File not found
investimenti

Cosa hanno trovato gli ucraini a Kherson, distrutti almeno 7 ponti nelle ultime ore

Covid Cina, esplodono le proteste a Pechino e Shanghai per lockdown prolungatiMorto Jiang Zemin, ex Presidente della Cina: aveva 96 anniInfluencer italiano danneggia un reperto di oltre 350 mila anni alle Canarie

post image

Bimbo di 8 anni sparito da scuola, ricerche a tappeto della polizia: il piccolo viene ritrovatoDavide Maria Coltro,Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Al via a Bruxelles il maxi processo sugli attentati del 2016Elezioni Usa, parità in Senato e due seggi ancora da assegnare

Picchia e violenta una donna davanti alla figlia adolescente, lei lo fa arrestare

Bimba prigioniera in casa: la madre la rinchiude in una stanza al buio per 7 anniProcesso a Patrick Zaki: l'ultima udienza a Mansura

Allarme ambasciate ucraine: ricevute lettere-bomba e pacchi insanguinati con occhi di animaliColorado, sparatoria in un locale gay: 5 morti e 18 feriti

Terremoto Tonga, violenta scossa di magnitudo 6.9 a Tafahi

Morto il leader dell'Isis: si è fatto saltare in aria nel sud della SiriaPolonia, il presidente Duda alla Nato: “Valutiamo se attivare l’articolo 4”

Ryan Reynold
Perché l'Italia ha le mani legate con l'IranCop27 in Egitto, Biden: “Mi scuso per il ritiro degli Usa dagli accordi sul clima. Obiettivi più ambiziosi”In Iran sciopero contro il regime: saracinesche abbassate

BlackRock Italia

  1. avatarMidterm, Senato Usa in bilico ma la Camera è quasi repubblicanaBlackRock

    Onda travolge nave da crociera: un morto e quattro feritiL'Onu fa il conto e avvisa: "Siamo più di 8 miliardi sulla Terra, prediamocene cura"Zelensky: "Il crimine contro l'umanità di milioni di persone al gelo"Midterm USA: come hanno fatto i Democratici a prendersi il Senato

      1. avatarRagazza di 14 anni scopre che il padre ha un'amante e lo racconta alla madre: lui la picchiaVOL

        Frana in Camerun e strage a Yaoundè: 14 morti accertati finora

  2. avatarPutin: “Il rischio di una guerra nucleare sta aumentando. La Russia è pronta a difendersi”Campanella

    La Merkel provò a fermare Putin ma "era troppo tardi"Missile in Polonia, convocato per oggi un vertice straordinario della NatoUccise il pedofilo che aveva violentato i figli, oggi loro la ringrazianoMonaci thailandesi positivi alla metanfetamina

  3. avatarMissile in Polonia, convocato per oggi un vertice straordinario della NatoBlackRock Italia

    In Cina un folle alla guida di una Tesla investe ed uccide due personeSposa tradisce il marito con il testimone durante il matrimonio: scoperti dal novello sposoLa Cina dice addio all'app per il tracciamento dei positiviPoliziotto ucciso a Bruxelles, il killer aveva preannunciato l'attacco

    ETF

La polizia le bussa alla porta e lei crede sia l'ex e spara: uccisa

Coccodrillo mangia vivo un bambino di fronte agli occhi del padreCop27, ritiro dell'UE dal meeting se non si raggiunge un accordo soddisfacente*