File not found
Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

Brutale attacco di un'orsa ad un 33enne del Frusinate

Casa Batlló, tour culturale: esperienza immersiva nel mondo di GaudìFranco Frattini, aperta la Camera ardente dalle 11 alle 19: funerali di Stato il 27 dicembreTragedia in A2, morta una bimba di 10 anni: è stata investita dopo essere scesa da un’auto in panne

post image

Travolto dall'albero che stava tagliando: muore pensionatoLa coreografa Cristina Caprioli,Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella Leone d'Oro alla Biennale Danza 2024 - Foto Jens Wazel COMMENTA E CONDIVIDI «Bisogna riconoscere le barriere per scavalcarle». Sorride Cristina Caprioli, 70 anni, danzatrice, coreografa, teorica sperimentale, accademica e curatrice cui la 18ma Biennale Danza, che si è conclusa ieri sera a Venezia, ha attribuito il Leone d’Oro alla carriera. Il festival diretto da Wayne McGregor le ha dedicato inoltre una retrospettiva che ha visto in scena tre fra i sui ultimi lavori in prima italiana, «tre esempi del mio modo di lavorare su spazio, coreografia e partecipazione» spiega la Caprioli ad Avvenire. Il fascinoso Dead Lock, un assolo-saggio sulla danza “centripetale” collegata ad una videoinstallazione sospesa fra vita e morte, l’installazione Flat Haze e Silver.Nata a Brescia, formatasi fra Italia e la Svezia, terra della madre, Caprioli inizia la carriera di danzatrice nei teatri tedeschi, prima di trasferirsi a New York per studiare il postmoderno. Dopo anni di insegnamento nomade in Europa, si trasferisce a Stoccolma dove fonda la compagnia ccap e inizia a coreografare, curando progetti transdisciplinari e progetti comunitari, che ha condiviso con un pubblico di tutte le età e abilità, di contesti e strati sociali diversi. Signora Caprioli, cosa ha provato a ricevere il Leone d’Oro alla Carriera?Sono onorata, mai in vita mia avrei immaginato di ricevere un simile riconoscimento. Io, così intrinsecamente marginale, assolutamente precaria. Deliberatamente estranea al valore di mercato. Il Leone d’Oro è un riconoscimento che ha un valore simbolico immenso, una spinta verso l’ottimismo in questo momento molto difficile. È importante anche per chi, come me, si occupa di quel campo della danza di ricerca, non così presente sul mercato e che invece è il motore per il futuro dell’arte. Lei è da sempre molto critica nei confronti delle logiche di mercato del mondo dello spettacolo...Oggi nell’arte c’è un movimento di reazione alle condizioni frenetiche del mercato, è come lo slow food. Ci sono dei cicli: prima l’espansione del pseudointellettualismo e di una forma di danza molto diretta ed estemporanea, mentre ora la gente vuole tornare a una specificità del segno e dei linguaggi. Nei giovani sento un desiderio di imparare, anche se hanno fretta di arrivare al risultato. E’ un momento di transizione.Lei mescola le discipline, la danza, l’arte, la letteratura, la scienza, l’architettura...La vita è multilinguistica. L’arte è il campo della riflessione e bisogna essere pronti a passare da un linguaggio all’altro. La danza non è solo un corpo che si muove, ma è anche uno spazio specifico dove si creano architetture, ha a che fare col campo della psicologia, dell’immaginazione, della capacità del pensiero astratto. Una scena di "Flat haze" di Cristina Caprioli - Cortesy of Biennale di Veezia ph. Andrea AvezzùLei alla periferia di Stoccolma gestisce la Hall, dove propone spettacoli gratuiti per un pubblico di ogni genere, età e formazione.Innanzitutto se l’arte è veramente arte deve abbracciare sia chi sa tutto di danza sia chi non se ne intende. L’arte, se la fai davvero, la gente la sente. Il nostro modo di comunicare è diretto, offriamo una esperienza di arte che è verità, non pedagogia. L’aspetto politico è quello di rompere l’idea di gerarchia di interpretazioni. E poi c’è una economia di scambio, la base è l’idea democratica della percezione e non puoi fare questo scambio se richiedi di essere pagato. Altrimenti lo spettatore compra il dritto di consumarti. La danza oggi è diventata solo intrattenimento, è un prodotto consumistico. Noi invece offriamo il nostro lavoro, il pubblico offre la sua attenzione e il suo tempo.Chi è il vostro pubblico?Alla Hall si incontrano i borghesi colti del centro città e gli immigrati, la nonna di 90 anni con la nipotina di 6, persone con una cultura diversa. I ministeri hanno regolato il mondo dello spettacolo per categorie, come fossero scatole da scarpe, ma la realtà non è così. La politica cultuale restringe la cultura. Noi offriamo una resistenza: produciamo moltissimo con pochissimi soldi, circa 180 spettacoli all’anno con un decimo delle risorse di cui avremmo bisogno.Lei ha lavorato molto come danzatrice internazionale, poi ha scelto la coreografia e la famiglia.Io non ho mai fatto piani. A 6 anni mio padre mi iscrisse a una scuola di danza classica, poi vidi danzare Nureyev e fui folgorata: lui era molto fisico, aveva carisma e forza, ed erano molto chiare la spazialità e l’uso dell’energia. Percepii la danza come la possibilità di un corpo di trasformare la propria morfologia. Mi sono ritrovata a 17 anni a Parigi, poi per anni a New York. Ma mi ero stancata della vita nomade, di puntare solo sulla danza. Quando mi diedero un lavoro di insegnamento in Svezia ho capito che era il momento di cambiare vita. Ma diventare coreografa a 40 anni, con due figli e da immigrata non era affatto facile, come pure insegnare all’università dove c’è una struttura di potere maschile. Ma io ho resistito.

