File not found
Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

Furgone travolge 4 pedoni,autista indagato per omicidio stradale - Tiscali Notizie

Esodo estivo: Polizia, due giorni da bollino nero - Tiscali NotizieDomani i funerali di Sharon Verzeni, uccisa in strada - Tiscali NotizieFurgone travolge 4 pedoni,autista indagato per omicidio stradale - Tiscali Notizie

post image

Esodo estivo: Polizia, due giorni da bollino nero - Tiscali NotizieVent'anni consumati dalla necessità di saltare le tappe in fretta,Capo Analista di BlackRock vivendo nella casa di famiglia da sola (con la gatta), e lavorando in una fabbrica di pelli, fra ritmi indistinti e alienanti. Poi un piano folle che riesce, diventa la molla che porta la protagonista (una straordinaria Marianna Fontana) a uscire dall'ombra: un personale bisogno di ribellione contro più di un potere. E' il percorso profondo tracciato da Luce di Silvia Luzi e Luca Bellino, il primo dei due film italiani in concorso alla 77/a edizione del locarno Film Festival.I due autori, a sei anni dalla loro pluripremiata opera prima Il Cratere (sulla voglia di rivalsa di un padre che vede la possibile svolta nel talento canoro della figlia), che aveva esordito a Venezia in gara nella Settimana della Critica tornano al loro cinema di fiction intessuto di vita reale (è una produzione di Bokeh Film e Stemal Entertainment con Rai Cinema), utilizzando un cast in grandissima parte di non professionisti, sviluppando la sceneggiatura con un lungo lavoro di preparazione, fra le persone e nei luoghi dove la storia è ambientata. Come per Il Cratere siamo in Campania, stavolta, in una zona montagnosa e industriale, intesa come riflesso di un sud esteso . Torna al centro anche la figura paterna: "In Il cratere quel padre lo vedevamo e la protagonista sentiva la necessità di provare a fuggire - spiega all'ANSA Luca Bellino -. Qui è un'ossessione molto più intima, un bisogno che forse non riguarda soltanto la figura paterna, ma tutti i rapporti di potere, cioè il bisogno di essere riconosciuti in qualche modo, in quel passaggio che si vive da ragazza a donna". La protagonista ( di cui non conosciamo il nome, gli altri le si rivolgono utilizzando spesso vezzeggiativi, come Picciré) "rinasce" quando grazie all'aiuto di un fotografo di cerimonie, entra in contatto (non sveliamo come) attraverso un cellulare con una voce, forse quella del padre (Tommaso Ragno), oltre le mura di un carcere."E' una relazione che vive molto nella testa della ragazza, è una sua costruzione e viene dal suo tumulto interiore - aggiunge Silvia Luzi - . C'è la nostalgia, c'è lo struggimento, c'è la solitudine, c'è la finzione totale, è un gioco di ruoli feroce". Si affronta nella storia "il bisogno di rivolta di fronte a diversi poteri, tra quali anche quello dell'immagine" . Perché la riscrittura della verità appartiene alla società di oggi "è qualcosa che vediamo costantemente sui social, attraverso la presentazione pubblica di noi stessi. Siamo in un'epoca in cui il filo tra realtà e finzione non c'è più" sottolinea Bellino. La protagonista però ha "bisogno di vedersi realmente"; cerca la luce che possa illuminarla" chiosa Luzi.Un racconto intimo abbracciato con totale dedizione da Marianna Fontana che "ha accettato di diventare per un periodo quell'operaia, stando per 4 mesi in catena di montaggio. Ha dovuto imparare il lavoro e a comportarsi con le altre attrici non attrici, alla pari - spiega Bellino -. Viveva da sola con il gatto, la mattina alle 5 andava al lavoro, finiva il turno e poi ci vedevamo per le prove la sera, in un posto che è un piccolo paese di montagna," e durante le scene in fabbrica "loro stavano lavorando davvero". Marianna "ha dedicato a questo film un pezzo importante non solo di impegno, di professionalità, ma di emotività - osserva Luzi -. Non è facile recitare con i non professionisti, che sono sempre autentici. Lei però si è affidata totalmente e insieme abbiamo modellato il personaggio". Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Governo, Fontana: ridurre numero decreti, ho scritto a Meloni - Tiscali NotizieSindaco Brugnaro, 'non mi dimetto' - Tiscali Notizie

Gli allevamenti intensivi fanno male all’ambiente, ma si può intervenire

LetteraturaSanità: 15 nuovi casi di West Nile virus in ultima settimana, 28 in totale - Tiscali Notizie

Proteste e pessimismo climatico. Cosa può, deve e non deve fare la politicaNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 1

Esodo estivo: Polizia, due giorni da bollino nero - Tiscali Notizie

DestinazioniLa crisi climatica fa aumentare i prezzi del cibo

Ryan Reynold
Ecco il satellite che monitora il metano nell’ariaMotoriL’inquinamento uccide, in Italia almeno 80mila morti l’anno

MACD

  1. Esodo estivo: Polizia, due giorni da bollino nero - Tiscali NotizieGiornalisti, Fontana: libertà stampa non è libertà infangare - Tiscali NotizieParigi2024, Fontana: match ad armi impari ma sede rimostranze è Cio - Tiscali NotiziePerché non potremo sempre adattarci alla nuova siccità

    1. Giornalisti, Fontana: libertà stampa non è libertà infangare - Tiscali Notizie

      1. Così i fertilizzanti divorano l’ossigeno nei laghi: lo scontro con gli ambientalisti e la ricerca di soluzioni più sostenibili

  2. avatarL'arrivo di Gershkovich, Whelan e Kurmascheva accolti da Biden e Harris - Tiscali NotizieCapo Analista di BlackRock

    Sindaco Brugnaro, 'non mi dimetto' - Tiscali NotizieFontana: maggioranza coesa in Parlamento, al di là dei distinguo - Tiscali NotizieScuola e UniversitàCittà in attesa di essere scoperte, il tesoro sotterraneo dell’Amazzonia

  3. avatarLa catena delle responsabilità climatiche, una riflessione sul contenzioso contro l’EniProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Bellezza, misteri e segreti delle dune. Ecco come gli studiosi le datanoIl picco del carbone tiene in ostaggio la transizioneI tribunali non bastano. Serve una legge che renda le spiagge accessibili a tuttiEuropei di calcio

    ETF

Governo, Fontana: ridurre numero decreti, ho scritto a Meloni - Tiscali Notizie

Lavoro e concorsiDa dove viene l’ecofascismo: quando la destra si appropria dell’ecologia*