File not found
Guglielmo

Pesaro, aggredisce moglie e figlio dopo aver ricevuto la bolletta di luce e gas

Aria condizionata a pagamento in hotel: la proposta degli albergatori contro il caro bolletteSan Benedetto del Tronto, 18enne si sente male e muore: disposta autopsiaOmicidio Willy Monteiro, Marco Bianchi vuole stare con il fratello in carcere ma il giudice li separa

post image

Alberto Balocco, le bici non hanno subito danni: come l'imprenditore piemontese è decedutoAlbrecht Dürer,ETF "Adorazione dei magi" COMMENTA E CONDIVIDI Quando, nel 1494, il giovane Albrecht Dürer (1471-1528) arriva per la prima volta nel nostro Paese, percorre la strada classica del Reise nach Italien, quella che ancora oggi fanno milioni di turisti: da Norimberga, passando per Augusta, verso Innsbruck, Bolzano, Trento e poi Verona e finalmente Venezia che è la meta finale del viaggio. Per il ventitreenne Dürer (come per il turista di oggi), il momento più bello è quando ci si lascia alle spalle le montagne del Tirolo e appare, splendente nel sole, la valle dell’Adige. Dürer consegna la sua emozione, la gioia di essere dentro la luce e i colori dell’Italia, ad alcuni acquerelli (come la celebre Veduta del Castello del Buonconsiglio), immagini di paese che aprono una nuova e grande stagione per la moderna storia delle arti a Nord e Sud delle Alpi fondata sull’intuizione di Dürer secondo il quale è possibile coniugare la visione luminosa e prospettica degli italiani con il naturalismo lenticolare dei fiamminghi. E’ di questo incontro e delle tracce che ha lasciato il passaggio in Trentino dell’artista di Norimberga che parla la mostra “Dürer e gli altri. Rinascimenti in riva all’Adige” allestita a Trento al Castello del Buonconsiglio a cura di Bernard Aikema, Laura Dal Prà, Giovanni Maria Fara e Claudio Salsi. Con una infaticabile sete di conoscenza che lo porta a studiare gli ordini di Vitruvio e la prospettiva di Luca Pacioli, le proporzioni del corpo umano e i modelli dell’Antico, l’anatomia e la cosmografia, Mantegna e Giovanni Bellini, Leonardo e Raffaello, in costante appassionato dialogo con l’inseparabile amico umanista Willibald Pirckheimer, per Dürer la pittura è strumento intellettuale di comprensione e di rappresentazione, testimonia il vero e ardentemente insegue la bellezza. Sono queste le linee ideali della fugace ma particolarmente significativa presenza di quel genio inquieto di Dürer in Trentino che dà luogo ad un incredibile impatto (l’artista è fra i primi pittori a fare del paesaggio il motivo predominante, talora unico, dei suoi acquerelli) sulla produzione artistica di quel territorio, luogo di transizione, primaria via di comunicazione culturale e commerciale fin dal Medioevo, e di passaggio obbligato per chi voleva andare dall’Italia alla Germania e viceversa. Il Trentino e il Tirolo meridionale erano tutt’altro che aree periferiche vantando anche alcune sedi episcopali (Bressanone e Trento) e commerciali (Bolzano) che costituivano realtà urbane di prim’ordine, pronte ad accogliere innovative soluzioni artistiche in un’epoca – è l’età di Massimiliano I d’Asburgo e della sua contrapposizione alla Serenissima - di intense trasformazioni culturali in atto nell’intera Europa. E’ in questo clima che, tra l’ultimo Quattrocento e il primo Cinquecento, si sviluppa in Trentino quel Rinascimento originale, “sui generis” lo definiscono i curatori della mostra secondo i quali «tale stile nuovo o, meglio, l’insieme di tali nuovi stili, perché in realtà si tratta di linguaggi di un Rinascimento variegato e diffuso», che prende corpo il confronto con l’opera di Dürer che la mostra documenta attraverso una novantina di lavori (grafiche, dipinti, sculture, manufatti). La mostra è un percorso affascinante dove si alternano alcuni noti capolavori di Dürer quali l’Adorazione dei Magi, olio su tavola proveniente dagli Uffizi di Firenze, la tavola Cristo tra i dottori prestato dal Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid e un considerevole numero di grafiche tra cui spiccano il disegno a penna dei Due giovani cavalieri e le incisioni a bulino de Il mostro marino e di Ercole al bivio. Accanto alle opere di Dürer sono collocati i lavori di artisti che rappresentano “casi” esemplari del laboratorio stilistico estremamente eterogeneo che caratterizza la ricerca artistica del tempo in quell’area geografica. Ecco allora la presenza del superbo dipinto a olio e tempera di Jakob Seisenegger Le figlie di Ferdinando I d’Asburgo e Anna di Boemia. Così come i ritratti dipinti da Alvise Vivarini, Jacopo de’ Barbari, Marx Reichlich e quello di Bernhard Strigel dedicato a Massimiliano I con le insegne imperiali, l’imperatore per il quale Dürer prestò il suo servizio e a cui dedicò, insieme a Hans Springinklee, la xilografia suddivisa in due fogli dal titolo Albero genealogico di Massimiliano I proveniente dall’Albertina di Vienna.

