File not found
Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

Incidente sulla strada statale 385: morti tre agenti della polizia penitenziaria

Bovolone, 18enne muore a soli 18 anni per un cancro fulminanteBimbo ingerisce una pila a bottoni: spettacolare salvataggio a PotenzaFerrara, grave incidente domestico: anziana cade dalle scale e si ferisce alla testa

post image

Incidente sulla Caltanissetta-Gela: 3 morti e 3 feritiIl regista Armando Punzo in una scena di "Atlantis-Capitolo 2" - Stefano Vaja COMMENTA E CONDIVIDI Da “architetto dell’impossibile” a “re dell’utopia”. Trentacinque anni fa,BlackRock quando si mise volontariamente dietro alle spalle i cancelli dell’allora carcere di massima sicurezza di Volterra, in provincia di Pisa, per portare col teatro il cielo nelle celle, il sogno impalpabile nell’incubo materico, seguendo il consiglio scritto nei versi di Margherita Guidacci, non obbedì a chi gli diceva di rinunciare all’impossibile e, sposando appieno l'invito e lo sprone della poetessa fiorentina, inseguì il vento con un secchio e col passare degli anni alla fine lo ha catturato.Le folate da lui catturate hanno tanti nomi e altrettanti obiettivi raggiunti: decine di spettacoli che hanno creato solchi fecondi nel teatro italiano dal 1988, festival, progetti, mostre, un’articolata associazione che produce, dà lavoro, crea indotto, una compagnia divenuta storica, centinaia di rinascite umane, la metamorfosi di un luogo di detenzione in spazio di creazione, un Leone d’oro 2023 alla carriera alla Biennale di Venezia e soprattutto il primo teatro stabile all’interno di un penitenziario, ormai una realtà concreta, in fieri e incontrovertibile. Lui è Armando Punzo che, dopo aver reso possibile l’impossibile, ora punta alle stelle, a un buco nella realtà rassegnata, all’assoluto, al sommo bene, a un «invisibile che non va cercato lontano», a un avanzare verso territori sconosciuti per penetrare davvero il senso della propria esistenza, in altri termini a un biblico «vattene dalla tua terra e fatti straniero» o un evangelico «lascia tutto e seguimi». Insomma mira all’utopia, non come luogo che non c’è, ma secondo l’altra interpretazione etimologica di “topos” ideale, bello e buono. Un’ambizione, o meglio, una missione netta, adamantina, urgente e non procrastinabile formalizzata e condivisa con passione in Atlantis – Capitolo 2 in prima nazionale fino a domani (sabato 3 agosto) nella Fortezza Medicea/Casa di reclusione di Volterra con la drammaturgia e regia dello stesso Punzo e la direzione organizzativa e progettuale di Cinzia de Felice, l’altra inseparabile anima della Compagnia della Fortezza. «La parola chiave di questo progetto è indubbiamente “utopia” – precisa subito Punzo – e dietro c’è Ernst Bloch, lo scrittore e filosofo tedesco che col suo Principio speranza in mille e seicento pagine cerca di dimostrare in tutti i modi che l’uomo è di per sé un essere utopico che deve aspirare a realizzare il suo ideale». L’anelito all’altro e all’oltre di Atlantis 2 in realtà non è frutto di un’estemporanea folgorazione ma chi ha seguito i lavori del regista napoletano almeno dal 2015 in poi sa bene che affonda in radici capillari e ricerche costanti ed estenuanti: da Dopo la tempesta in cui ci si ribellava alla mortifera sentenza del canone occidentale e ai personaggi shakespeariani cattivi e “captivi”, prigionieri di odio, gelosia, invidia e cementificati dal male, a Beatitudo che traeva linfa dalle opere di Borges e in cui si abbandonava l’homo sapiens per inseguire il sogno di un homo felix, inseguimento rivelatosi poi accidentato e disseminato di cadute per limiti, ostacoli e paure dettate dall’incapacità umana di essere davvero libera. È seguito poi il progetto triennale di Naturae dove si è preso progressivamente coscienza di quattro qualità interiori difficili da far emergere nel quotidiano ma ineludibili: armonia, letizia, stupore, innocenza. Con l’attuale messinscena si erge, sempre attraverso visioni polisemiche e oniriche e mai con enunciazioni accademiche e didascaliche, un monito accorato e perentorio: non si può più restare sotto il giogo della distopia, si deve lacerare il manto asfittico di una realtà dove sognare è bandito e la felicità è solo uno sterile ed effimero simulacro ostentato da una vuota “happycrazia” che nega la fragilità della vita. «Bisogna recuperare quello “sguardo infante” appartenuto a uomini straordinari di varie epoche e che molti anche oggi hanno – ci dice accorato Armando Punzo – e la nostra missione è dimostrare che c’è un’altra possibilità. Negli uomini ho imparato a cercare la luce, non il buio, le potenzialità, non i limiti. Ed è ciò che è avvenuto qui: ora noi ci stiamo facendo un’amabile chiacchierata nel cortile del carcere, tu stai registrando col telefonino, questo è utopico se solo pensiamo a quello che sta avvenendo in tanti altri penitenziari in Italia, ma è vero, quindi stiamo vivendo un’altra realtà possibile». Ovviamente la grandezza artistica di Punzo sta nel riuscire a cogliere il nucleo problematico e poco confortevole di questa tensione trascendente e la sua genialità drammaturgica sta nel suggerire visivamente, simbolicamente, coreograficamente e con parole e sonorità la complessità di questa urgenza che non rischia mai di diventare un banale sermone. Non manca la dimensione visionaria in Atlantis 2, come del resto in tutte le precedenti tappe creative della Compagnia della Fortezza, a partire dall’incipit nel cortile con l’uomo possente che, incollato a una pedana circolare, tenta di staccarsi da invisibili spire e legacci. Punzo è sempre il demiurgo dello spettacolo, con fanciullesca trepidazione imbianca tele nere o dipinge segni neri sui tronchi bianchi degli alberi, ribadisce frasi della sua stessa voce fuori campo, comunque invita con parole o azioni a cambiare lo status quo. Dovunque le ormai familiari figure ieratiche o oniriche, d’avanguardia o androgine, creativamente vestite da Emanuela Dall’Aglio, sono elementi di un concerto visivo guidati dall’avvolgente musica di Andreino Salvadori, come sempre una vera partitura drammaturgica. Segue il momento itinerante nei corridoi con le celle incubatrici di singole agnizioni, poi quello più colloquiale e informale con un’altra pletora di visioni e l’immancabile finale assolato e accecante con la musica che si fa travolgente, la tela che si squarcia e si apre a una vorticosa sbandieratrice /derviscio rotante e calamitante. Come si evince da questi rapsodici cenni descrittivi è uno spettacolo da non svilire con una sinossi. Indubbiamente echeggia cifre stilistiche già viste a Volterra ma stavolta si congeda con una possente chiamata al risveglio che dentro, usciti dalle mura della Fortezza, continua a far rumore.

