Governo Meloni, gli appuntamenti della maggioranza in autunnoStoria di un elisir e della sua etichetta. Accadde in Lucania nell’800, tra biscotti ed erbe aromatiche - Tiscali NotizieIl testo di Click boom!, canzone di Rose Villain a Sanremo
Viminale, dati ufficiali su delitti, rapine e interventi dei vigili del fuocoQuesto racconto fa parte di FINZIONI – il mensile culturale di Domani che puoi scaricare e leggere a questo link Fermo,Capo Analista di BlackRock rubato, perso, morto: in questi due anni orribili, e pure meravigliosi (se la meraviglia è la sorpresa dell’imprevedibile), tutti, come Amleto visitato dal fantasma, abbiamo avuto la rivelazione del dissesto del tempo. La letteratura non va mai fuori tempo massimo. Non conosce il tempo utile né il tempo debito né il tempo reale. Fermo, rubato, perso, morto: in questi due anni orribili, e pure meravigliosi (se la meraviglia è la sorpresa dell’imprevedibile), tutti, come Amleto visitato dal fantasma, abbiamo avuto la rivelazione del dissesto del tempo. Avevamo l’abitudine – o il vizio assurdo – di credere che fosse una successione di istanti, una dimensione oggettiva che si poteva misurare e controllare - che esistessero un passato, un presente, un futuro: e si assomigliavano. La frattura è stata improvvisa e brutale, e la lacerazione non si è ricomposta. Forse non potrà farlo. Il tempo può essere anche solo una durata, un intervallo fra due eventi, due termini (ma quali? dov’è il secondo? dove si chiude questa infinita parentesi? una digressione troppo lunga destruttura la sintassi, e vanifica ogni discorso). Non si recupera, non si riavvolge, non esiste il rewind (del resto neppure la parola, legata al mondo analogico dei supporti materiali, esiste più, il mondo digitale non conosce la linea, solo il punto). Fratturato, esploso, minacciato da svariate catastrofi: questo è adesso il tempo che ci è toccato. È anche un tempo assordante, pieno di urla, furore, frustrazione e rabbia. Non si può rifiutarlo, poiché esso è. Il Novecento ci ha insegnato che il tempo è una dimensione interiore, un’esperienza legata alla coscienza che l’individuo ne ha. Ma l’aggettivo possessivo “nostro” che abbiamo scelto per il titolo di questa edizione del Festival indica che invece questo squasso ci riguarda tutti. In letteratura non esiste il tempo universale, centrato per convenzione sul fuso del meridiano di Greenwich. Forse c’è stato: è finito con la decolonizzazione e la globalizzazione. La letteratura oggi più che un’unica galassia è un pulviscolo stellare. Ma non una cacofonia: in questa edizione – la ventiduesima di un’avventura collettiva che negli anni ci ha arricchito, intrattenuto, divertito, turbato - abbiamo cercato di comporre un coro. Adesso regaliamoci il tempo di ascoltare. Lingue diverse, mondi antitetici, visioni opposte della letteratura. Scrittori amati da scrittori, come il genio rumeno Cartarescu, e amati dalle folle, come Markaris e Perez-Reverte. Scrittrici e scrittori vicini – italiani come Parrella, Scurati e Piperno, che insegue il massimo cacciatore del tempo, Proust – e lontani – come dal Messico Guadalupe Nettel e dal Kenya Khadijia Abdallah Bajaber. CulturaDare la parola ai morti e parlare loro. Che rispondano, non è necessarioGinevra Lamberti Ascolteremo lo spagnolo di Cercas e il francese di Emmanuelle Pagano, lo scozzese di O’Hagan, l’inglese di Deborah Levy, l’americano di Kitamura, Leavitt e Whitehead. Biografi, documentaristi, romanziere che s’interrogano sull’amore come Galchen e sul crimine come Ben Pastor, viaggiatori e storici come Darlymple, ormai inglese d’India. Patricia Engel, colombiana che scrive americano. La letteratura non va mai fuori tempo massimo. Non conosce il tempo utile né il tempo debito né il tempo reale. Si prende a volte il tempo del pianto (il periodo riservato al lutto), spesso il tempo del ricordo (Maraini dedica il suo intervento a Pasolini) e sempre il tempo libero. Che però - ogni lettore lo sa - è l’unico tempo liberato. © Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediMelania Mazzucco Melania Mazzucco scrittrice
Capricci a Sanremo, e quella voglia di salire sul trattoreIl testo di Onda Alta canzone di Dargen D'Amico a Sanremo 2024
Bonaccini risponde alla lettera della Meloni: “Nessun indennizzo dopo alluvione”
Conte contro Meloni sul salario minimo“Tatami”: in lotta per la libertà nel thriller co-diretto dall’israeliano Nattiv e l’iraniana Ebrahimi - Tiscali Notizie
Ortona: «Tassare i ricchi contro l’austerità europea. Chi se ne accorgerà per prima, Meloni o Schlein?» - Tiscali NotizieAntonio Tajani: ultime dichiarazioni sul salario minimo
Vivere accanto a un cinema porno, le ultime sale al tempo di PornhubConsigliere Lega commenta la laurea di Zaki: "Studente a scrocco, uno scempio"
Strage di via D'Amelio: le dichiarazioni di Mattarella per il 31° anniversarioFestival di Sanremo, e se Mr.Rain passasse il testimone ad Alfa?I facinorosi, i camaleonti, gli arroganti: i molti ieri che non passano e i tanti fascismi sempre vegeti - Tiscali NotizieNucleare. Trino ritira l’autocandidatura per il deposito delle scorie, Forza Italia “riapre” le vecchie centrali - Tiscali Notizie
Noi, il suono e lo spazio: la personale di Liliana Moro al Kunstmuseum
L’indispensabile samovàr è un personaggio letterario
Extraprofitti banche, Palazzo Chigi smentisce i contrasti nel GovernoForza Italia, Antonio Tajani è il nuovo segretario nazionale: inizia il post-BerlusconiIl ritorno di Beppe Grillo con il passamontagnaFestival di Sanremo, la testimonianza di Giovanni Allevi sulla malattia: «Ho ricevuto tanti doni»
Compleanno Mattarella, i ringraziamenti del presidente della Repubblica sui socialProdigiosi record e inesorabili cadute. Gunkanjima e Nauru: due isole, due storie. Un po’ diverse, un po’ così - Tiscali NotizieDaniela Santanchè, ecco le ultime dichiarazioni del Ministro del TurismoLe pagelle di Sanremo 2024: una seconda serata senza follie, ma con un colpo di scena finale