File not found
analisi tecnica

"Vesuvio erutta, tutta Napoli distrutta": è polemica per il coro da stadio su Spotify

Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 778Toti sull’incendio all’ospedale di Pietra Ligure: “Causato da un paziente”Bici elettrica travolta da un’auto a Foggia, morta anche la 35enne Luigia Boccamazzo

post image

Previsioni meteo martedì 6 settembre: tempo stabile e cielo sereno su tutta la penisolaIl lavoro di ricerca dell’Open Sound Festival,BlackRock Italia muovere dalla tradizione guardando al suono di domani. Ma l’abitudine di poter creare ogni cosa immaginata inserendo dati potrebbe portare a degli effetti collaterali, il cui primo sintomo potrebbe essere, nel migliore dei casi, uno sbadiglioDal 2019 a oggi abbiamo prodotto ore e ore di musica, abbiamo coinvolto e fatto incontrare decine di personalità con storie di vita e appartenenza molto diverse. Abbiamo messo in relazione un territorio che custodisce la sua storia e la sua tradizione con profili che raccontano, con le loro produzioni sonore, la contemporaneità, suoni urbani incontrano suoni prodotti da strumenti la cui origine era funzionale al lavoro nelle campagne o con il bestiame.Matera 2019 capitale della cultura è stata l’occasione in cui pensare a come atterrare su di un territorio metaforicamente lontano e come poter instaurare una relazione con esso, restituendogli qualcosa che restasse a testimonianza di questo incontro.Così è nato il format OSA all’interno di Open Sound. Abbiamo costruito una libreria digitale open-source di strumenti e suoni della tradizione millenaria della Basilicata (come zampogne, campanacci, voci arbëreshë, cupa-cupa) mai realizzata prima. A partire da questa library prosegue il lavoro di ricerca che vede producer, dj, musicisti e musiciste, sound designer, artiste e artisti, lavorare a tracce o composizioni inedite costruite utilizzando questo materiale sonoro e, successivamente, mettere in scena delle performance collettive inedite, che muovono dalla tradizione guardando al suono di domani. CulturaSessanta miglia di nastro, il viaggio italiano di Alan LomaxI conti con la storiaRelazionarsi con la tradizione è come fare i conti con la storia, quella degli altri che scopri spesso essere simile alla tua. Relazionarsi con chi spesso è custode della tradizione ti mette in una necessaria modalità d’ascolto: più entri nel racconto di quello che è stato e più comprendi che ciò che sembra debba essere lì per essere difeso, custodito e tramandato – e che spesso ha un valore estremamente identitario per chi lo custodisce – si è creato grazie al cambiamento, spesso inaspettato e dovuto agli eventi. Eventi storici che si possono ricondurre a crolli di imperi, guerre, crisi e migrazioni.In questa penisola siamo il risultato di passaggi e sedimentazioni. Quello che in questi anni con gli interlocutori istituzionali potevamo descrivere come un racconto di migrazione e incontro ora viene raccontato come un viaggio che ci riporta alle radici. Al nuovo interlocutore suona molto più consono e identitario. Per quanto se ci si ponesse più in ascolto si capirebbe che dietro alla parola “radici” si trova la storia, la storia meticcia di questo paese.Tornando alla musica, non sono mai stato un vero musicista e questo ruolo da visionario mi si addice di più della definizione di cui sopra. Non teorizzo ciò che faccio perché solitamente sono altri i profili che contestualizzano e definiscono l’azione di chi spontaneamente si mette in gioco con il fare: il bisogno di fare è mosso dall’urgenza, l’urgenza di darsi risposte attraverso l’azione e la progettazione. TecnologiaLa guerra delle case discografiche all’intelligenza artificiale è per salvare loro stesse, non la musicaDaniele ErlerTrovare un senso che vada oltre quello estetico nel cercare uno scambio tra radici, contemporaneità e futuro, in musica rappresenta la progettazione di un vero ponte tra ieri e domani.Il bisogno ancestrale di muovere il proprio corpo a tempo, la necessità di restituire stati d’animo e narrazioni di accadimenti legati alle paure o alle gioie dell’oggi rendono la musica un archivio di umanità espressa in maniera quasi pura. Ed è questo il valore che va oltre il gesto del musicista virtuoso e del prodotto perfetto per essere venduto.Ora che fornendo suggestioni, attraverso i dati, a una macchina c’è la possibilità di creare praticamente “tutto”, per un non musicista come me questo potrebbe rappresentare un’opportunità di rivincita ed emancipazione dal bisogno degli altri. Ma cosa mi fa rimanere restio e logicamente tiepido al delegare all’algoritmo la narrazione sonora del tempo futuro?Non è solo paura del nuovo che avanza: siamo passati a utilizzare campionatori e programmi per comporre musica e siamo riusciti a preservare l’anima. Non è questo. È il contesto in cui ci muoviamo l’insidia stessa: un contesto in cui ogni nuova opportunità di avanzamento viene considerata e vissuta come un’occasione di ottimizzazione commerciale ai fini di poter rispondere a esigenze di una controparte che spesso manifesta gusti e bisogni indotti. Questo mi mette ansia. CulturaIl lusso di avere ancora un’utopia: catalogo in musica di un’epoca precariaFar convivere balli e canti propiziatori – che vedevano i loro compositori e interpreti affondare i piedi nella terra arata – insieme a computer che processano dati in maniera iperveloce restituendo mondi sonori e visivi sartoriali o totalmente inaspettati, potrebbe avere un suo senso. O per lo meno restituisce una suggestione visivo-temporale in cui ci si ritrova protagonisti di un frammento, incuriositi da quello che potrebbe essere il domani.La testa parte, la confidenza con la macchina migliora, la sensazione di essere noi a dettare le regole del gioco ci fa sentire grandi, veloci, più furbi e alla fine da lassù ci si potrebbe ritrovare lontani, lontani dalla storia, che è la narrazione composita e collettiva del noi.Definitivamente orfani e illusi di non aver più bisogno di affondare metaforicamente i piedi nella terra prima di iniziare a cantare e a ballare per scaricare emozioni di gioia o frustrazione. Certo lo stupore del veder prendere forma qualcosa di immaginato, programmato e inaspettato ha un suo perché. Ma l’abitudine di poter creare ogni cosa immaginata inserendo dati potrebbe portare a degli effetti collaterali, il cui primo sintomo potrebbe essere, nel migliore dei casi, uno sbadiglio, per poi ritrovarsi a pensare di scegliere con libero arbitrio in una selezione di brani composti da un musicista virtuale che è stato abilissimo spiando i tuoi ascolti a interpretare i tuoi gusti.Alioscia Bisceglie è project leader della band Casino Royal e direttore artistico dell’Open Sound Festival.L’Open Sound Festival si svolge da sabato 27 luglio a sabato 3 agosto 2024 a San Severino Lucano (Potenza), nel Parco nazionale del Pollino, e a Matera. Giunto alla VI edizione, il progetto percorre, come sempre, la strada della sperimentazione e del dialogo tra innovazione e suoni delle origini, con uno sguardo sul paesaggio e sui territori che passa per la tradizione e la ricerca del suono di domani.info su: https://www.opensoundfestival.eu/© Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediAlioscia Bisceglie

