File not found
Capo Analista di BlackRock

Raccontare la malattia con gli occhi della cura

Il dl sulle liste d'attesa è legge, Schillaci "Risposte ai cittadini" - Tiscali NotizieSpazio, l'astronauta europeo Andy Mogensen è sulla Iss con la missione Crew-7 - Tiscali NotizieAiop, Cittadini"Bene apertura casa di cura Santa Chiara nel palermitano" - Tiscali Notizie

post image

Sanità, Pani (Sifo): "Per malattie croniche pelle puntare su reti dermatologiche" - Tiscali NotizieIn poche settimane un videogioco è diventato un caso mediatico (e non solo). Il protagonista è un gatto che si aggira in una realtà post-apocalittica,criptovalute ma è fatto così bene che i gatti veri credono che sia reale. Sui social spopolano i video delle reazioni e intanto il videogioco è diventato il pretesto per una raccolta fondi per i randagi. E potrebbe diventare l’ispirazione per evoluzioni tecnologiche simili Statisticamente chiunque abbia avuto un gatto nella vita a un certo punto si è detto: vorrei essere come lui. O almeno l’idea di provare a guardare al mondo dagli occhi di un felino è una fantasia abbastanza comune, resa ora possibile da Stray, un videogioco appena uscito e che sta diventando un caso. Sta inoltre contribuendo ad abbattere i confini fra virtuale e reale, in un rapporto diretto fra i gatti veri e quelli simulati dal computer. Come vedremo, sui social c’è chi condivide i video in cui i gatti interagiscono con Stray come se fosse reale. Su Twitch è stata poi lanciata una raccolta fondi fra i videogiocatori per aiutare i gattini più in difficoltà. Così, se fra le promesse del Metaverso c’è quella che potremo essere chi vorremo nella vita virtuale, perché non immaginare appunto di essere un gatto? Come un gatto vero Facciamo un passo indietro. Stray è un videogioco in terza persona, ideato da BlueTwelve Studio e pubblicato da Annapurna Interactive. Il protagonista è appunto un gatto, un soriano randagio che vive in una realtà cyberpunk, in una città popolata apparentemente solo da robot, macchine, virus e altri gatti. Chi ne prende le sembianze deve risolvere vari enigmi per far progredire la narrazione, evitare i nemici e interagire con l’ambiente che lo circonda. Ma il punto di forza del videogioco è un altro. È la cura maniacale nei dettagli che hanno reso il gatto incredibilmente credibile e non solo per la grafica avanzata. I comportamenti che adotta, per esempio interagendo con i propri simili, sono studiati su modelli reali. Mentre salta da una parte all’altra, fa le fusa e fa cadere oggetti, come fanno tutti i felini domestici. La testimonianza migliore la stanno dando alcuni videogiocatori, che hanno iniziato a condividere sui social i video dei loro gatti reali. Si comportano con il loro simile sullo schermo come se fosse anche lui vero. Su Twitter esiste un profilo chiamato “Cats watching Stray”, gatti che guardano Stray. Aiutare i gatti randagi Il risultato è frutto di un lavoro di più anni. Il videogioco è stato annunciato ufficialmente nel 2020. Ed è stato pubblicato per PlayStation 4, PlayStation 5 e Windows il 19 luglio di quest’anno, dopo lunghi mesi di anticipazioni e attese fra gli appassionati. In appena due settimane è diventato un caso, che ha superato i confini di chi si interessa di videogiochi. Fino al risvolto forse più positivo, raccontato da Associated Press. Nelle piattaforme come Twitch, dove i videogiocatori trasmettono in streaming le loro avventure, gli appassionati di Stray hanno iniziato a raccogliere fondi per i gatti randagi. Non è la prima volta che si uniscono beneficenza e videogiochi, ma nel caso di Stray il fenomeno sta assumendo una portata inaspettata. Orgoglio gattaro Nasce però da un contesto molto preciso. Gli sviluppatori del videogioco rivendicano orgogliosamente che l’80 per cento di loro è possessore (e amante) di gatti. «Spero davvero che il videogioco possa ispirare qualcuno a prendersi cura di un vero gatto randagio», spiega Swann Martin-Raget, produttore del BlueTwelve gaming studio. «Sempre considerando che prendersi cura di un gatto è una responsabilità». Intanto i produttori hanno regalato quattro copie del videogioco a due rifugi per gatti randagi. Così hanno potuto organizzare un concorso, mettendoli in palio a chiunque facesse una piccola donazione di 5 dollari. In un caso sono stati raccolti 7mila euro in una settimana. Una questione di marketing Ovviamente tutta la narrazione intorno a Stray è una riuscitissima operazione di marketing: dagli albori del web i “gattini” sono una leva naturale per la pubblicità. Ma è anche una prova della potenza immersiva di certi videogiochi, capace di fare provare esperienze che superano i confini del reale. I più convinti sostenitori del Metaverso guardano a queste esperienze come punto di partenza per costruire una nuova concezione di virtuale. Magari proprio utilizzando gli animali come esempio. Jeff Legaspi, direttore marketing di Annapurna Interacrive, assicura che il videogioco è stato immaginato anche per portare un «impatto positivo e una maggiore consapevolezza per l’adozione di anomali domestici bisognosi, rispetto all’acquisto». Ma nulla si sa invece sui risultati economici di queste prime settimane di Stray. Il gioco è disponibile sulle piattaforme di download di Playstation e Steam, ma non ci sono dati sulle vendite. Anche se secondo SteamDb – una piattaforma che monitora gli acquisti su Steam – è stato il gioco più venduto delle ultime settimane. © Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediDaniele Erler Giornalista trentino, in redazione a Domani. In passato si è laureato in storia e ha fatto la scuola di giornalismo a Urbino. Ha scritto per giornali locali, per la Stampa e per il Fatto Quotidiano. Si occupa di digitale, tecnologia ed esteri, ma non solo. Si può contattare via mail o su instagram.

