File not found
BlackRock Italia

Delega fiscale, ok definitivo della Camera con 184 voti favorevoli

Sanremo 2024, questa non è Italodisco. I Kolors anticipano l’estate con un nuovo tormentone38/ Eppur si muove. In arrivo batterie da 1000 chilometri di autonomia a un prezzo dimezzato - Tiscali NotizieSanremo 2024, Diodato torna all’Ariston per sconfiggere il fantasma del lockdown

post image

Extraprofitti banche, Palazzo Chigi smentisce i contrasti nel GovernoL'affresco di Vasari per Palazzo Corner Spinelli ricomposto - Marsilio Arte COMMENTA E CONDIVIDI Dopo cinque secoli dalla sua realizzazione,Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, il prossimo 28 agosto, l’integrale ricomposizione del meraviglioso soffitto ligneo che Giorgio Vasari – di cui quest’anno ricorrono 450 anni dalla morte – dipinse per una camera di Palazzo Corner Spinelli nel 1542, e che sarà parte della collezione permanente del museo.Grazie alla sinergia del Ministero della Cultura, delle Gallerie dell’Accademia, in particolare del direttore Giulio Manieri Elia, e di fondazioni private come Venetian Heritage, che ha finanziato il volume dedicato (Marsilio Arte), sono state recuperate le tavole che già sul finire del Settecento andarono disperse, finendo in collezioni private italiane ed estere. La lettura iconologica della narrazione è stata, per via di questi pezzi mancanti, finalmente ora ritrovati, complessa e tortuosa. L’opera raffigura nel suo insieme le Virtù: al centro la Carità, che domina sul resto della composizione, circondata dalla Speranza e dalla Fede, rispettivamente a sinistra e destra, e sui lati più corti, in basso e in alto, Giustizia e Pazienza.Una menzione speciale va alla rappresentazione di Giuda, un frammento riacquistato dallo Stato italiano già nel 1980 per la Casa di Vasari ad Arezzo, all’epoca non ancora identificato come parte del complesso di Palazzo Corner. Chi con pazienza si dedica a comporre puzzle sa che vi possono essere pezzi chiave che, una volta collocati al loro posto, consentono di ridare senso all’insieme. È quel che è avvenuto dieci anni fa col dipinto noto come Giuda, che ha consentito di chiarire quali fossero le dimensioni della sala e di ripensare il programma iconografico della “camera nova” di Giovanni Corner.Le affinità di questo dipinto col soffitto veneziano erano state colte sin dal momento dell’acquisto per il museo toscano nel 1980, ma per decenni era stato considerato testimonianza di una seconda sconosciuta decorazione veneziana di Vasari, non ritenendo possibile che un Giuda potesse far parte di un soffitto con Virtù. Quel dipinto non era, però, una raffigurazione del suicidio di Giuda, ma una personificazione per esprimere il concetto della Disperazione, secondo una tradizione iconografica consolidata che mostrava il disperato nel momento in cui decide di darsi la morte. Letto correttamente il soggetto, il passo successivo fu ostinarsi a ritenere che quella tavola dovesse far parte del soffitto Corner e che in origine dovesse trovarsi vicino a quella raffigurante la Speranza (all’epoca in collezione privata a Londra). L’ostacolo maggiore per inserire questo dipinto nel soffitto era proprio Vasari, il quale, sia nelle sue Ricordanze che nella vita del pittore Gherardi, ricordava con precisione di aver dipinto nove tavole, cinque con virtù e quattro con putti. La tavola di Arezzo risultava così essere di troppo. L’enigma fu risolto insieme alla restauratrice Rossella Cavigli, accostando le foto del Giuda di Arezzo e della Speranza di Londra, e tutto in pochi minuti fu chiaro: la Disperazione (o Giuda) era stata tagliata dalla tavola della Speranza, un lembo rosa dell’abito della virtù continuava nel dipinto toscano, e parte del pennacchio rosso dell’elmo del soldato ai piedi del Giuda era ancora visibile sul bordo del dipinto inglese. In questo modo, il numero delle tavole non variava rispetto a quello indicato nei pagamenti e negli scritti dell’artista aretino: semplicemente, Vasari non aveva precisato che due degli scomparti da lui dipinti erano più lunghi, perché destinati ai lati maggiori di un ambiente rettangolare. In verità non aveva neanche chiarito cosa fosse raffigurato vicino alle virtù, ricordando soltanto che erano «accompagniate da figure diverse secondo un disegno fatto lì, perciò».Il Giuda era dunque una delle figure disegnate appositamente per il soffitto, alle quali Vasari aveva superficialmente fatto cenno. L’inserimento della Disperazione portava a ipotizzare che anche le altre virtù avessero il ‘vizio’ a loro opposto. Acquistava così senso anche un singolare dettaglio, la corda tenuta dalle Fede, alla quale verosimilmente doveva essere legata una personificazione dell’Infidelitas o dell’Eresia, tagliata come il Giuda e al momento da ritenersi perduta. Così finalmente ricomposto con la contrapposizione vizi-virtù e altre figure da tempo individuate come esempi di virtù, il soffitto Corner si inserisce in una tradizione iconografica che si ritrova già nell’XI secolo e che viene sorprendentemente attualizzata. I personaggi sono posti davanti a una balaustra che affaccia su un cielo nuvoloso, nel quale appare la Carità intenta a innalzare il pellicano che si becca il petto per nutrire col suo sangue i piccoli, simbolo del sacrificio di Cristo col quale è stata redenta l’umanità. Questo elemento è il motore che dà significato all’intera composizione. Mentre la Carità irrompe tra le nuvole, Noè, esempio di virtù della Speranza, vede tornare la colomba con un ramoscello nel becco, segno che le acque del diluvio si sono ritirate. L’àncora della Speranza è saldamente fissata alla balaustra, la stessa oltre la quale il disperato si accinge a gettarsi. Vasari, tuttavia, dipinge un tempo sospeso in cui il suicidio non è ancora compiuto, e sembra voler illustrare la possibilità di una salvezza anche per Giuda: il viso del disperato è raggiunto dal fumo della lampada, e gli occhi chiusi sono colpiti dalla luce della Carità. Tale scena è osservata, oltre che dal soldato con elmo, anche dall’esempio di virtù che affianca la Pazienza, già identificato con Giobbe che medita pensieroso. In un probabile gioco di contrapposizione tra chi ha scelto la morte per disperazione, non avendo fiducia nella misericordia di Cristo (gli occhi chiusi), e chi, come Giobbe, ha tenuto salda la fede, resistendo alla tentazione di darsi la morte. I putti negli angoli, che recano delle tabelle su cui nulla è ancora scritto, potrebbero ulteriormente partecipare a quest’azione sospesa. Considerato il periodo di esecuzione tra la primavera e l’estate del 1542, l’apparizione della Carità su un cielo nuvoloso sopra al nuovo palazzo Corner, potrebbe essere un riflesso in pittura del dibattito religioso in atto, dopo i colloqui di Ratisbona e prima dell’inizio del Concilio, alla ricerca di un’intesa con i luterani. Se da un lato la Carità fa incoronare dai suoi putti le virtù, che devono guidare l’agire umano, dall’altro innalza il “sacrificio di Cristo”, il vero centro della decorazione. L’agire virtuosamente non è sufficiente e l’uomo è a rischio caduta, come dimostrano gli esempi di virtù Giobbe e Salomone, che furono tentati dalla disperazione e dall’idolatria. Forse, alla base del programma decorativo, vi erano temi non molto distanti da quanto Gaspare Contarini aveva scritto in una lettera del 7 febbraio 1523 al suo amico Giustiniani a Camaldoli: «Allorquando l’uomo pensa di aver acquistato tali virtù, proprio allora cade…dobbiamo giustificarci con la giustizia di un altro, cioè di Cristo».