Martina Berluti, chi era la 17enne morta dopo una caduta da cavalloBologna, scoppia un rogo e l'appartamento va a fuoco: non ci sono stati feriti

Caro bollette, lo sfogo di Casa Vissani: "Se ci vogliono far chiudere basta che ce lo dicano"

Bimba morta travolta da un’altalena, parroco, sindaco e architetto indagati per omicidio colposoStalker seriale distrugge l’auto della compagna e poi si toglie la vita 

Genova, un tir fa inversione a U in autostrada: è multa da 8.000 euroAlessia Grimaldi morta sull'A14: l’ultima telefonata al fidanzato prima dello schianto

Sbranata da cani pastore: allevatore rischia il processo assieme alla madre

Gragnano, 13enne precipita dal quarto piano: sarebbe stato vittima dei bulliRovigo, Valentina Moschetto morta a 23 anni: addio alla volontaria della Croce Rossa

Ryan Reynold
Cade nella piscina dell’hotel a Bellaria e batte la testa: turista morto dopo 5 giorni  Rachael Young: la storia della bambina sopravvissuta a 100 tumoriMartina Rossi, morta per sfuggire allo stupro: uno dei condannati premiato dal Coni

ETF

  1. avatarIncidente in scooter a Napoli, bimbo di 4 anni coinvolto: dichiarata la morte cerebraleCapo Analista di BlackRock

    Terremoto nel Mar Ionio: scossa di magnitudo 5.6 avvertita in Calabria e in PugliaUn regolamento di conti dietro l’uccisione dell’imprenditore edile a Torino13enne suicida a Napoli, l’ultimo sms alla fidanzata: “Non ce la faccio più, ricordati di me”Donna si schianta contro un albero dopo un malore al volante

    1. Benno Neumair, la zia: "Aveva degli occhi da squalo, immobili e inespressivi"

      1. avatarMilano, tre appartamenti svaligiati nel giro di poche ore, sparite tutte le cassafortiVOL

        Angela Celentano: arriva una nuova segnalazione dal Sud America, potrebbe essere lei?

  2. avatarTragedia sul lago di Como, turista 32enne muore annegato durante una gita in barcaProfessore Campanella

    Orsa F43 morta durante la cattura in val di LedroTrema la terra a Pordenone, terremoto nella notte di magnitudo 3.5Esordio instabile dell’autunno meteorologico: temporali al Centro-NordIncidente sulla A12, auto si ribalta e prende fuoco: morta bambina di 4 anni

  3. avatarRoberta esclusa da scuola a 6 anni malgrado la sua rarissima malattia  trading a breve termine

    Previsioni meteo giovedì 8 settembre, torna il maltempo: 15 regioni a rischio temporaliTikTok: i giovani in vacanza segnalano un nuovo misterioso virus. Cosa c'è di vero?Willy Monteiro, Gabriele Bianchi fa amicizia con Valerio Del Grosso, il killer di Luca SacchiPrima campanella senza mascherine: oltre 7 milioni di studenti rientrano in classe

Morta sul lavoro a 26 anni, la mamma: “Pensi che certe cose non potrebbero mai succedere a te"

Bici elettrica travolta da un’auto a Foggia, morta anche la 35enne Luigia BoccamazzoAlberto Balocco, chi era l’imprenditore? Azienda, incidente, vita privata, padre, moglie, figli e patrimonio*