Meloni, in Albania centri di accoglienza per 36mila migranti l'annoMarta Fascina rientrerà alla Camera dei Deputati: "Quattro mesi di strazio, ma non ho superato il lutto"

Patatine contese: la storia delle Tayto irlandesi che potrebbero cambiare per sempre sapore

Manovra, Giorgia Meloni: "Lunedì in Parlamento, spero approvazione in tempi rapidi"Chi lavora nell’editoria si riconosce sempre: sono quelli vestiti male

Spazio, il lander lunare indiano si è separato dal modulo di propulsione - Tiscali NotizieEffetto sole sui ritocchi al botox, per un buon risultato ne serve di più - Tiscali Notizie

Peso delle tasse aumentato in Italia, valgono il 42,9% del Pil: il confronto con gli altri Paesi Ue

Notizie di Politica italiana - Pag. 43Migranti, il leghista Candiani: "Italia non è la discarica del Mediterraneo"

Ryan Reynold
Meloni a Berlino da Scholz, l’intervento sull’Ucraina contro Putin al G20Farmaceutica, innovazione e collaborazioni strategiche: la ricetta di J&J per la medicina del futuro - Tiscali NotizieDengue, 10 regole per difendersi in viaggio: i consigli degli esperti - Tiscali Notizie

Campanella

  1. avatarTelefonata fake a Meloni: il commento di TajaniETF

    Cent’anni di altitudine. I misteri della missione di Mallory sull’EverestMeloni al Consiglio europeo: "Accordo sul finanziamento per l'assistenza ai migranti"Cosa significa "precettare uno sciopero"?Più giovani con la dieta vegana, riduce l'età biologica - Tiscali Notizie

    1. David di Donatello, i due poli del cinema italiano: “Io capitano” di Matteo Garrone miglior film e migliore regia. Paola Cortellesi migliore regista esordiente e migliore attrice

      1. avatarDermatologo Di Lernia: "Per dermatite atopica mai sospendere terapia" - Tiscali Notizieanalisi tecnica

        Perché è così difficile dirsi antifascisti? La lezione di Rossana Rossanda a cento anni dalla sua nascita

  2. avatarSchlein: "Pd presenterà contromanovra su scuola, lavoro e sanità"investimenti

    Onder (Iss): "Necessario bere 2 litri d'acqua al giorno ma 40% anziani non lo fa" - Tiscali NotizieTelefonata fake a Meloni: il commento di TajaniMalattie rare, Aisla diventa Aps e annuncia la XVII Giornata nazionale Sla - Tiscali NotizieEmofilia, arriva il supporto Froggy per migliorare l'autoinfusione - Tiscali Notizie

  3. avatarDl Bollette, fiducia alla Camera: dalla social card al bonus trasporti fino all’Iva sul gasProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Notizie di Politica italiana - Pag. 47Da 'influenza intestinale' strascichi fino a 5 anni, studio italiano - Tiscali NotizieMalattie rare, Aisla diventa Aps e annuncia la XVII Giornata nazionale Sla - Tiscali NotizieTumori, l'indagine: "L'84% dei pazienti senza psiconcologo che per 7 su 10 è utile, anche online" - Tiscali Notizie

    ETF

Viaggiare in sicurezza, da vaccini a farmaci i consigli per zone a rischio - Tiscali Notizie

Emofilia, arriva il supporto Froggy per migliorare l'autoinfusione - Tiscali NotizieChiamami con il mio nome: storia di Alessandro e delle sue conquiste*