File not found
trading a breve termine

Passaporti in tilt in Italia: lunghe attese e code

Saman Abbas, l'avvocato del fratello: "Ha paura di essere ucciso per aver parlato"Meteo: assaggio di primavera, ma preoccupa la siccità"Ritrovate la mia Asia": l'appello disperato di una mamma

post image

89enne italiana morta in Svizzera con il suicidio assistitoSiamo all'interno di un carcere,Guglielmo di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati.     Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori).     Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''.     Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica.     Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute.     Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo.     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Passaporti in tilt in Italia: lunghe attese e codeTerremoto in Turchia, Vigili del fuoco con i cani tra le macerie

Terremoto in Turchia, Meloni: "Vicinanza alle popolazioni colpite"

Stop cessione dei crediti, edili contro il Governo: si rischia bomba socialeSi accascia a causa di un malore: 51enne muore davanti al figlio

"Non c'erano prove ma solo indizi sull'assassinio di Serena"Ritrovato il bimbo di 3 anni scomparso nel napoletano: sta bene

Week-end nero per le valanghe: 3 morti in 24 ore sulle Alpi

48enne disabile trovata morta in casa con dei lividi: fermata la coinquilinaRapina a Ponticelli (Napoli), ladri bloccano la strada e assaltano un'automobilista

Ryan Reynold
Ryanair, finita la stagione dei voli ultra low cost: "Difficile mantenere sconti con caro carburante"Imprenditore cerca camionisti ma gli rispondono solo 50enni e camerieri"Torna in Italia invece di dire stupidaggini": la replica del fidanzato di Saman al padre

analisi tecnica

  1. avatarTerremoto in Turchia e Siria, rientra l'allarme tsunami in ItaliaCapo Analista di BlackRock

    Bimba frettolosa nasce in taxi, la gioia e il pianto della conducente-levatriceFiamme in un'attività commerciale in Toscana: vigili del fuoco al lavoroIncidente sulla Messina-Catania: auto in un dirupoMeteo, a San Valentino arriva l'anticiclone: le previsioni

    1. Tragico incidente nel milanese, a Ozzero: un morto e un ferito grave

      1. avatarIl figlio di Pirlo aggredito in auto: "Ci hanno lanciato i sassi"Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

        Roma, bambino spagnolo di 5 anni si perde e cammina dal Vittoriano al Colosseo

        VOL
  2. avatarInizia a distruggere tutto in ospedale e fa 50mila euro di danniEconomista Italiano

    Incendio a Palermo, operatore eroe del 118 si getta nel fuoco per salvare un disabileHa paura dei ladri ed esce con 1600 euro in tasca ma li perdeIncidente in tangenziale a Rivoli: scontro tra due furgoni e un'autoNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 539

  3. avatarDonna travolta da un furgone a Portogruaro: è la moglie del comandante dei Carabinierianalisi tecnica

    Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 551Due donne si prendo a "forbiciate", ferita una bimba di 8 anniTorna dal lavoro ma si schianta in galleria e muore: addio al povero carabiniereTerrore in autostrada, prende fuoco in galleria pullman dei tifosi genoani

    ETF

Chi era Laura Amato, una delle donne morte nell'incidente sull'A4

Inizia a distruggere tutto in ospedale e fa 50mila euro di danniCrollato il Ponte dei Diavoli di Vietri sul Mare a causa del forte vento*