File not found
Campanella

Ronald Greene, il video dell'afroamericano ucciso dalla polizia: "Ho paura, sono vostro fratello"

Astrazeneca in Austria sospeso da giugno: è il terzo Paese europeo dopo Norvegia e Danimarca a sospendere il vaccino AstrazenecaCorea del Nord, chi indossa jeans attillati "occidentali" rischia la pena di morteInghilterra: polizia rompe finestrino dell'auto per salvare i cani: il proprietario protesta

post image

Covid hotel in Norvegia, la testimonianza: "Trattati come bestie, nessun distanziamento"Silvestro Lega,Guglielmo “Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini”, 1873 - courtesy of the RISD Museum, Providence COMMENTA E CONDIVIDI Un ponte ideale tra la storia del Risorgimento e la storia dell’arte, i nessi e le dialettiche tra l’immagine pubblica e la dimensione umana di un leader, tra la sua biografia e le vicende che hanno portato all’Unità d’Italia, un omaggio che supera la retorica e si colloca in una posizione di modernità internazionale: una mostra romana di grande intensità e di studiata qualità presenta al pubblico Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, capolavoro dipinto da Silvestro Lega, che torna nel nostro Paese dal Museum of Art, Rhode Island School of Design di Providence (USA) dove è oggi conservato.La mostra “L’ultimo ritratto: Mazzini e Lega, storie parallele del Risorgimento” (a cura di Edith Gabrielli, con la consulenza storica di Giuseppe Monsagrati, catalogo Electa, fino all’8 settembre) a Roma, trova la sua naturale collocazione nella Sala Zanardelli del Vittoriano e prosegue con intelligenza la programmazione dell’Istituto VIVE, che unisce proprio il Vittoriano e Palazzo Venezia, nell’analisi e nella grande narrazione della storia italiana.Il percorso espositivo è contraddistinto infatti da un raffinato progetto di allestimento e di grafica interna che lo valorizza come un vero e proprio viaggio parallelo che unisce Giuseppe Mazzini e il pittore che ha deciso, con un gesto innovativo e di rottura, di rappresentarlo negli immediati momenti che hanno preceduto la sua morte, restituendo la figura di un uomo anziano e fragile, molto distante dall’iconografia che lo celebrava come un nobile e imperturbabile Padre della Patria.L’insieme è concepito come un itinerario coinvolgente che riesce a creare interesse e partecipazione all’interno di un progetto che unisce elementi molto differenti come sculture, dipinti, incisioni, fotografie, manoscritti, documenti e cimeli mazziniani, coniugando la presenza fisica degli oggetti a installazioni elettroniche immersive inserite per valorizzare i punti chiave della mostra con strumenti contemporanei.Si parte così con un’opera emblematica: il Busto di Giuseppe Mazzini eseguito dallo scultore pavese Giovanni Spertini nel 1878, recentemente acquisito dal VIVE, ritratto di austera e composta solennità, in cui il politico e pensatore indossa la fascia che riporta la scritta “Dio e il Popolo”, uno dei suoi motti più famosi.La sezione che prosegue è dedicata all’importanza centrale data da Mazzini alla trasmissione e alla “massificazione” della propria immagine pubblica, accuratamente studiata e sorvegliata in campi che vanno dalla corrispondenza alla stampa, senza dimenticare l’idea di una vera e propria pittura nazionale che univa artisti come Francesco Hayez, Giovanni Migliara e Massimo D’Azeglio. In questa chiave, il progetto evidenzia bene come Mazzini sia stato uno degli uomini celebri che ha meglio compreso il nuovo valore propagandistico della moltiplicazione della propria presenza collettiva e come l’opera di Lega abbia costituito un elemento divergente rispetto ai codici visivi e formali severamente selezionati e imposti dallo stesso pensatore.La seconda parte è dedicata dunque proprio a Silvestro Lega (Modigliana, 1826-Firenze, 1895), in una serrata selezione di quadri che rappresenta al meglio lo sviluppo della sua opera, dal Purismo fino all’ingresso nel raggruppamento dei Macchiaioli, di cui è stato uno dei maggiori esponenti, nei suoi passaggi tra i dipinti di paesaggio e di figura e quelli legati agli ideali del suo “impegno” risorgimentale.In questo contesto si colloca Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, ideato il 12 marzo del 1872 a Pisa, quando il pittore, profondamente legato agli ideali mazziniani, rese omaggio alla salma dello stesso Mazzini, che era morto due giorni prima con lo pseudonimo di George Brown.Come scrive Edith Gabrielli, il pittore «nell’ideare e poi dipingere questa tela così innovativa percorse una strada difficile e solitaria, come in fondo ogni grande artista. In Italia, da principio furono in pochi a comprenderla, mentre all’estero fu subito accettata. Solo con il tempo è divenuta un’icona di Mazzini e del nostro Risorgimento». Lega fonda così la fragile potenza della sua tela su una vibrante gradazione di bianchi, di verdi e di grigi che si rapporta con le migliori esperienze internazionali e che compone lo scenario in cui si impongono il volto e le mani di un Mazzini sospeso tra il sonno e la morte, rappresentazione partecipata di una perdita testimoniata grazie al linguaggio archetipo e originario della grande pittura.

