File not found
Capo Analista di BlackRock

Morto per un malore improvviso Marco Marotta, addio al capo scout casertano: aveva 31 anni

Nonna e nipotino investiti da un'auto fuori dalla scuola e condotti in ospedaleLite fra minorenni, il papà di uno di loro spara al genitore dell'altroCarabiniere salva bimbo di un anno con la manovra di Mofenson

post image

Femminicidio a Roma, cosa sappiamo del killer: la malattia e la passione per le armiLa coreografa Cristina Caprioli,Guglielmo Leone d'Oro alla Biennale Danza 2024 - Foto Jens Wazel COMMENTA E CONDIVIDI «Bisogna riconoscere le barriere per scavalcarle». Sorride Cristina Caprioli, 70 anni, danzatrice, coreografa, teorica sperimentale, accademica e curatrice cui la 18ma Biennale Danza, che si è conclusa ieri sera a Venezia, ha attribuito il Leone d’Oro alla carriera. Il festival diretto da Wayne McGregor le ha dedicato inoltre una retrospettiva che ha visto in scena tre fra i sui ultimi lavori in prima italiana, «tre esempi del mio modo di lavorare su spazio, coreografia e partecipazione» spiega la Caprioli ad Avvenire. Il fascinoso Dead Lock, un assolo-saggio sulla danza “centripetale” collegata ad una videoinstallazione sospesa fra vita e morte, l’installazione Flat Haze e Silver.Nata a Brescia, formatasi fra Italia e la Svezia, terra della madre, Caprioli inizia la carriera di danzatrice nei teatri tedeschi, prima di trasferirsi a New York per studiare il postmoderno. Dopo anni di insegnamento nomade in Europa, si trasferisce a Stoccolma dove fonda la compagnia ccap e inizia a coreografare, curando progetti transdisciplinari e progetti comunitari, che ha condiviso con un pubblico di tutte le età e abilità, di contesti e strati sociali diversi. Signora Caprioli, cosa ha provato a ricevere il Leone d’Oro alla Carriera?Sono onorata, mai in vita mia avrei immaginato di ricevere un simile riconoscimento. Io, così intrinsecamente marginale, assolutamente precaria. Deliberatamente estranea al valore di mercato. Il Leone d’Oro è un riconoscimento che ha un valore simbolico immenso, una spinta verso l’ottimismo in questo momento molto difficile. È importante anche per chi, come me, si occupa di quel campo della danza di ricerca, non così presente sul mercato e che invece è il motore per il futuro dell’arte. Lei è da sempre molto critica nei confronti delle logiche di mercato del mondo dello spettacolo...Oggi nell’arte c’è un movimento di reazione alle condizioni frenetiche del mercato, è come lo slow food. Ci sono dei cicli: prima l’espansione del pseudointellettualismo e di una forma di danza molto diretta ed estemporanea, mentre ora la gente vuole tornare a una specificità del segno e dei linguaggi. Nei giovani sento un desiderio di imparare, anche se hanno fretta di arrivare al risultato. E’ un momento di transizione.Lei mescola le discipline, la danza, l’arte, la letteratura, la scienza, l’architettura...La vita è multilinguistica. L’arte è il campo della riflessione e bisogna essere pronti a passare da un linguaggio all’altro. La danza non è solo un corpo che si muove, ma è anche uno spazio specifico dove si creano architetture, ha a che fare col campo della psicologia, dell’immaginazione, della capacità del pensiero astratto. Una scena di "Flat haze" di Cristina Caprioli - Cortesy of Biennale di Veezia ph. Andrea AvezzùLei alla periferia di Stoccolma gestisce la Hall, dove propone spettacoli gratuiti per un pubblico di ogni genere, età e formazione.Innanzitutto se l’arte è veramente arte deve abbracciare sia chi sa tutto di danza sia chi non se ne intende. L’arte, se la fai davvero, la gente la sente. Il nostro modo di comunicare è diretto, offriamo una esperienza di arte che è verità, non pedagogia. L’aspetto politico è quello di rompere l’idea di gerarchia di interpretazioni. E poi c’è una economia di scambio, la base è l’idea democratica della percezione e non puoi fare questo scambio se richiedi di essere pagato. Altrimenti lo spettatore compra il dritto di consumarti. La danza oggi è diventata solo intrattenimento, è un prodotto consumistico. Noi invece offriamo il nostro lavoro, il pubblico offre la sua attenzione e il suo tempo.Chi è il vostro pubblico?Alla Hall si incontrano i borghesi colti del centro città e gli immigrati, la nonna di 90 anni con la nipotina di 6, persone con una cultura diversa. I ministeri hanno regolato il mondo dello spettacolo per categorie, come fossero scatole da scarpe, ma la realtà non è così. La politica cultuale restringe la cultura. Noi offriamo una resistenza: produciamo moltissimo con pochissimi soldi, circa 180 spettacoli all’anno con un decimo delle risorse di cui avremmo bisogno.Lei ha lavorato molto come danzatrice internazionale, poi ha scelto la coreografia e la famiglia.Io non ho mai fatto piani. A 6 anni mio padre mi iscrisse a una scuola di danza classica, poi vidi danzare Nureyev e fui folgorata: lui era molto fisico, aveva carisma e forza, ed erano molto chiare la spazialità e l’uso dell’energia. Percepii la danza come la possibilità di un corpo di trasformare la propria morfologia. Mi sono ritrovata a 17 anni a Parigi, poi per anni a New York. Ma mi ero stancata della vita nomade, di puntare solo sulla danza. Quando mi diedero un lavoro di insegnamento in Svezia ho capito che era il momento di cambiare vita. Ma diventare coreografa a 40 anni, con due figli e da immigrata non era affatto facile, come pure insegnare all’università dove c’è una struttura di potere maschile. Ma io ho resistito.

