Elettricità, fine del mercato tutelato: cosa succedeDichiarazione dei redditi 2024: scadenza e cambiamenti nel quadro fiscaleSuperbonus, Gentiloni duro: "Giusto eliminarlo"
IT Wallet in sperimentazione da luglio"Il Barbiere di Siviglia non è soloun'opera buffa,Economista Italiano ma una vera e propria commedia dai tempiteatrali perfetti come un orologio, densa di recitativi come sefosse uno spettacolo di prosa, la cui bellezza non nasce solodalle gag, ma dal senso generale del discorso che v'infondeRossini". Questo nelle parole del regista e scenografo PierLuigi Pizzi e del direttore d'orchestra Lorenzo Passerini che lamettono in scena il 10 agosto, alla Vitrifrigo Arena di Pesaronell'ambito del 45/o Rossini Opera Festival, quello che ilpubblico si accinge a vedere come allestimento dell'opera piùiconica del compositore pesarese. La presentazione è avvenuta ad uso del pubblico nel quarto edultimo dei Rof Talks realizzati dal festival, che riproponequest'anno il Barbiere nell'edizione ideata da Pizzi nel 2018 (eriproposta nel 2020), basata sulla revisione critica delloscomparso maestro Alberto Zedda, per anni direttore artisticodel Rof e dell'Accademia Rossiniana. Questi nel 1959, quandogiovane direttore d'orchestra si trovò a dirigerlo a Cincinnatiin Ohio, scoprì nello spartito dell'opera, mai uscita dalrepertorio lirico e dunque modificata nel tempo, alcunesovrapposizioni cui prontamente mise mano, che dettero poiorigine all'edizione critica licenziata dalla Fondazione Rossinitogliendo quello che era di troppo e aggiungendo quello che erastato tagliato. L'opera, ha raccontato oggi il regista, vista a teatro quandoera giovanissimo, è quella che ha acceso il suo interesse per ilmondo dello spettacolo ed oggi ha stigmatizzato il fatto chealle prove generali i bambini che vi erano stati ammessi fosserostati relegati in posti laterali e poi costretti ad andarsenecontro la loro volontà prima che finisse, supponendo che il lorolivello di attenzione non consentisse di arrivare il fondo. "Sel'avessero fatto a me quando ero piccolo sarei diventato matto -ha esclamato - ho studiato architettura per inscenare spettacolie vivere in un mondo in cui si può sognare e immaginare,dobbiamo dare questa possibilità anche ai bambini". Stasera il pubblico lo farà ascoltando Maria Kataeva(Rosina), Andrzej Filonczyk (Figaro), Jack Swanson (Conted'Almaviva), Carlo Lepore (Don Bartolo), Michele Pertusi (DonBasilio), Patrizia Bicciré (Berta) e William Corrò(Fiorello/Ufiziale), sulle note dell'Orchestra Sinfonica G. Rossini e del Coro Ventidio Basso. Repliche il 15, 18 e 22agosto. Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Decreto Superbonus, cala l'agevolazione: cosa cambiaCase green: obblighi e costi per adeguare gli immobili in Italia
Post Covid, pausa pranzo sempre più cara: i risultati di uno studio
Italia, crescono povertà assoluta e disuguaglianze: i dati rispetto al resto d'EuropaLavoratori part-time, bonus di 550€: ecco a chi spetta
Famiglie escluse dall'Assegno di inclusione. Ecco le motivazioniMario Draghi ne è certo: l'Unione europea ha bisogno di un cambio radicale
Ospedale Cardarelli di Napoli, sospensione temporanea dell'accettazione in Pronto SoccorsoBanche, più di 3mila comuni senza filiali
Confcommercio: "A dicembre il Pil non crescerà"Blockchain Week Rome 2024: presenti tutti i Top Player del Web3Bonus affitto e mutuo: ecco a chi spetta e a quanto ammontaGentiloni si è espresso sul Pnrr: quali sono i suoi pensieri?
Dichiarazione dei redditi: come funziona il nuovo questionario
Conto corrente a canone azzerabile: ecco tutti i vanntaggi
Urso: "Se Stellantis vende meno in Italia problema suo"Rimesse di denaro: nel 2023 sfiorati gli 8,2 miliardi di euroPost Covid, pausa pranzo sempre più cara: i risultati di uno studioSconti nei supermercati contro il carovita: a quanto ammontano e come funzionano
Consumi: solo il 40% degli italiani riesce a risparmiare a fine mesePnrr, Italia chiederà quinta rata entro l'anno nuovoOcse: "Il reddito delle famiglie italiane è calato"Rincari, bollette: +12% la luce, + 9% il gas