File not found
ETF

Auto elettrica precipita dal terzo piano di un palazzo: due morti

G7, i leader si riuniscono: diffusa la prima foto di gruppoRussia: “Distrutto il sito in Ucraina con le armi inviate dall’Italia”Russia, cadavere di una modella 23enne ritrovato in una valigia ad un anno dalla scomparsa

post image

Covid, la decisione della Germania: mascherine al chiuso da ottobre a marzo?Aurélien Ulrich Metendé - Dal profilo facebook di Metendé COMMENTA E CONDIVIDI «Oggi i filosofi africani non hanno posti nelle università europee. Secondo me pensatori e pensiero africano in Europa sono considerati come qualcosa di esotico,Economista Italiano sono marginalizzati. Mentre molti trovano una posizione in America». Come è accaduto a lui, Aurélien Ulrich Metendé, 32 anni, dottorato all’Università di Yaoundè, che dopo il progetto Erasmus Mundus che lo ha portato alle Università di Tolosa e Lovanio, è approdato all’University of Indiana, a Bloomington. Da appena due mesi è uscito, presso la storica casa editrice Hermann di Parigi, il suo saggio Du désir de vie. Essai sur une écologie de libération en postcolonie (Sul desiderio di vita. Saggio su un’ecologia di liberazione nei paesi postcoloniali). C’è stato in passato, addirittura nella prima metà del Settecento dei Lumi, un filosofo originario dell’Africa che ha insegnato filosofia a Halle e Jena, Anton Wilhelm Amo, nato in Africa occidentale e portato in Europa come schiavo e donato al Duca di Brunswick. Siamo nell’epoca precedente quella di Hegel e Kant, le cui controverse posizioni su colonialismo e razza, riaffiorano ogni tanto in modo polemico ancora oggi. Ma solo in alcuni contesti. Ieri al congresso mondiale di filosofia in corso a Roma (nel quale oggi saranno protagonisti giovani studenti di tutto il mondo) Metendé à stato tra gli animatori di un lungo pomeriggio in cui al centro c’è stata la filosofia del continente nero. Il suo panel aveva il titolo “Pensare un Universale africano. Decolonizzazione, traduzione ed endogenizzazione”. In generale quale contributo può dare l’Africa oggi alla filosofia a partire dalle sue radici? «La filosofia africana ha molto da dire a partire dalla sua eredità. Per me essenziale è il problema della decolonizzazione linguistica. Perché in Africa abbiamo praticato la filosofia a partire delle lingue coloniali - francese, inglese, tedesco - non abbiamo usato le lingue africane. Dobbiamo ripensare le categorie filosofiche, sviluppando le nostre lingue. Con una parola africana possiamo esprimere diverse realtà e molti aspetti della vita». Per esempio? «Nella mia lingua del Camerun, l’Ewondo, la parola per “lavorare” significa due cose. Lavorare, appunto, ma anche prendersi cura. La si usa sia per dire “vado in ufficio”, sia per dire “vado dal dottore”, cioè a farmi vedere, curare». Un concetto applicabile anche all’ecologia? «Sì. Per questo il concetto di terra per noi non è lo stesso del capitalismo e della filosofia continentale». Tra le eredità c’è anche quella delle culture animistiche. è un problema nella concettulizzazione filosofica di termini come anima, appunto? « La difficoltà c’è per che la mostra mentalità il nostro immaginario risentono ancora molto della colonizzazione. Per questo oggi molto africani soprattutto giovani, rifiutano l’animismo e le religioni tradizionali africane. Ma i essa ci cono molti concetti e categorie che ci permettono di socializzare. E di avere una visione antropologica e cosmologica. Che non riusciamo a esprimere nelle lingue coloniali. Eppure è a partire da questa realtà, da queste pratiche - che riguardano la maggioranza delle persone, come nel Sud del Camerun - è molto importante oggi per diventare liberi e svilupparsi anche dal punto di vista politico ed economico». Come può la filosofia contribuire a questo sviluppo? « Decolonizzando la mentre per aiutare le persone, e i politici a costruire uno sviluppo che parta dalla nostra realtà. Perché le attuali categorie, i concetti, le teorie, non sono adattate nel nostro contesto». La cultura africana con il suo portato in un cero senso magico che rapporto ha co le nuove tecnologie come l’IA? « Ho scritto un articolo scientifico sull’argomento. Per me è molto importante che l’Africa si impegni in questa questione, Altrimenti sarebbe l’ennesima volta i saremmo colonizzati » .L’Africa è un continente giovane. Alla fine del secolo, ha detto ieri al congresso l’economista Jeffrey Sachs, il 40% della popolazione mondiale. Come la filosofia può accompagnare verso questo futuro? «Questa è la ragione per cui dobbiamo pensare africano con gli africano. Dobbiamo decolonizzare il nostro immaginario la nostra mente, il nostro linguaggio. Questo è il ruolo del filosofo nella società africana. Aiutare i politici a sviluppare questo aspetto. A partire dall’educazione. Il nostro sistema educativo non è africano. Io all’università ho studiato al 95% i filosofi europei e al 5% quelli africani. Lo stesso vale per la storia e questo non va bene. Dovrebbe essere il contrario. Negli anni Sessanta c’è stata una decolonizzazione politica e sociale. Ora dobbiamo spingere su questi aspetto».