Storia di un elisir e della sua etichetta. Accadde in Lucania nell’800, tra biscotti ed erbe aromatiche  - Tiscali NotizieStubb nuovo presidente in Finlandia. Radiografia di un Paese europeista, con emergenze simili all’Italia - Tiscali Notizie

Le guerre si moltiplicano e l’Europa arranca: «Se non per etica, cessare il fuoco almeno per interesse» - Tiscali Notizie

L’abisso della solitudine e la profondità dell’amore in “Estranei”, l’intenso film di Andrew Haigh - Tiscali Notizie“Saltburn” è un manuale che spiega come rubare il potere

Testo di Casa Mia canzone di Ghali a Sanremocartelli anti migranti, lega condannata

Elly Schlein interviene al raduno del PD a Napoli: "Il conflitto di interessi esiste"

Testo di Casa Mia canzone di Ghali a SanremoCarly Dessì. Innamorarsi del lavoro più bello del mondo e cadere in volo mentre dispieghi le ali - Tiscali Notizie

Ryan Reynold
Il testo della canzone di Alfa "Vai" a Sanremo 2024Flop del liceo del made in Italy: poche scuole lo attivano. Mobilitazione in difesa dell’economico socialeSanremo 2024, Irama questa volta punta al podio (e forse a qualcosa di più)

Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

  1. avatarTra guerre e conflitti economici, il potere di singoli e associazioni per costruire giustizia e pace - Tiscali NotizieProfessore Campanella

    Il romanzo di Valentina Mira e l’intervento all’olio di ricino del fratello d’Italia Mollicone - Tiscali NotizieGuerra di Gaza. “Il sogno di Sion”, un libro di Carlo Giacobbe per essere “trasparenti e onesti” su Israele - Tiscali NotizieOccorre studiare meglio la Guerra civile spagnola nelle scuoleStupro di gruppo a Palermo, la petizione della Lega in favore della castrazione chimica: "Anche Salvini è d'accordo"

      1. avatar1/ Boschi, foreste e tagli abusivi. 11 milioni e mezzo di euro di sanzioni, 13mila trasgressori, 700 denunciati - Tiscali NotizieMACD

        Italia Viva: Rosato e Bonetti verso l'addio: lo scenario

        ETF
  2. avatarEnergia 2023: vola il solare, resta al palo l’idroelettrico e s’impenna la Co2 (per siccità estreme) - Tiscali NotizieMACD

    Caso Santanchè: oggi in Senato il voto di sfiduciaRitirato l’emendamento al decreto Pa per riorganizzare il Ministero della CulturaGiorgia Meloni rilascia un’intervista a Fox NewsRenzi presenta una nuova proposta di legge per l'elezione diretta del Premier

  3. avatar“Tatami”: in lotta per la libertà nel thriller co-diretto dall’israeliano Nattiv e l’iraniana Ebrahimi - Tiscali NotizieMACD

    Marta Fascina e gli sguardi complici di Pier Silvio e Luigi Berlusconi3/ Rassegna ambientale. Orsi “cacciati”, Parchi lottizzati e la Campanula Bergomensis mai vista prima - Tiscali NotizieSmaltimento illegale dei rifiuti. La terra dei fuochi ora è arrivata attorno a Roma - Tiscali NotizieTerzo Polo, rottura tra Renzi e Calenda: i possibili scenari

Sanremo 2024, Loredana Bertè potrebbe vincere

Maternità surrogata reato universale: al via la proposta di leggePd, Piero Fassino mostra cedolino in aula: polemica alla Camera*