File not found
Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

Due operai sospesi dal lavoro per aver mangiato scarti di mortadella 

Alpinista morto sul Monte Bianco: è precipitato nel vuoto a 3400 metri di altezzaVirus Dengue, il Comune conferma: isolato un caso a CarraraCagliari, il Tar promuove 12enne che non andava a scuola per i bulli

post image

Sorelle uccise dal treno a Riccione, il padre: "Non provo rabbia, ho la coscienza pulita"La mostraAdriano Pitschen,BlackRock in senso strettoAl museo Villa Pia un ristoro contemplativo contro il massacro del visivoFrancesco Pellegrinelli21.07.2024 18:00Chi è avvezzo alle letture filosofiche sa bene che la comprensione di un testo avviene per gradi, secondo una progressiva costruzione del significato (e attraverso un continuo gioco di rimandi) tra la parte e il tutto. Entrare in sintonia con un’opera, significa studiarne ex novo il linguaggio. Ebbene, nella visione dell’opera di Adriano Pitschen, c’è qualcosa che si apparenta a questa dinamica: una grammatica da apprendere, una complessità da risolvere, nel suo caso, sulla superficie del foglio o della tela. Ciò che appare evidente a una prima visita della mostra "In senso stretto", presso la Fondazione d’Arte Erich Lindenberg a Porza, è la complessità di soluzioni che articolano il processo creativo di Adriano Pitschen. Senza ancora definirne i contenuti pittorici, che spiccano per rigore e delicatezza, l’osservatore percepisce subito il movimento che attraversa la sua opera, il suo crescere e il suo moltiplicarsi. Si potrebbe parlare di coerenza interna, di sottili rimandi di senso, di travasi di significato, tra un’opera e l’altra. Entrando nella «Saletta» del Museo Villa Pia, appare evidente come Adriano Pitschen sperimenti, in ogni suo lavoro, la tenuta del suo linguaggio e i suoi valori estetici, che passano in prima battuta dalla composizione e dalla qualità esecutiva. «Tra le ossessioni dell’artista c’è sicuramente la qualità delle realizzazioni sul piano tecnico», ha giustamente osservato il critico e già direttore del MASI Marco Franciolli. Il quale ha firmato un pregevole testo che accompagna la pubblicazione di un accurato volume nella collana «Approfondimenti» edito per l’occasione da Casagrande. La pittura, per Pitschen, non esiste se non c’è tensione qualitativa. Un approccio scelto dall’artista sin dagli esordi e che ne ha caratterizzato il percorso e i ritmi: lenti e lontani dalle luci della ribalta. «Non ho mai fatto un lavoro dopo l’altro, in serie, solo per produrre», ha dichiarato l’artista. «Il mio lavoro non è mai stato commerciale, e questo mi ha permesso, attraverso la pittura, di indagare discipline tra loro molto diverse». La pittura, dunque, come mezzo per avvicinarsi al mondo e alla realtà. O, viceversa, il mondo e la realtà filtrati attraverso la pittura, secondo un processo di riduzione e sintesi. E qui, iniziamo a cogliere uno degli elementi costitutivi della pittura di Adriano Pitschen. Ossia, il legame con il reale. «Alla fine io sono un pittore figurativo», suggerisce l’artista. Non sorprenderà allora ritrovare in mostra una serie di acquerelli che ritraggono un piccolo piatto fondo nel quale giace il nocciolo di un frutto; o, ancora, la serie delle «Ovate», acquerelli che nascono dall’osservazione di vegetali. Quasi una dichiarazione di appartenenza poetica, un’epifania mimetica a fronte di un processo creativo che (perlopiù) ha rinunciato alle complicazioni delle singole forme per arrivare, attraverso la composizione, all’essenza del rapporto pittorico.La matrice mimetica Eppure, - è bene ricordare - quei tondi o cellule o cerchi che Adriano Pitschen dipinge con sbalorditiva ossessione, conservano la propria origine mimetica in quel legame dichiarato con il reale. «Ho iniziato dagli oggetti presenti davanti a noi e che tocchiamo spesso, come un bicchiere o una ciotola. Si è trattato di sentirli non più legati alla loro funzione ma come potenziali assoluti che possono diventare forme neutre». L’artista afferma così il suo legame con le cose nel loro rapporto con lo spazio che, sul foglio, diventa composizione. «Se c’è qualcosa, è dentro questo rettangolo», dichiara Pitschen rivendicando il suo spazio d’azione. Tutto si gioca sulla superficie, nel rapporto tra forme, spazio e colore. «Il mio insistere sulla composizione - quasi tutti i miei lavori hanno questo titolo - nasce dalla capacità di ritrovarmi ogni volta stupito». La composizione, dunque, come strumento per indagare il rapporto tra le cose, il loro essere presenti qui e ora. Ecco il passaggio filosofico-ontologico che compie la pittura di Adriano Pitschen. «La grande sfida dell’arte moderna è rappresentare il vuoto tra gli oggetti», ricorda l’artista affermando la propria appartenenza a una tradizione che lo pone in dialogo diretto con grandi maestri dell’arte come Giorgio Morandi.Sintesi e chiarezzaSeguendo un procedimento di sottrazione di peso (molto simile, in realtà, alla logica classica che identifica il processo di astrazione nel passaggio tra il dato sensibile e il concetto universale) Adriano Pitschen persegue un obiettivo di «chiarezza». Un termine che rimanda alla tradizione francese e alla pittura del suo prediletto Chardin. «Il riferimento all’arte francese per me è fondamentale. Non ho mai guardato agli Stati Uniti e alla Pop Art». Una scelta di campo coraggiosa per un artista formatosi all’Accademia di Brera negli anni Settanta (1973-77) quando l’intensa sperimentazione e la nascita di nuove forme di espressione collocavano la pittura, e spesso chi la praticava, in uno spazio residuo. Oggi, Adriano Pitschen continua un percorso maturato lontano dalle mode e caratterizzato da un’impronta fortemente identitaria. «Fare pittura per un pittore significa inventarsi da capo lettere, vocaboli e sintassi. È un linguaggio che ciascuno deve ritrovare, come se non ci fosse mai stato nulla». Ebbene, quello di Adriano Pitschen è un linguaggio capace di restituire allo sguardo la forza primitiva delle immagini e, nel contempo, un ristoro contemplativo di fronte al massacro del visivo.In questo articolo: La Domenica