Allerta meteo, bollettino giallo della Protezione civile in 9 regioniNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 800

Turista mangia un gelato sulla fontana di Madonna dei Monti a Roma: multa da 450 euro

Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 791Bambina di 5 anni con il Covid è in pericolo di vita

Primo caso di vaiolo delle scimmie a BarlettaNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 779

Le ricerche di Angela Celentano ritornano nel vivo: il particolare sulla schiena attira l'attenzione

Firenze, volontario picchiato sull'ambulanza: aggredito dalla compagna dell'uomo che stava soccorrenFa inversione a U sull'autostrada A1: patente ritirata e 8mila euro di multa

Ryan Reynold
Crotone, esplosione in un rimorchiatore nel porto:ci sono morti e feritiTir carico di pomodori si ribalta in A16, morto il conducente di 59 anni: segnalati 4 km di codaIncidente mortale tra Ardea e Pomezia, muore la 24enne Charlotte Mannarino

Guglielmo

  1. avatarMorto nel bosco forse per la puntura di un insettoCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Cameriere italiano precipita da un balcone in Francia e muoreComo, sei giovani salgono sul tetto del Duomo: soccorsi dai Vigili del FuocoManuel Godoy morto dissanguato in casa: si era ferito con i vetri della portafinestra La vicina di Alessandra Matteuzzi: “Ho urlato basta, ma quell’uomo era una furia”

      1. avatarPaura per Iacopo Melio: l'attivista è stato operato d'urgenzaGuglielmo

        Militante di estrema destra perde una mano per una bomba 

  2. avatarPosti occupati in spiaggia all’alba, blitz della Capitaneria di Porto  Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    “Avvolta da un velo e senza solidarietà, ecco chi è veramente Alessia Pifferi”Maltempo, violento nubifragio colpisce la Maremma: treni ferrovia Tirrenica bloccataVicenza, Ivan Dragicevic scomparso da giorni: non si è presentato al concerto della sua bandTessera sanitaria senza chip in arrivo: cosa cambia e come funzionerà

  3. avatarNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 796Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Como, sei giovani salgono sul tetto del Duomo: soccorsi dai Vigili del FuocoMorta a 54 anni per un tumore: rimandata a casa dal pronto soccorso e curata con paracetamolo  Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 782In Italia aumentano i casi di vaiolo delle scimmie: ora sono saliti a 714

Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 781

Barista fa ubriacare una minorenne e poi abusa di lei nel locale a Pistoia: arrestatoBracciante picchiato e accoltellato dal datore di lavoro per aver chiesto di essere pagato*