File not found
Economista Italiano

La Ue brucia le tappe: ci sarà una nuova riunione straordinaria sull'energia

Francesco Emilio Borrelli eletto alla Camera: la rettifica del ViminaleElsa Fornero: "Non gioisco per la vittoria di Giorgia Meloni, provo sconforto e rassegnazione"Le parole di von der Leyen, Salvini chiede scuse immediate o dimissioni. Meloni: "Colpa della sinist

post image

Al via l'incontro Meloni-Salvini per discutere dei ministriSiamo all'interno di un carcere,Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati.     Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori).     Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''.     Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica.     Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute.     Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo.     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Unione Europea, via libera dell'europarlamento al rapporto di condanna contro l'UngheriaNotizie di Politica italiana - Pag. 163

Andrea Crisanti eletto al Senato nella circoscrizione Europa: "Rispetterò le promesse"

Di Battista sulla vittoria di Giorgia Meloni: "In nome di poco più della metà del popolo italiano"Crosetto: "Ecco quale è stato l'errore di Berlusconi"

Elezioni, il reddito di cittadinanza fa crescere il M5s nei collegi del SudL'attacco della stampa spagnola: "Il padre di Meloni condannato per traffico di droga"

Notizie di Politica italiana - Pag. 171

Perché Salvini sta diventando un problema nel governo MeloniElezioni 2022: Reddito di cittadinanza e i programmi elettorali dei partiti sull'argomento

Ryan Reynold
Elezioni politiche 25 settembre 2022, il programma elettorale di Berlusconi e Forza Italia  Governo, Giorgia Meloni userà l'articolo determinativo "Il" nelle note ufficialiPD, Paola De Micheli annuncia la candidatura alla segreteria: "Ho la voglia di cambiare"

Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

  1. avatarLa lettera di Matteo Zuppi a Giorgia Meloni: "Cei assicura dialogo"Capo Analista di BlackRock

    Giorgia Meloni risponde a Luca Trapanese: “Tifo per voi ma la realtà è più complessa”Le reazioni dei politici all'incarico di Giorgia Meloni: da Berlusconi a CalendaVittorio Sgarbi: "Ho convinto io Berlusconi a scegliere il Lambrusco per Putin"Lisa Pendezza, Autore a Notizie.it

      1. avatarLetta: "Il simbolo del Pd rimanga esattamente così com'è"Capo Analista di BlackRock

        Chi è Adolfo Urso, il nuovo ministro delle Imprese e del Made in Italy

  2. avatarPD, Paola De Micheli annuncia la candidatura alla segreteria: "Ho la voglia di cambiare"investimenti

    Come votare alle Elezioni 2022 se si è positivi al CovidSondaggi politici: Fratelli d'Italia è in crescitaMattarella richiama Draghi sul via al tetto agli stipendi dei dirigenti pubbliciChi è Andrea Abodi, il ministro per le Politiche giovanili e lo Sport del Governo Meloni

  3. avatarFederico Mollicone (FdI): "In Italia le coppie omossessuali non sono legali, non sono ammesse"Economista Italiano

    Nomine Parlamento, il PD ha proposto un incontro al Terzo Polo. La risposta di MichettiElezioni 2022, quando si avrà il nuovo governo? Tutte le prossime tappeUcraina, il consigliere di Zelensky ha dichiarato: "Berlusconi sotto effetto vodka, Meloni leader vera"Emma Bonino non entrerà in Parlamento: non supera il 3%, battuta da FdI

Federico Mollicone (FdI): "In Italia le coppie omossessuali non sono legali, non sono ammesse"

Smart working, proroga per lavoratori fragili e genitori di under 14 fino al 31 dicembre 2022Giorgia Meloni è pronta ad affrontare la sfida più difficile della storia della politica italiana*