File not found
Professore Campanella

USA, la Florida vieta l'aborto dopo sei settimane di gravidanza

Karen McDougal: chi è la seconda donna dell'inchiesta su TrumpUsa, bimbo spara alla maestra: madre accusata di abbandono di minoreGuida senza una ruota e causa un incendio: salvato dalla polizia

post image

Erdogan: "Presunto capo dell'ISIS neutralizzato in Siria"Anselm Kiefer,Professore Campanella “Engelssturz” (2022-2023) - Georges Poncet / Anselm Kiefer COMMENTA E CONDIVIDI Anselm Kiefer è uno dei più grandi artisti del Ventesimo secolo. Lo è anche del Ventunesimo? La domanda è sincera e pare necessario porla tanto più quanto Kiefer è oggetto in questi tempi di una sorta di venerazione che rischia di escludere ogni possibile dibattito critico. Lo spunto offerto è la mostra in corso a Palazzo Strozzi, a Firenze (fino al 21 luglio). Curata da Alberto Galansino, ha per titolo “Angeli caduti” ed è composta da opere di grandi, se non di grandissime, dimensioni e di realizzazione recente. Le sale sono a carattere monografico, con tele e installazioni in cui tornano molti dei temi, simbolici e iconografici, dell’artista. L’antefatto è costituito da Engelssturz (Caduta dell’angelo, 2022-2023), collocato all’aperto nel cortile del palazzo, una sorta di grande fondo oro che si ispira alla lotta tra Michele e gli angeli del drago dell’Apocalisse. La dimensione escatologica che attraversa tutta l’opera di Kiefer è tematizzata in mostra attraverso la caduta di Lucifero, momento – in questa chiave forse più misterico che biblico – generativo del male come fonte e motore della storia (prima ancora dunque del peccato originale, che di quella causa appare essere il primo effetto): il solo principio del bene, infatti, non sembrerebbe consentirne né genesi né sviluppo. Lo enuncia bene Luzifer, l’opera che apre il percorso espositivo, in cui un’ala d’aereo in piombo, ambiguo simbolo di libertà e di morte, si protende da una tela densa di materia. Lo sprofondamento dell’angelo ribelle non è creazione del male ma tramutazione essenziale del bene, in sintonia con i processi trasformativi che, con espliciti rimandi all’alchimia e alla cabala, interessano e attraversano l’intera opera dell’artista e quindi la mostra stessa.Rovina e resistenza. Maceria e rinascita. Kiefer è stato uno dei massimi interpreti di temi, immaginari e poetiche propri del secondo Novecento: il male e la storia, la memoria e l’abisso del tempo, mito e ideologia, la questione di Dio. Tutto questo, tra l’altro, reinterpretando la pittura di paesaggio attraverso il registro epico e la matrice mistica, tedesca e romantica, del sublime – ossia cavalcando il point break tra l’umano e il suo annichilimento. Ma la forza con cui Kiefer ha affrontato queste tematiche “in tempo reale” si è allentata nel tempo, insieme forse alla loro stessa urgenza storica e al tramonto delle declinazioni che esse hanno assunto. Nessuno come lui, va detto con chiarezza, ha saputo conglomerarle e sigillarle in un inestricabilmente complesso dispositivo estetico, ragione che ne fa un autentico classico. Ma appare, insomma, una sorta di problema generazionale, nonostante il tentativo di portare tali questioni su un piano metafisico e quindi sovratemporale. Allo stesso tempo, e per il medesimo motivo, Kiefer probabilmente non vuole né può staccarsi da questa sfera: ma più il Novecento si allontana e si fa “secolo scorso”, più la sua produzione odierna rischia di apparire epigona a se stessa. Il culto di cui Kiefer è oggetto è sintomo di questo senso (più o meno inconscio) di fine di un’epoca e i cascami della retorica celebrativa che lo accompagnano ne sono una conferma, insieme alla allure decadente che si respira in Palazzo Strozzi (in particolare nella cosiddetta “installazione immersiva” dei Verstrahlte Bilder, ossia “dipinti irradiati”, dove le pareti sono incrostate, come in una sorta di grotta, da tele esposte per decenni a fonti radioattive che ne hanno trasformato materiali e pigmentazione). È, in sostanza, il trattamento che si riserva a l’ultimo reduce.Anselm Kiefer, la sala della mostra "Angeli caduti" a Palazzo Strozzi dedicata a Eliogabalo - Ela Bialkowska, OKNO Studio / Anselm KieferA questo bisogna forse aggiungere che gli artisti, in quanto uomini, invecchiano ognuno a proprio modo. Nessuno potrà mai togliere ad Anselm Kiefer il posto che si è conquistato nella storia dell’arte, ma non è delitto di lesa maestà osservare che non sempre le sue opere più recenti hanno la stessa forza o persino la qualità di quelle del passato. È un fatto rilevabile in mostra, se soltanto lo si vuole ammettere. Se singole opere – alcune vetrine come Locus solus, che mantiene intatta la potenza tormentata di una eliotiana Waste Land, o tele come Cynara, dedicata alla ninfa trasformata da Zeus in carciofo – hanno il passo dei capolavori, intere stanze, come quella esteriormente dorata e strutturalmente fragile di Eliogabalo, o ancora di più quella dedicata ai filosofi, pittoricamente il punto più debole di tutto il percorso, mascherano sotto la grandeur la stanchezza della maniera. Persino l’exploit veneziano del 2022 di Questi scritti, quando verranno bruciati, daranno finalmente un po’ di luce nella Sala dello Scrutinio di Palazzo Ducale, una installazione oggettivamente impressionante – e che pure rimandava sotto il profilo tecnico agli anni migliori dell’artista – dichiarava, con la fedeltà alla propria storia e un gigantismo inflattivo e soverchiante, l’impossibilità di rinnovare la propria ispirazione.