La capotreno è donna e lui la minaccia con il coltelloElezioni 25 settembre, caos a Roma: mancano 500 scrutatori e presidenti di seggio

Virus Dengue, il Comune conferma: isolato un caso a Carrara

Malore improvviso durante una passeggiata nel bosco: Antonella Di Falco morta a 66 anniAllarme West Nile: morta una donna a Mestre, è la sesta vittima in zona 

Samantha Cristoforetti comandante della ISS, in cosa consiste il rito della chiave?Lo dice il report Iss: forte risalita di casi di Covid in età scolare

Previsioni meteo venerdì 16 settembre, allerta maltempo e temporali: le regioni a rischio

Incidente sul lavoro a Tolentino: muore schiacciato un operaio di 26 anniAlluvione nelle Marche, il bilancio si aggrava: 9 morti, 50 feriti e 4 dispersi, anche due bambini

Ryan Reynold
Agguato a Scampia, 17enne ferito a colpi di pistola a spalla e inguine: ricoverato in ospedalePalermo, divorzio finisce in rissa: suocera e nuora si prendono a morsiEuropride, in migliaia al corteo di Belgrado

Campanella

  1. avatarCoronavirus, bilancio del 23 settembre 2022: 21.085 nuovi casi e 49 morti in piùCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Alluvione Marche, la mamma di Mattia è stata dimessa: è tornata sul luogo della tragediaMariam scompare all'Ikea: "Un attimo, lei non c'era più"Alessio Quaini morto d’infarto a 14 anni in gita scolastica: il giudice assolve l’insegnanteLocale di Livorno non vuole i clienti che hanno votato Giorgia Meloni: "Vergogna"

      1. avatarOmicidio Alika, quando si terrà il funerale del 39enne ucciso mentre chiedeva l'elemosinaProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

        Covid, la profezia di Bassetti: "Non finisce come la campagna elettorale"

  2. avatarCovid in autunno, Pregliasco: "Torneremo a 150mila casi al giorno, pianificare le restrizioni"ETF

    Roberto Saviano su Giorgia Meloni: "Un pericolo per la democrazia in Italia ed Europa"Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 759Torna in Italia l'ora solare: potrebbe essere davvero l'ultima volta?Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 768

  3. avatarCenate Sopra, incendio brucia il tetto di tre abitazioni. Nessun feritoinvestimenti

    Violento scontro tra auto e moto a Mariano Comense: grave un 19enneScandalo Mose, confiscati 330mila euro ad un ex assessore regionaleAlessia Pifferi, scoperta l'identità del padre di Diana: è un piccolo imprenditore di Ponte LambroSupermercato chiude la domenica per colpa delle bollette della luce triplicate in un anno

Legge salva suicidio: come funziona e quali sono i requisiti per richiedere la cancellazione dei debiti?

L'addio di Corticelle a Sara, morta a soli 41 anni: era la mamma di due ragazzineCovid, Pregliasco: "Contagi? Vi dico che inverno sarà"*