Musumeci freddo sulla Fase 2: "Non riaprirò la Sicilia"Di Battista contro Renzi: "Disinneschiamolo per sempre"Salvini: "Il governo ascolti il nostro piano o stop concordia"
Notizie di Politica italiana - Pag. 532"Il Barbiere di Siviglia non è soloun'opera buffa,Guglielmo ma una vera e propria commedia dai tempiteatrali perfetti come un orologio, densa di recitativi come sefosse uno spettacolo di prosa, la cui bellezza non nasce solodalle gag, ma dal senso generale del discorso che v'infondeRossini". Questo nelle parole del regista e scenografo PierLuigi Pizzi e del direttore d'orchestra Lorenzo Passerini che lamettono in scena il 10 agosto, alla Vitrifrigo Arena di Pesaronell'ambito del 45/o Rossini Opera Festival, quello che ilpubblico si accinge a vedere come allestimento dell'opera piùiconica del compositore pesarese. La presentazione è avvenuta ad uso del pubblico nel quarto edultimo dei Rof Talks realizzati dal festival, che riproponequest'anno il Barbiere nell'edizione ideata da Pizzi nel 2018 (eriproposta nel 2020), basata sulla revisione critica delloscomparso maestro Alberto Zedda, per anni direttore artisticodel Rof e dell'Accademia Rossiniana. Questi nel 1959, quandogiovane direttore d'orchestra si trovò a dirigerlo a Cincinnatiin Ohio, scoprì nello spartito dell'opera, mai uscita dalrepertorio lirico e dunque modificata nel tempo, alcunesovrapposizioni cui prontamente mise mano, che dettero poiorigine all'edizione critica licenziata dalla Fondazione Rossinitogliendo quello che era di troppo e aggiungendo quello che erastato tagliato. L'opera, ha raccontato oggi il regista, vista a teatro quandoera giovanissimo, è quella che ha acceso il suo interesse per ilmondo dello spettacolo ed oggi ha stigmatizzato il fatto chealle prove generali i bambini che vi erano stati ammessi fosserostati relegati in posti laterali e poi costretti ad andarsenecontro la loro volontà prima che finisse, supponendo che il lorolivello di attenzione non consentisse di arrivare il fondo. "Sel'avessero fatto a me quando ero piccolo sarei diventato matto -ha esclamato - ho studiato architettura per inscenare spettacolie vivere in un mondo in cui si può sognare e immaginare,dobbiamo dare questa possibilità anche ai bambini". Stasera il pubblico lo farà ascoltando Maria Kataeva(Rosina), Andrzej Filonczyk (Figaro), Jack Swanson (Conted'Almaviva), Carlo Lepore (Don Bartolo), Michele Pertusi (DonBasilio), Patrizia Bicciré (Berta) e William Corrò(Fiorello/Ufiziale), sulle note dell'Orchestra Sinfonica G. Rossini e del Coro Ventidio Basso. Repliche il 15, 18 e 22agosto. Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Salvini contro Gori: "Coronavirus? Pensano agli immigrati"Coronavirus, Conte: "L'Italia è stata lasciata sola"
Coronavirus, la bozza del Decreto Scuola
Coronavirus: Conte teme una brusca caduta del PilLega, Gasperini: "Chiese aperte a Pasqua per i capifamiglia"
Coronavirus, Bonetti chiede l'apertura dei parchi per i bambiniNotizie di Politica italiana - Pag. 522
Bonaccini: "Chi ha reddito di cittadinanza può andare nei campi"Coronavirus, l'ipocrisia dell'Italia divisa che pretende un'Europa unita
Andrea Scanzi su Salvini: "Vuole riunirsi, il suo decreto lo vieta"Coronavirus, De Luca: "La Campania non è salva per miracolo"Notizie di Politica italiana - Pag. 518Coronavirus, l'informativa al Senato di Giuseppe Conte
Coronavirus, la conferenza stampa di Conte sulla Fase 2
Conte, informativa in Parlamento: "Nulla di incostituzionale"
Fedriga: "In FVG chiedo l'apertura delle attività dall'11 maggio"Regolarizzazione migranti: non c'è ancora intesa nel governoMatteo Salvini e arance africane in Parlamento: fotomontaggio?Salvini replica a Berlusconi: "Mes senza condizioni? Non esiste"
Coronavirus, Bonetti chiede l'apertura dei parchi per i bambiniSalvini occupa il Senato: la protesta della Lega contro il governoLuigi Di Maio non ha capito come funziona app ImmuniNotizie di Politica italiana - Pag. 512