Regno Unito, tornado si abbatte sulla zona Est di Londra: paura tra i cittadiniCovid, un video di "Skynews" rivela che c'erano pipistrelli vivi nel laboratorio di Wuhan

Parigi: morta la 31enne Miriam Segato, era stata investita da un monopattino

Russia, esplosioni in un deposito di fuochi d'artificio a Mosca: diversi feritiSorelline uccise dal padre a Tenerife, l'ipotesi del suicidio dopo il tentativo di fuga

Belgio, crollo improvviso di una scuola elementare in costruzione: 3 morti, 9 feriti e 2 dispersiAstraZeneca, l'Ema ribadisce: "Rapporto rischi-benefici positivo, vaccino autorizzato a tutti"

Covid India, nonni si uccidono per paura di trasmettere il virus al nipote che vive con loro

India, ospedale senza ossigeno: 24 pazienti covid morti in una notteCaso Maddie McCann, veggente tedesco: “È morta ed è sepolta in Portogallo”

Ryan Reynold
Focolaio Covid a Maiorca, 700 studenti positivi dopo una vacanzaConfermato l'ergastolo all'ex generale serbo Ratko Mladic, respinto il ricorsoIbiza, coppia precipita dal balcone dell'albergo e muore: lei era italo-spagnola

VOL

  1. avatarNaufragio in Nigeria, nave si capovolge nel fiume Niger: oltre 150 persone disperseETF

    Covid, Oms: "Vaccinarsi non basta per togliere la mascherina"Attacco con coltello in Germania, 2 feriti a Erfurt, aggressore in fugaRaid di Israele distruggono l’unico laboratorio Covid di Gaza per lo screening dei tamponiFlorida, tenta di rapire una bambina di 11 anni alla fermata del bus: arrestato un uomo

    1. Croazia, morto bambino lasciato in auto sotto il sole: arrestato il padre

      1. avatarGaza e Israele: proseguono i bombardamenti. Ultimi aggiornamenti dalla riunione d'emergenza OnuCapo Analista di BlackRock

        Variante Delta, lockdown in quattro aree centrali di Sydney: "Uscite solo per necessità"

  2. avatarVariante Delta Plus rilevata in tre stati dell'India: le caratteristicheProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Razzo cinese in caduta libera, Eusst: “Improbabile rientro su area abitata”Congo, rischio collisione tra due aerei di linea: sfiorata catastrofeUsa, 32enne morta per overdose: il figlio di 15 mesi muore di fame legato a un seggiolino per autoVaccino Covid in Germania, boom di richieste per AstraZeneca: le dosi potrebbero non bastare

  3. avatarPalazzo di 11 piani crollato a Miami: si temono vittime intrappolate sotto le macerieProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Pompiere interviene dopo un incidente stradale e scopre che la vittima è la figlia di 21 anniRegno Unito, tornado si abbatte sulla zona Est di Londra: paura tra i cittadiniCanada, ritrovati i resti di 215 bambini nel cortile di una scuola di rieducazioneIncidente ferroviario in Pakistan, almeno 30 morti: feriti intrappolati nelle carrozze

    VOL

Naufragio in Nigeria, nave si capovolge nel fiume Niger: oltre 150 persone disperse

Schiaffo a Macron, 18 mesi all'aggressore. Il procuratore: "Un atto di violenza deliberata"Russia, esplosioni in un deposito di fuochi d'artificio a Mosca: diversi feriti*