File not found
BlackRock

La spettacolare sfilata di Rick Owens a Parigi, con 200 modelli e modelle - Il Post

Natalia Ginzburg, Wittgenstein e le “parole-cadaveri” - Il PostCaschetto boxe, perché i pugili alle Olimpiadi non lo indossano? | Wired ItaliaMeta AI: "L'attentato a Trump non è mai accaduto" - AI news

post image

Pomeriggio 5, il padre di Turetta: "Non si può più dire a un figlio di restare in vita" – Il TempoAlbrecht Dürer,BlackRock "Adorazione dei magi" COMMENTA E CONDIVIDI Quando, nel 1494, il giovane Albrecht Dürer (1471-1528) arriva per la prima volta nel nostro Paese, percorre la strada classica del Reise nach Italien, quella che ancora oggi fanno milioni di turisti: da Norimberga, passando per Augusta, verso Innsbruck, Bolzano, Trento e poi Verona e finalmente Venezia che è la meta finale del viaggio. Per il ventitreenne Dürer (come per il turista di oggi), il momento più bello è quando ci si lascia alle spalle le montagne del Tirolo e appare, splendente nel sole, la valle dell’Adige. Dürer consegna la sua emozione, la gioia di essere dentro la luce e i colori dell’Italia, ad alcuni acquerelli (come la celebre Veduta del Castello del Buonconsiglio), immagini di paese che aprono una nuova e grande stagione per la moderna storia delle arti a Nord e Sud delle Alpi fondata sull’intuizione di Dürer secondo il quale è possibile coniugare la visione luminosa e prospettica degli italiani con il naturalismo lenticolare dei fiamminghi. E’ di questo incontro e delle tracce che ha lasciato il passaggio in Trentino dell’artista di Norimberga che parla la mostra “Dürer e gli altri. Rinascimenti in riva all’Adige” allestita a Trento al Castello del Buonconsiglio a cura di Bernard Aikema, Laura Dal Prà, Giovanni Maria Fara e Claudio Salsi. Con una infaticabile sete di conoscenza che lo porta a studiare gli ordini di Vitruvio e la prospettiva di Luca Pacioli, le proporzioni del corpo umano e i modelli dell’Antico, l’anatomia e la cosmografia, Mantegna e Giovanni Bellini, Leonardo e Raffaello, in costante appassionato dialogo con l’inseparabile amico umanista Willibald Pirckheimer, per Dürer la pittura è strumento intellettuale di comprensione e di rappresentazione, testimonia il vero e ardentemente insegue la bellezza. Sono queste le linee ideali della fugace ma particolarmente significativa presenza di quel genio inquieto di Dürer in Trentino che dà luogo ad un incredibile impatto (l’artista è fra i primi pittori a fare del paesaggio il motivo predominante, talora unico, dei suoi acquerelli) sulla produzione artistica di quel territorio, luogo di transizione, primaria via di comunicazione culturale e commerciale fin dal Medioevo, e di passaggio obbligato per chi voleva andare dall’Italia alla Germania e viceversa. Il Trentino e il Tirolo meridionale erano tutt’altro che aree periferiche vantando anche alcune sedi episcopali (Bressanone e Trento) e commerciali (Bolzano) che costituivano realtà urbane di prim’ordine, pronte ad accogliere innovative soluzioni artistiche in un’epoca – è l’età di Massimiliano I d’Asburgo e della sua contrapposizione alla Serenissima - di intense trasformazioni culturali in atto nell’intera Europa. E’ in questo clima che, tra l’ultimo Quattrocento e il primo Cinquecento, si sviluppa in Trentino quel Rinascimento originale, “sui generis” lo definiscono i curatori della mostra secondo i quali «tale stile nuovo o, meglio, l’insieme di tali nuovi stili, perché in realtà si tratta di linguaggi di un Rinascimento variegato e diffuso», che prende corpo il confronto con l’opera di Dürer che la mostra documenta attraverso una novantina di lavori (grafiche, dipinti, sculture, manufatti). La mostra è un percorso affascinante dove si alternano alcuni noti capolavori di Dürer quali l’Adorazione dei Magi, olio su tavola proveniente dagli Uffizi di Firenze, la tavola Cristo tra i dottori prestato dal Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid e un considerevole numero di grafiche tra cui spiccano il disegno a penna dei Due giovani cavalieri e le incisioni a bulino de Il mostro marino e di Ercole al bivio. Accanto alle opere di Dürer sono collocati i lavori di artisti che rappresentano “casi” esemplari del laboratorio stilistico estremamente eterogeneo che caratterizza la ricerca artistica del tempo in quell’area geografica. Ecco allora la presenza del superbo dipinto a olio e tempera di Jakob Seisenegger Le figlie di Ferdinando I d’Asburgo e Anna di Boemia. Così come i ritratti dipinti da Alvise Vivarini, Jacopo de’ Barbari, Marx Reichlich e quello di Bernhard Strigel dedicato a Massimiliano I con le insegne imperiali, l’imperatore per il quale Dürer prestò il suo servizio e a cui dedicò, insieme a Hans Springinklee, la xilografia suddivisa in due fogli dal titolo Albero genealogico di Massimiliano I proveniente dall’Albertina di Vienna.