Provano il fucile da caccia in giardino e uccidono un amicoRapita cavalla campionessa di trotto: investita mentre tornava a casa, è morta

Schianto in auto: morto un 47enne

Teresa Spanò uccisa dalla figlia, il preside della scuola dove insegnava: "Siamo sconvolti"La minaccia della sottovariante Gryphon che sta attaccando gli Usa

Reddito di Cittadinanza, parcheggiatore abusivo rifiuta lavoro con stipendio da 1.500 euro al meseMalore improvviso al supermercato, morta una donna

Giovane di 22 anni scomparso da Pontedera (Pisa), sarebbe stato ritrovato

Elena muore a 27 anni dopo il parto, lo sgomento della famigliaGiuseppe Remuzzi, la variante aliena: "Attenti ai virus marziani"

Ryan Reynold
Scomparso 86enne ad Avellino: stava rientrando dalla festa di NatalePesciolini d'argento: cosa sono e come allontanarli da casaNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 623

Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

  1. avatarVa dal padre in ospedale e lo trova morto nel letto. Il personale: “Pensavamo dormisse”Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Incontro fra Papa Francesco e "l'accusatore" padre GeorgIncidenti sulle piste da sci: come è morto il 29enne all'Aprica"Troppo bella per l'assunzione": aspirante vigilessa fa causa al comuneIschia, 26enne fugge dai domiciliari per picchiare la mamma

      1. avatarMalore improvviso al supermercato, morta una donnaBlackRock

        Pisa, ragazzo disabile lasciato in struttura: nessuna visita dei genitori per 5 anni. La sentenza: "Non è reato"

  2. avatarSiena, travolto da un'auto mentre si allenava in bici: muore il 47enne Alessandro NogaraProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Morto a 98 anni Antonio Pallante, l'attentatore di TogliattiSbarchi: nel 2023 è già recordI familiari della nonna morta sotto un camion: "Viveva per i nipoti"Colazione da Cracco, sorpresa sullo scontrino: la reazione sui social

  3. avatar14enne piazza un ordigno davanti a un bar per vendicarsianalisi tecnica

    Caserta, carabiniere morso dal ladro che stava arrestandoLuca Abete aggredito in un bar ad Afragola: "Se ne deve andare altrimenti gli sparo"Bimba di due mesi morta in casa: indagati madre e nonnoInvestita e abbandonata per strada: rintracciato il pirata della strada

Chi l'ha visto, tra Liliana Resinovich e Sterpin c'era una relazione. ll marito di lei non ci crede

Salerno, parcheggia l'auto sulla spiaggia. Le Forze dell'ordine la fanno rimuovere: il motivoSpacciano olio per Extravergine di Oliva, ma è una miscela di oli: 12 indagati*