Banchiere russo rivela quanto tempo ci impiegherà Mosca per riprendersi dalle sanzioniGuerra in Ucraina, la nota della Nato a 100 giorni dall'inizio della guerra

Von der Leyen: “Cento giorni di guerra ingiustificata all’Ucraina”

Auto sulla folla a Berlino, un morto e 30 feriti: arrestato il conducenteNew York, alza età per acquisto armi semiautomatiche: la decisione dopo stragi di Buffalo e del Texas

La supplica di Zelensky all’Italia: “Dateci nuovi aiuti”Scozia, stupratore di bambini aggredito in carcere

Usa, dal Senato arriva il via libera alla stretta sulle armi

Grandinata violenta a Città del Messico: strade imbiancate dal ghiaccio dopo la tempestaSciopero dei camionisti in Corea del Sud: il motivo e le conseguenze per noi

Ryan Reynold
Ucraina, incontro sul grano ad Ankara. Zelensky: “Né io né il ministro Kuleba siamo stati invitati”Il rapper MoneyGangVontae ucciso in una farmacia del BronxAll’asta il trofeo della Kalush Orchestra, finanzierà l’esercito ucraino

Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

  1. Severodonetsk, perché la città è strategica per il futuro della guerra in UcrainaVolodymyr Zelensky sulle sanzioni alla Russia: "Le tempistiche dell'Ue sono inaccettabili"Le aziende che pagheranno alle loro dipendenti i viaggi per abortireGuerra Russia-Ucraina, attacco missilistico sulla città di Kiev all'alba

      1. avatarNiente deve trapelare e “quando Putin è all’estero la scorta raccoglie le sue feci”Economista Italiano

        Kansas, treno deragliato a Lawrence: gravi danni ai binari

        VOL
  2. avatarIl falso complimento di Boris Johnson alle donne non è altro che l'ennesimo stereotipoCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Danimarca, niente più gas dalla Russia: Gazprom taglia le forniturePadre tortura per 22 ore, strangola e taglia la gola alla figlia 15enne: condannato a morteGuerra in Ucraina, Putin firma il decreto: 76mila euro alle famiglie dei soldati uccisiSpagna, turista 23enne sale su un cannone, cade nel vuoto e muore davanti agli amici

  3. avatarCommissione Europea: "Dare all'Ucraina lo status di paese candidato ad entrare nell'UE"criptovalute

    Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 415Stop auto benzina e diesel entro il 2035: la decisione del Parlamento europeoUcraina, Zelensky ringrazia Draghi: "Grazie per la sua forza e la sua perseveranza"Guerra in Ucraina, Cremlino: "Incontro tra Zelensky e Putin non è escluso"

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 437

Cos'è la sentenza Roe vs Wade, che per 70 anni ha sancito il diritto all'aborto negli UsaScatola con 15 ciliegie venduta a 4.220 euro: il motivo*