File not found
Guglielmo

Morte Andrea Zamperoni, la prostituta Angelina Barini ha confessato

Virus Marburg: l'Oms conferma il primo caso di contagio in GuineaBrasile, prete celebra messa con i cani randagi: la storia di Padre JoaoScontri in Sudafrica, almeno 72 morti: madre lancia il figlio da un palazzo in fiamme per salvarlo

post image

Regno Unito, 23enne partorisce in discoteca mentre sta lavorando: "Non sapevo di essere incinta"Il regista Armando Punzo in una scena di "Atlantis-Capitolo 2" - Stefano Vaja COMMENTA E CONDIVIDI Da “architetto dell’impossibile” a “re dell’utopia”. Trentacinque anni fa,Guglielmo quando si mise volontariamente dietro alle spalle i cancelli dell’allora carcere di massima sicurezza di Volterra, in provincia di Pisa, per portare col teatro il cielo nelle celle, il sogno impalpabile nell’incubo materico, seguendo il consiglio scritto nei versi di Margherita Guidacci, non obbedì a chi gli diceva di rinunciare all’impossibile e, sposando appieno l'invito e lo sprone della poetessa fiorentina, inseguì il vento con un secchio e col passare degli anni alla fine lo ha catturato.Le folate da lui catturate hanno tanti nomi e altrettanti obiettivi raggiunti: decine di spettacoli che hanno creato solchi fecondi nel teatro italiano dal 1988, festival, progetti, mostre, un’articolata associazione che produce, dà lavoro, crea indotto, una compagnia divenuta storica, centinaia di rinascite umane, la metamorfosi di un luogo di detenzione in spazio di creazione, un Leone d’oro 2023 alla carriera alla Biennale di Venezia e soprattutto il primo teatro stabile all’interno di un penitenziario, ormai una realtà concreta, in fieri e incontrovertibile. Lui è Armando Punzo che, dopo aver reso possibile l’impossibile, ora punta alle stelle, a un buco nella realtà rassegnata, all’assoluto, al sommo bene, a un «invisibile che non va cercato lontano», a un avanzare verso territori sconosciuti per penetrare davvero il senso della propria esistenza, in altri termini a un biblico «vattene dalla tua terra e fatti straniero» o un evangelico «lascia tutto e seguimi». Insomma mira all’utopia, non come luogo che non c’è, ma secondo l’altra interpretazione etimologica di “topos” ideale, bello e buono. Un’ambizione, o meglio, una missione netta, adamantina, urgente e non procrastinabile formalizzata e condivisa con passione in Atlantis – Capitolo 2 in prima nazionale fino a domani (sabato 3 agosto) nella Fortezza Medicea/Casa di reclusione di Volterra con la drammaturgia e regia dello stesso Punzo e la direzione organizzativa e progettuale di Cinzia de Felice, l’altra inseparabile anima della Compagnia della Fortezza. «La parola chiave di questo progetto è indubbiamente “utopia” – precisa subito Punzo – e dietro c’è Ernst Bloch, lo scrittore e filosofo tedesco che col suo Principio speranza in mille e seicento pagine cerca di dimostrare in tutti i modi che l’uomo è di per sé un essere utopico che deve aspirare a realizzare il suo ideale». L’anelito all’altro e all’oltre di Atlantis 2 in realtà non è frutto di un’estemporanea folgorazione ma chi ha seguito i lavori del regista napoletano almeno dal 2015 in poi sa bene che affonda in radici capillari e ricerche costanti ed estenuanti: da Dopo la tempesta in cui ci si ribellava alla mortifera sentenza del canone occidentale e ai personaggi shakespeariani cattivi e “captivi”, prigionieri di odio, gelosia, invidia e cementificati dal male, a Beatitudo che traeva linfa dalle opere di Borges e in cui si abbandonava l’homo sapiens per inseguire il sogno di un homo felix, inseguimento rivelatosi poi accidentato e disseminato di cadute per limiti, ostacoli e paure dettate dall’incapacità umana di essere davvero libera. È seguito poi il progetto triennale di Naturae dove si è preso progressivamente coscienza di quattro qualità interiori difficili da far emergere nel quotidiano ma ineludibili: armonia, letizia, stupore, innocenza. Con l’attuale messinscena si erge, sempre attraverso visioni polisemiche e oniriche e mai con enunciazioni accademiche e didascaliche, un monito accorato e perentorio: non si può più restare sotto il giogo della distopia, si deve lacerare il manto asfittico di una realtà dove sognare è bandito e la felicità è solo uno sterile ed effimero simulacro ostentato da una vuota “happycrazia” che nega la fragilità della vita. «Bisogna recuperare quello “sguardo infante” appartenuto a uomini straordinari di varie epoche e che molti anche oggi hanno – ci dice accorato Armando Punzo – e la nostra missione è dimostrare che c’è un’altra possibilità. Negli uomini ho imparato a cercare la luce, non il buio, le potenzialità, non i limiti. Ed è ciò che è avvenuto qui: ora noi ci stiamo facendo un’amabile chiacchierata nel cortile del carcere, tu stai registrando col telefonino, questo è utopico se solo pensiamo a quello che sta avvenendo in tanti altri penitenziari in Italia, ma è vero, quindi stiamo vivendo un’altra realtà possibile». Ovviamente la grandezza artistica di Punzo sta nel riuscire a cogliere il nucleo problematico e poco confortevole di questa tensione trascendente e la sua genialità drammaturgica sta nel suggerire visivamente, simbolicamente, coreograficamente e con parole e sonorità la complessità di questa urgenza che non rischia mai di diventare un banale sermone. Non manca la dimensione visionaria in Atlantis 2, come del resto in tutte le precedenti tappe creative della Compagnia della Fortezza, a partire dall’incipit nel cortile con l’uomo possente che, incollato a una pedana circolare, tenta di staccarsi da invisibili spire e legacci. Punzo è sempre il demiurgo dello spettacolo, con fanciullesca trepidazione imbianca tele nere o dipinge segni neri sui tronchi bianchi degli alberi, ribadisce frasi della sua stessa voce fuori campo, comunque invita con parole o azioni a cambiare lo status quo. Dovunque le ormai familiari figure ieratiche o oniriche, d’avanguardia o androgine, creativamente vestite da Emanuela Dall’Aglio, sono elementi di un concerto visivo guidati dall’avvolgente musica di Andreino Salvadori, come sempre una vera partitura drammaturgica. Segue il momento itinerante nei corridoi con le celle incubatrici di singole agnizioni, poi quello più colloquiale e informale con un’altra pletora di visioni e l’immancabile finale assolato e accecante con la musica che si fa travolgente, la tela che si squarcia e si apre a una vorticosa sbandieratrice /derviscio rotante e calamitante. Come si evince da questi rapsodici cenni descrittivi è uno spettacolo da non svilire con una sinossi. Indubbiamente echeggia cifre stilistiche già viste a Volterra ma stavolta si congeda con una possente chiamata al risveglio che dentro, usciti dalle mura della Fortezza, continua a far rumore.