Proiettile entra dal collo ed esce dalla schiena: sopravviveSi ribalta con l'auto e rischia di annegare: salvato dai carabinieri 

A Milano dal 2024 si viaggerà solo a 30 all'ora

Sgomberata una palazzina in Sardegna: paura per i residentiOperaio muore investito da un furgone mentre va al lavoro: lascia 3 figli

Morta a 17 anni dopo essere stata rimandata a casa dall’ospedale: si attendono i risultati dell’autopsiaLesione tumorale al cervello, intervento da manuale al Papardo

Chi è Patrizia, la sorella a cui Messina Denaro era legatissimo

Verona, auto esce di strada e finisce in canale: chi erano i tre ragazzi morti nell’incidenteSequestrato il viadotto Furiano tra Messina e Palermo per il rischio di crolli

Ryan Reynold
Morta di meningite a 27 anni, il padre: "Vogliamo giustizia"Alessandra Matteuzzi, il messaggio alla madre dell'ex: "Non voglio morire"Prima notte al 41-bis per Matteo Messina Denaro

investimenti

  1. avatarPicchia la compagna, arrivano i carabinieri e lo arrestanoCampanella

    Carenza di farmaci: perché oggi ne mancano 3200Perde il controllo dell'auto e si ribalta nel campo: paura per una donnaRiti esoterici e magia contro il socio in affari: arrestatoGrave incidente stradale nel Viterbese, centauro in codice rosso

    ETF
    1. Bimbo morto soffocato da un tappo, la madre: "Come potrò vivere senza di lui?"

      1. avatarSi sente male nel parcheggio del distretto sanitario e muoreCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

        Roma, Travolge due bambini e una donna: scappa e poi aggredisce un vigile, arrestato

  2. avatarLa Sardegna contro i cinghiali: "Caccia grossa per 4 domeniche in più"criptovalute

    Auto senza controllo sbanda e dopo un volo atterra su un alberoCoppia morta in auto per colpa di una buca piena d'acqua: la testimonianza di un sopravvissutoBimbo picchiato a Ventimiglia: aggredito in strada il compagno della nonnaNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 583

    VOL
  3. avatarTragedia a Napoli, muore una bambina di soli 7 mesitrading a breve termine

    Durante la partita raggiunge uno steward e lo picchiaLite familiare finisce in tragedia: un morto impiccato e 2 feritiMatteo Messina Denaro sconterà il 41bis: le possibili destinazioniCamion carico di olio esce di strada e finisce in una scarpata

Quarto Grado, caso Alice Neri: dall'anello alla bicicletta. Gli indizi che pesano contro Mohamed

Auto in fiamme nel piazzale di una concessionaria: 5 vetture distrutteCovid, due casi di Kraken in Lombardia: "I vaccini continuano ad essere efficaci"*