File not found
MACD

Lutto nella politica, è morto Franco Frattini: aveva 65 anni

Carlo Cottarelli: “Il Governo ha fatto bene a togliere gli sconti sulle accise”Spid verso la pensione: si punta tutto sulla carta d'identità elettronicaAnniversario MSI, Meloni difende La Russa per i post sui social. E annuncia: “Festeggerò il 25 aprile”

post image

European Focus 27. La questione nucleareSiamo all'interno di un carcere,BlackRock Italia di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati.     Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori).     Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''.     Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica.     Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute.     Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo.     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

All’Aja si misura la pressione internazionale su IsraeleNotizie di Politica italiana - Pag. 122

Vittoria di Facebook in tribunale: «Non ha il monopolio sui social network»

Le accuse a Netanyahu e l’espansione delle colonieChiara Ferragni, la storia dell’origine segreta di The Blonde Salad

European Focus 34. Più tempo per noiMini servizio militare: l'idea di La Russa

Ricette mediche digitali, il governo ci ripensa: verso la proroga di un anno

Manovra, approvata la fiducia alla Camera: 221 voti a favore, 152 contrari e 4 astenutiOmogenitorialità: la Corte costituzionale passa la palla al parlamento

Ryan Reynold
La Corte Suprema salva Trump all’unanimità e rilancia il suo Super TuesdayQatargate, Majorino: "Chi mai avrebbe immaginato che c’era una cricca che lavorava nell’ombra"Tutte le aziende tecnologiche che stanno licenziando migliaia di dipendenti

analisi tecnica

  1. avatarIl ministro Musumeci senza freni su Conte: "È un borghese piccolo piccolo"VOL

    I pregiudizi di Habsora, l’Ai con cui l’esercito israeliano decide dove bombardareEuropean Focus 18. Basta con questa corruzioneEuropean Focus 11. Migranti o schiavi?Il governo Meloni è pronto a varare il "perdono fiscale"

    1. Matteo Salvini: "Entro 2 anni mi auguro di posare la prima pietra del Ponte sullo Stretto"

      1. avatarScoprire Finzioni e ribellarsi all’algoritmo – di Francesco Pacifico con Nicola LagioiaBlackRock

        Eugenia Roccella sull'assegno unico: "Per tutti, non sarà legato all'Isee"

        ETF
  2. avatarCosì le “allucinazioni” di ChatGpt e Bing rischiano di influenzare le elezionicriptovalute

    Il post di Giulio Gallera contro Beppe Sala per il limite dei 30 km/h: "Talebano"Governo, istituito il Comitato Nazionale per la Bioetica: Meloni nomina Vescovi presidente“Thailandia sincera”, il diario di Fumettibrutti su FinzioniElon Musk progetta TruthGpt, il rivale di ChatGpt

  3. avatarL'annuncio di Silvio Berlusconi: "Trovato l'accordo sulle pensioni minime"Capo Analista di BlackRock

    Se la fiducia degli italiani si affida ai tarocchiPotrebbe saltare la norma sul tetto ai pagamenti con il Pos a 60 euroPer Roberto Speranza la strategia anti Covid di Meloni è fallitaConte è pronto a fare causa a Di Maio: “Non ha restituito il Tfr al M5S”

    ETF

La Nave Duilio abbatte due droni nel Mar Rosso. Houthi: «Italia schierata con il nemico»

L'Unione Europea boccia il Governo Meloni: pos, contanti, condono e pensioniUna vittima in un attentato vicino Gerusalemme. Netanyahu ai suoi soldati: «Non ci fermeremo fino alla vittoria»*