Legge anti gay, l'Ue intenta causa contro l'Ungheria ma l'Italia non c'èDonald Trump, il duro attacco al presidente Biden: "Vuole la Guerra Mondiale"

Suicidio di gruppo in Cina: quattro persone si buttano dalla passerella sulla montagna di Tianmen

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 266Ucraina, Zelensky smentisce Mosca: "Bakhmut non è caduta, ma la situazione è difficile"

Bodybuilder perde 37 chili senza fare “alcun tipo di dieta”Ucraina, Pasqua ortodossa da incubo: attacchi a Zaporizhzhia, Mykolaiv e nel Donetsk

Usa, Biden: "Ecco perché la mia età non è un problema"

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 243Amburgo, spari in una zona residenziale: due morti

Ryan Reynold
Mosca, tentato attacco al Cremlino con 2 droni: illeso PutinGermania: bambina di 10 anni trovata morta, fermati tre minoriAmburgo, spari in una zona residenziale: due morti

Campanella

  1. avatarDecine di tornado negli Usa: almeno 4 i mortiBlackRock Italia

    New York, muore schiacciata da lapide: famiglia fa causa al cimiteroJet cinesi su Taiwan, esercitazione completata "con successo"Valanga sull’Himalaya travolge un gruppo di turisti: almeno sette le vittimePapa Francesco verso le dimissioni? Parla l'esperto: "Ha preparato la sua successione"

      1. avatarInvia regalo di nozze alla ex: era una bomba che uccide lo sposoanalisi tecnica

        Dubai, incendio in un edificio di lavoratori stranieri: 16 morti

  2. avatarScomparsa Mary Quant, l'inventrice della minigonna. Aveva 93 annicriptovalute

    Si chiama Bisnonno e ha 5.484 anni: il cipresso cileno è forse l'albero più vecchio al mondoUsa, bimbo spara alla maestra: madre accusata di abbandono di minoreSparatoria in una scuola di Nashville, morti tre bambini e tre adulti: il killer ucciso dalla polizia era una donnaUcraina, malgrado la Pasqua "combattimenti senza precedenti a Bakmut"

  3. avatarBimba di 4 anni sfigurata da un bulldog, salvata dalla mamma: 40 punti di sutura per la feritaCapo Analista di BlackRock

    In Germania smettono di funzionare le ultime tre centrali nucleari attiveMorto in combattimento Rostislav Yancishen, ballerino ucraino dell’Opera di OdessaNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 259Orso Mj5: il Tar sospende l'abbattimento

Attentato a Tel Aviv, auto investe pedoni: morto un turista italiano di 30 anni, almeno 5 i feriti

Stop negli USA per la pillola abortiva, Biden si opponeInfermiera di 24 anni sposa un uomo più vecchio del nonno: ha 85 anni*