenuti i partiti di centrodestraMACD

        Regione Lombardia: "Fase 2 da coronavirus uguale per tutti"

  2. avatarFase 2, Lamorgese: "I cittadini siano responsabili"ETF

    Bozza Dpcm: proroga del lockdown fino al 3 maggioDe Luca: "Ospedali sicuri in Campania, non da altre parti"Caso Feltri in Senato: cosa rischia il direttore di Libero?Coronavirus, in arrivo decreto per le imprese: dubbi su riaperture

  3. avatarVittorio Sgarbi sulla fase 2: "Atto criminale da stato di Polizia"Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Fase 2, riaperture anticipate: arriva il no del governoMeloni: "Monitorare immigrati era razzista, tracciare italiani no"Coronavirus: sindaco di Messina minaccia di bloccare lo strettoRecovery Fund, Salvini critico: "Dipendenza perenne da Berlino"

Notizie di Politica italiana - Pag. 516

Mes: Salvini teme che Berlusconi appoggi il governo ConteCoronavirus, Salvini: "Carcerati mafiosi a casa per la pandemia"*