Ibiza, morso da un ragno perde tre dita: "Ho sentito solo una piccola puntura"Incendi in Grecia, evacuati centinaia di cittadini dell'isola di Eubea

Regno Unito, boom di positivi da Covid: 28.770 in sole 24 ore

USA, esplosione in una stazione elettrica di Houston: non ci sarebbero feritiAustralia, cliente avvista un pitone al supermercato: paura e sconcerto

Usa, cadavere in decomposizione trovato vicino all'Università: è una 19enne scomparsa nel 2018Russia, autobus esploso a Voronezh: un morto e 17 feriti gravi

Covid, migliaia di persone protestano contro il lockdown in Australia: diversi gli arresti

Florida, paziente Covid sul pavimento di un centro di cura: aveva paura di "rimanere senza fiato"Florida, mamma uccisa accidentalmente dal figlio durante una chiamata su Zoom

Ryan Reynold
Dubai, violenta esplosione nel porto di Jebel AliBangladesh, incendio in una fabbrica vicino a Dacca: oltre 50 morti e decine di feritiCovid, infettivologa USA: "Sto esaurendo la mia compassione per i non vaccinati"

Guglielmo

  1. avatarVariante Delta, nuove chiusure in Spagna ed OlandaCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    New York, mamma sventa il tentato rapimento del figlio di 5 anni: arrestato l'uomoTokyo 2020, primo caso Covid al Villaggio Olimpico a sei giorni dall'inizio dei GiochiVariante Delta, Oxford: "Rende impossibile l'immunità di gregge"Bielorussia, una raffica di vento solleva tre gonfiabili pieni di bambini per 10 metri: 7 feriti

    1. La Corea del Nord in ginocchio a causa delle inondazioni: oltre mille case danneggiate

      1. avatarCovid, la Francia è entrata nella quarta ondata della pandemia. Al via il pass sanitarioCapo Analista di BlackRock

        Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 672

  2. avatarI simboli nella statua di Lady D parlano del suo impegno civicoEconomista Italiano

    Cantante annusa il fiore tossico di una Brugmansia: ecco cosa le è successoUsa, alluvione in Tennessee: bilancio di 10 morti e 40 dispersiBielorussia, una raffica di vento solleva tre gonfiabili pieni di bambini per 10 metri: 7 feritiCovid, Regno Unito: nuovo picco di 35.700 contagi, somministrati 80 milioni di vaccini

  3. avatarLady Diana, William e Harry inaugurano la statua della madre scomparsaProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Usa, 28enne uccide i suoi 3 figli: alla base della tragedia forse una depressione mai curataVariante Delta Covid, triplicati i casi di contagio negli UsaUsa, l'uragano Henri minaccia New York: dichiarato lo stato di emergenzaCantante annusa il fiore tossico di una Brugmansia: ecco cosa le è successo

Detenuto morto si sveglia sul tavolo dell'autopsia: la storia di Gonzalo Montoya Jimenez

Afghanistan, due giovani frustati dai talebani perché indossano i jeans: "Non rispettano l'Islam"Kristina Lisina, mistero sulla morte dell'attrice a luci rosse: precipitata da un palazzo*