File not found
BlackRock

Le terribili punizioni del generale Muradov per chi si ribella a Putin

Rissa sul volo Manchester-Amsterdam, sei arrestiGuerra in Ucraina, first lady Olena Zelenska: “Nessuno mi porta via mio marito, nemmeno la guerra”Perché la regina Elisabetta “non abdica” e chi vuole davvero come successore

post image

Il leader ceceno Kadyrov: "Possiamo prendere la Polonia in 6 secondi"Davide Maria Coltro,Capo Analista di BlackRock “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Ucraina, USA: "Russia ha mentito all'ONU". Zelensky: "Ad Azovstal un inferno"Buca il preservativo del compagno per avere un figlio: condannata

El Salvador, donna condannata a 30 anni di carcere per un aborto spontaneo

La Torre di Pisa diventa un lanciamissili Nato in una mostra a Mosca  Guerra Russia-Ucraina, a Mariupol scarseggiano acqua e cibo: in ostaggio 170mila persone

Burkina Faso, 8 lavoratori intrappolati in una miniera dal 16 aprile per un’alluvioneIl presidente della Finlandia telefona a Vladimir Putin: “Andremo con la Nato”

Le terribili punizioni del generale Muradov per chi si ribella a Putin

Sparatoria alle Hawaii con quattro feriti, il video di un passanteCovid riconosciuto come malattia professionale in UE: tutele e diritto a indennizzo per i lavoratori

Ryan Reynold
Pilota russo ha rapporti con un'allieva nella cabina di pilotaggio: licenziatoUSA, miracolo in volo. La piccola Sky nasce durante un viaggio in aereoAzovstal, Mori: "I russi l'hanno studiata bene, quei soldati gli servono vivi"

ETF

  1. avatarGuerra in Ucraina, Putin: "Le pressioni dei Paesi ostili sono quasi un'aggressione"MACD

    Guerra in Ucraina, il piano segreto di Putin per vincere il conflittoGuerra in Ucraina, la richiesta di Kiev: "I russi ci bruciano vivi, dateci armi più potenti"La Spagna approva la legge sul consenso sessuale: “Solo si vuol dire si”Giornalista sportiva colpita da una pallonata durante la partita: ricoverata in ospedale

    1. Vaiolo delle scimmie: l'origine potrebbe essere una sauna gay di Madrid

      1. avatarFinlandia e Svezia nella Nato, Putin: "L'espansione provocherà una risposta"trading a breve termine

        Ucraina, missile russo colpisce la Casa della Cultura di Lozova

  2. avatarUcraina, 15enne guida ferita per 30 km su una strada minata per salvare 4 personeanalisi tecnica

    Come si comprano le armi da fuoco negli Usa?Mosca, Putin fa visita per la prima volta ai soldati russi feriti in UcrainaNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 461Ecco cosa offre Biden a Putin per un cessate il fuoco

  3. avatarUsa, scavano buca sulla spiaggia ma crolla tuttoProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    L'Ucraina accusa la Russia di aver rubato il suo granoUSA, due scuole nella contea di North San Diego sono in lockdownElisabeth Borne scelta come premier da Emmanuel Macron in Francia: prima donna in carica dopo 30 anniAborto in Oklahoma, approvata la legge che lo vieta dal momento del concepimento

Guerra in Ucraina, Russia: stop a forniture gas in Finlandia. Kiev: “Ponti bombardati per frenare avanzata russa nel Donbass”

L'ultima paranoia di Putin: è terrorizzato dall'acqua della sua piscinaEurovision Song Contest 2022, Zelensky invita a votare la Kalush Orchestra*