File not found
investimenti

Terremoto nelle Marche, continua lo sciame sismico: scosse di magnitudo 3.7 e 4.0

Aereo militare precipitato nei pressi dell’aeroporto di TrapaniFerrara, incidente mortale: camionista travolto da un furgoneClassifiche hot delle dottorande: indagine interna all'università di Palermo

post image

Meteo Natale: temperature primaverili e anticiclone africanoDavide Maria Coltro,investimenti “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Bergamo, lavorava nella ditta di famiglia: Giorgia Manenti è morta a 25 anniUccide la moglie e si toglie la vita, il biglietto di addio: "Chiedo scusa"

Maltempo in arrivo al nord Italia: previsti freddo e neve

Tre donne sequestrate e violentate: 8 arresti a ModenaMarco forse pestato dal branco e lasciato sui binari: sotto accusa la capotreno

49enne travolto e ucciso di notte: si cerca il pirata della stradaNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 641

Morto con suicidio assistito in Svizzera Massimiliano, era malato di sclerosi multipla

Morto con suicidio assistito in Svizzera Massimiliano, era malato di sclerosi multiplaAnziana morta "sola ed abbandonata" in Rsa, la denuncia

Ryan Reynold
Ergastolo a Lorenzo Galizia per la strage del cimiteroAmmazzato di botte in casa: ritrovato dalla moglieScompare dopo una serata in discoteca: ricerche in corso

VOL

  1. avatarLutto cittadino ad Acireale: 16enne morto in un incidenteEconomista Italiano

    Chi l'ha visto, Alessia viene travolta sul Gran Raccordo Anulare. L'appello della mamma e della sorellaLa nuova vita dell'ex Pm accusato di corruzione: la mensa CaritasAuto sbanda e si ribalta: ferita una 22enneSchianto di una moto contro il guardrail: morto passeggero di un centauro

    1. Spari nella notte a Pietrasanta: proiettile colpisce una casa

      1. avatarChi è Nicola Rao, il nuovo direttore del Tg2Capo Analista di BlackRock

        Brutto incidente sul lavoro, operaio vola per 4 metri

  2. avatarBiagio Carabellò potrà avere il funerale: svolta nel giallo della BologninaETF

    Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 631Sparatoria di Fidene, i deliri online del killer: “Benvenuti all’inferno. Qui sono tutti mafiosi”Sicilia, terremoto di magnitudo 3.0 nei pressi della Costa di CataniaNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 641

    VOL
  3. avatarSchianto di una moto contro il guardrail: morto passeggero di un centauroCapo Analista di BlackRock

    Arsita, auto finita in un burrone: morta una donna di 88 anniOmicidio Alice Neri: preso in Francia il sospettatoTrovato cadavere in spiaggia a Punta Ala: potrebbe essere di Anna Claudia Cartoni, scomparsa a luglioForte odore di gas in casa e nessuna notizia, donna morta da due giorni

    VOL

Milano, aggredito all'aeroporto perché voleva pagare il taxi con il Pos

Auto con 4 ragazzi si schianta nella notte: 18enne muore carbonizzatoPadre e figlio muoiono in un incidente, l'ultima lettera: "Sei il mio eroe"*