J.D. Vance è contro le élite solo a parole | Wired ItaliaCalvin Thürkauf resta al LuganoProblema Microsoft, che cosa fare se il tuo computer è rimasto bloccato | Wired Italia
L'ACSI entra a gamba tesa sulla Serie A: «Swisscom dia la possibilità di disdetta anticipata»Jeremy Yap/unspalsh COMMENTA E CONDIVIDI Da più di un secolo Santa Sede,ETF conferenze episcopali, diocesi e parrocchie utilizzano la musica, il cinema, la video art, l’animazione e tantissime altre forme artistiche: per documentare la vita di papi, vescovi, preti, comunità e per indicare alla gente modelli di santità e di vita cristiana. Oggi tutti quei supporti rappresentano un patrimonio da censire, conservare e valorizzare, al pari delle fonti archivistiche cartacee e membranacee. Ne è convinto Gianluca Della Maggiore, livornese, docente di Cinema, fotografia, televisione e nuovi media all’Università telematica UniNettuno. Della Maggiore è co-autore, insieme a Dario Edoardo Viganò, del volume La storia del cattolicesimo contemporaneo e le memorie del cinema e dell’audiovisivo» (Mimesis, pagine 394, euro 32,00) che raccoglie gli atti di un convegno di due anni fa, cui parteciparono archivisti, conservatori, studiosi ed accademici, solleticati dall’invito di papa Francesco, che disse: «Dobbiamo essere bravi custodi della “memoria per immagini” per trasmetterla ai nostri figli, ai nostri nipoti».Quale atteggiamento ha assunto la Chiesa nei confronti del cinema? «Di diffidenza ed apertura, fin dall’inizio. Esemplare una vicenda restituita dagli Archivi vaticani: Leone XIII nel 1898 si concesse con fiducia alla macchina da presa dell’American Biograph per poi fare una repentina marcia indietro. Per la Santa Sede “la benedizione filmata” si trasformò in uno scandalo planetario perché la nuova immagine in celluloide del Papa divenne oggetto di un’imprevista speculazione commerciale. Tant’è che corse ai ripari provando a stringere un accordo con i fratelli Lumière per un utilizzo controllato dei film sul Papa e il Vaticano».Una doppia pedagogia, in bilico tra ammonimento e incoraggiamento... «La Chiesa comprese di essere di fronte a un mezzo di inedita e straordinaria potenza per la trasmissione della fede, ma anche per il suo esatto contrario: un soft power capace di alterare stili di vita e quadri mentali, di creare miti e modellare le coscienze, secondo schemi che assai spesso non contemplavano l’idea di Dio. Pio X vietò le proiezioni dei film negli spazi sacri; per Pio XI, che al cinema dedicò un’enciclica, la campagna per la moralizzazione di Hollywood fu una delle questioni più rilevanti del pontificato. Con l’avvento della tv e le trasformazioni del Concilio il quadro è cambiato, ma negli anni di Pio XII il problema del cinema era ancora nei primi posti dell’agenda vaticana».Quanti cinema parrocchiali, nel periodo di massima diffusione, si contavano in Italia? «Nel 1958 erano oltre 5200. Nello stesso periodo in Francia erano 1500, in Spagna circa 1000. La presenza della Dc al governo favorì la costruzione di un sistema di sale capace di far concorrenza alla rete commerciale per influire sugli standard di produzione».Quali le case cinematografiche cattoliche? «Negli anni Trenta si coltivò l’idea di una grande casa di produzione cattolica, per tenere testa a Hollywood e al cinema sovietico. Un progetto nato in Olanda, sposato anche dalla grande imprenditoria cattolica tedesca, e che in Vaticano si pensò di foraggiare con l’obolo di San Pietro. Quel piano ambizioso fallì, ma almeno in parte fu ripreso negli anni di Pio XII con case di produzione italiane legate in modi diversi alla Santa Sede come l’Universalia, la San Paolo Film o la Orbis. Quest’ultima, nata in seno all’Ac di Gedda, produsse anche La porta del cielo (1944) di Vittorio De Sica, di cui Uninettuno ha promosso il restauro. Ma in 130 anni di storia del cinema, si contano molte altre vicende produttive cattoliche in tutto il mondo, col cinema missionario a recitare spesso un ruolo da protagonista».Cosa è rimasta di quella stagione? «È rimasto un patrimonio poco conosciuto tanto ingente quanto fragile che attende solo di essere valorizzato». Già nel 2005 l’Unesco segnalava con allarme che gran parte del patrimonio audiovisivo mondiale era stato irrevocabilmente perso. Per la Chiesa occorre agire in fretta per non impoverire ulteriormente uno dei patrimoni storici fondamentali per capire cosa sia stato il cattolicesimo nel Novecento».Il sogno: una mediateca apostolica vaticana... «Papa Francesco ne ha più volte parlato. E forse oggi i tempi sono maturi per realizzarlo. Un segnale incoraggiante: la nascita - lo scorso anno - della Fondazione memorie audiovisive del cattolicesimo, presieduta da monsignor Viganò, e guardata con interesse dal Papa. Da più parti del resto è sentita l’esigenza di un’istituzione centrale che guidi questa urgente operazione di salvataggio della memoria».
Le prime pagine di oggi - Il PostHamas, tre nomi in ballo per la successione di Haniyeh: chi sono e i rischi per il Medio Oriente – Il Tempo
X disabiliterà i link nelle risposte per arginare lo spam dilagante | Wired Italia
Meteo, quando arriva il picco del caldo: "Potente escalation". La lista delle località bollenti – Il TempoRai, bufera sull'autore di De Martino. Silenzio della sinistra sugli insulti a Meloni e figlia – Il Tempo
Sagrada Familia, quando sarà completata | Wired ItaliaL'HCL ingaggia Zohorna e si separa da Ruotsalainen
Crowdstrike, per le aziende riavviare i computer Microsoft Windows bloccati non sarà così facile | Wired ItaliaEnnesimo allarme bomba all'aeroporto di Basilea-Mulhouse
I ribelli tuareg hanno detto di aver ucciso decine di mercenari russi in Mali - Il PostL'integrazione delle melanzane - Il PostL'emoji della pistola torna su X | Wired ItaliaCosa dobbiamo aspettarci dalla crisi tra Israele e Hezbollah - Il Post
No, il 19 gennaio 2038 non ci sarà l'apocalisse del software | Wired Italia
Lindt & Sprüngli: con i prezzi più alti salgono le vendite e i guadagni
L'ex presidente sudafricano Jacob Zuma è stato espulso dall'ANC, partito di cui era stato presidente - Il PostI tre partiti di governo italiani hanno tre posizioni diverse sulle trattative in Europa - Il PostDigital services act: quanto ci costa tenere sotto controllo le grandi piattaforme online? | Wired ItaliaJulian Assange, cosa succede adesso | Wired Italia
Altro colpo Pogacar sui Pirenei, sua la 15. tappaLa retorica di Donald Trump è sempre più fascista - Il PostGiovanni Toti, verso il sì alla revoca dei domiciliari: "Procura favorevole" – Il TempoImmaculate - La prescelta è il film che consacra Sydney Sweeney come scream queen del momento | Wired Italia