Flavio Briatore: "La Fiat? Solo vecchie carrette. Le auto italiane non si vedono più in giro"Reddito di cittadinanza sospeso: proteste a Napoli davanti all'Inps

Verzegnis, volontario della Protezione civile travolto da una ceppaia nel bosco: stava pulendo un sentiero

Pitbull aggredisce i padroni in casa a Monza, si valuta l’abbattimento del caneElon Musk contro Mark Zuckerberg, la sfida sarà in Italia

Roma, sei persone bloccate sulle montagne russe: intervenuti i vigili del fuocoAndrea Purgatori, camera ardente in Campidoglio: il ricordo di Pietro Orlandi

West Nile Virus, aumentano a 25 i casi in Italia

Pordenone, assessore muore dopo essere stato punto da un calabroneIl libro del generale Vannacci getta discredito sull’Esercito

Ryan Reynold
Ospedale di Potenza, registrato un caso di ScabbiaOspedale di Potenza, registrato un caso di ScabbiaUdine, a 2mila metri con ciabatte da mare: è polemica

trading a breve termine

  1. avatarDonna segregata dal compagno dal 2011: la scoperta in un appartamentoProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Lite tra i genitori della piccola Kata: il padre finisce in ospedaleFiglio uccide il padre a coltellate in giardino, dramma nel BergamascoScomparsa Kata, contatti tra le autorità italiane e la polizia peruvianaIl concerto di Taylor Swift discrimina i disabili, la battaglia di Silvia

    1. Cosenza, bimbo di 10 anni ferito mentre gioca in spiaggia: colpito da una fiocina da sub

      1. avatarTerremoto Marche, scossa di magnitudo 3.4 a Maceratainvestimenti

        Incidente sulla strada statale 385: morti tre agenti della polizia penitenziaria

  2. avatarDetenuta morta di fame a TorinoBlackRock Italia

    A Palermo chiesti 20 euro per tagliare una tortaMarnate, celebrato il funerale di Luca Re Sartù: il messaggio del PapaRieti, incidente fra tre moto: morti due centauri, l'altro è feritoOmicidio Yara: concesso il permesso a visionare reperti e Dna

    VOL
  3. avatarStupro di gruppo a Palermo, dopo il crimine volevano vendicarsi della vittima: le accuse della madre di uno degli aggressoriCapo Analista di BlackRock

    Ritrovata a Roma Benedetta Cristofani, la ragazza era scomparsa a TarquiniaNetturbino torna a casa per dare la buonanotte alla figlia autistica e muore schiacciato dal camion dei rifiutiSicilia, perde il reddito di cittadinanza e minaccia di dare fuoco alla stanza del sindacoViolenza di gruppo a Palermo, il referto medico

Milano, maxi rissa in strada: 15 persone coinvolte

Reddito di cittadinanza sospeso: proteste a Napoli davanti all'InpsNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 307*