Kurzweil (Google): "L'AI entrerà in noi. Entro il 2045 l'intelligenza si espanderà di un milione di volte" - AI newsLa Terra complessa: «Dall'assedio di Gaza al 7 ottobre 2023»

Kamala Harris ha il sostegno di abbastanza delegati per diventare la candidata dei Democratici - Il Post

House of the Dragon, il cast risponde alle domande più cercate sul web | Wired ItaliaIn una mano il forcone, nell'altra il mondo - Il Post

Astronauti della Nasa, perché sono ancora bloccati sulla Stazione spaziale internazionale | Wired ItaliaGalactus, chi è il villain del film The Fantastic Four | Wired Italia

La Roma non vuole più vendere la tuta con l'inserto celeste - Il Post

L'esorcista, ecco quando potremo finalmente vedere il film diretto da Mike Flanagan | Wired ItaliaChi sarà il candidato vicepresidente di Kamala Harris? - Il Post

Ryan Reynold
Rai, il post choc anti premier del nuovo autore di Stefano De Martino – Il Tempo9 libri per capire l'Europa in tempo per le elezioni europee | Wired ItaliaCos’è l’Internet of Things?   - AI news

VOL

  1. avatarIsraele e Hezbollah, "conseguenze impreviste": diplomazia al lavoro per la de-escalation – Il TempoCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Cos'è ChatGPT, raccontato da ChatGPT - AI newsParigi 2024, nodi e disagi delle Olimpiadi: boom dei prezzi e caos organizzativo. E la Senna… – Il TempoI Repubblicani preferivano Biden - Il PostGianfranco Vissani: «La qualità dei ristoranti ticinesi in aumento, ma gli esercenti vanno aiutati»

    ETF
    1. Fermi tutti, c'è un altro sciopero a Hollywood

      1. avatarUn classico contemporaneo, ispirato ai miti di Cthulhu - Il PostCampanella

        Vezia, scontro frontale dopo che l'auto si è ribaltata: morto un giovane

  2. avatarQuei droni esca usati dai russi per individuare le difese aeree ucraineEconomista Italiano

    5 applicazioni sorprendenti di ChatGPT - AI newsLa casa editrice Feltrinelli ha comprato il 10 per cento di Adelphi - Il PostLa moda non sta tanto bene - Il PostE vabbè - Il Post

  3. avatarOzempic, è già partita la corsa al successore | Wired Italiatrading a breve termine

    No, l'opzione Michelle Obama non esiste - Il PostIl deciso discorso di Kamala Harris per un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza - Il PostBalena, forse abbiamo trovato una specie rara | Wired ItaliaAurelia-Maxima Janzen ai quarti del singolo femminile di canottaggio

Eich: auto contro lo spartitraffico dell'area di sosta, un morto

World's Top 2% Scientists 2023, otto ricercatori dell'IRCCS San Raffaele nella classifica mondiale – Il TempoCruasé dell'Oltrepò, quando il Pinot Nero diventa spumeggiante – Il Tempo*