File not found
criptovalute

Covid, Zaia: "Lockdown per i non vaccinati? Sarebbe un errore"

Cdm, Draghi sulla sicurezza sul lavoro: “Non si risparmia sulla vita dei lavoratori”M5S, Giuseppe Conte sceglie cinque nuovi vicepresidenti: fuori Azzolina e AppendinoGiorgetti contro Matteo Salvini: "Dice una cosa e ne fa un'altra"

post image

Covid, il Ministro Di Maio sul Green Pass: "Non stiamo giocando, è l'unica soluzione"Il regista Armando Punzo in una scena di "Atlantis-Capitolo 2" - Stefano Vaja COMMENTA E CONDIVIDI Da “architetto dell’impossibile” a “re dell’utopia”. Trentacinque anni fa,trading a breve termine quando si mise volontariamente dietro alle spalle i cancelli dell’allora carcere di massima sicurezza di Volterra, in provincia di Pisa, per portare col teatro il cielo nelle celle, il sogno impalpabile nell’incubo materico, seguendo il consiglio scritto nei versi di Margherita Guidacci, non obbedì a chi gli diceva di rinunciare all’impossibile e, sposando appieno l'invito e lo sprone della poetessa fiorentina, inseguì il vento con un secchio e col passare degli anni alla fine lo ha catturato.Le folate da lui catturate hanno tanti nomi e altrettanti obiettivi raggiunti: decine di spettacoli che hanno creato solchi fecondi nel teatro italiano dal 1988, festival, progetti, mostre, un’articolata associazione che produce, dà lavoro, crea indotto, una compagnia divenuta storica, centinaia di rinascite umane, la metamorfosi di un luogo di detenzione in spazio di creazione, un Leone d’oro 2023 alla carriera alla Biennale di Venezia e soprattutto il primo teatro stabile all’interno di un penitenziario, ormai una realtà concreta, in fieri e incontrovertibile. Lui è Armando Punzo che, dopo aver reso possibile l’impossibile, ora punta alle stelle, a un buco nella realtà rassegnata, all’assoluto, al sommo bene, a un «invisibile che non va cercato lontano», a un avanzare verso territori sconosciuti per penetrare davvero il senso della propria esistenza, in altri termini a un biblico «vattene dalla tua terra e fatti straniero» o un evangelico «lascia tutto e seguimi». Insomma mira all’utopia, non come luogo che non c’è, ma secondo l’altra interpretazione etimologica di “topos” ideale, bello e buono. Un’ambizione, o meglio, una missione netta, adamantina, urgente e non procrastinabile formalizzata e condivisa con passione in Atlantis – Capitolo 2 in prima nazionale fino a domani (sabato 3 agosto) nella Fortezza Medicea/Casa di reclusione di Volterra con la drammaturgia e regia dello stesso Punzo e la direzione organizzativa e progettuale di Cinzia de Felice, l’altra inseparabile anima della Compagnia della Fortezza. «La parola chiave di questo progetto è indubbiamente “utopia” – precisa subito Punzo – e dietro c’è Ernst Bloch, lo scrittore e filosofo tedesco che col suo Principio speranza in mille e seicento pagine cerca di dimostrare in tutti i modi che l’uomo è di per sé un essere utopico che deve aspirare a realizzare il suo ideale». L’anelito all’altro e all’oltre di Atlantis 2 in realtà non è frutto di un’estemporanea folgorazione ma chi ha seguito i lavori del regista napoletano almeno dal 2015 in poi sa bene che affonda in radici capillari e ricerche costanti ed estenuanti: da Dopo la tempesta in cui ci si ribellava alla mortifera sentenza del canone occidentale e ai personaggi shakespeariani cattivi e “captivi”, prigionieri di odio, gelosia, invidia e cementificati dal male, a Beatitudo che traeva linfa dalle opere di Borges e in cui si abbandonava l’homo sapiens per inseguire il sogno di un homo felix, inseguimento rivelatosi poi accidentato e disseminato di cadute per limiti, ostacoli e paure dettate dall’incapacità umana di essere davvero libera. È seguito poi il progetto triennale di Naturae dove si è preso progressivamente coscienza di quattro qualità interiori difficili da far emergere nel quotidiano ma ineludibili: armonia, letizia, stupore, innocenza. Con l’attuale messinscena si erge, sempre attraverso visioni polisemiche e oniriche e mai con enunciazioni accademiche e didascaliche, un monito accorato e perentorio: non si può più restare sotto il giogo della distopia, si deve lacerare il manto asfittico di una realtà dove sognare è bandito e la felicità è solo uno sterile ed effimero simulacro ostentato da una vuota “happycrazia” che nega la fragilità della vita. «Bisogna recuperare quello “sguardo infante” appartenuto a uomini straordinari di varie epoche e che molti anche oggi hanno – ci dice accorato Armando Punzo – e la nostra missione è dimostrare che c’è un’altra possibilità. Negli uomini ho imparato a cercare la luce, non il buio, le potenzialità, non i limiti. Ed è ciò che è avvenuto qui: ora noi ci stiamo facendo un’amabile chiacchierata nel cortile del carcere, tu stai registrando col telefonino, questo è utopico se solo pensiamo a quello che sta avvenendo in tanti altri penitenziari in Italia, ma è vero, quindi stiamo vivendo un’altra realtà possibile». Ovviamente la grandezza artistica di Punzo sta nel riuscire a cogliere il nucleo problematico e poco confortevole di questa tensione trascendente e la sua genialità drammaturgica sta nel suggerire visivamente, simbolicamente, coreograficamente e con parole e sonorità la complessità di questa urgenza che non rischia mai di diventare un banale sermone. Non manca la dimensione visionaria in Atlantis 2, come del resto in tutte le precedenti tappe creative della Compagnia della Fortezza, a partire dall’incipit nel cortile con l’uomo possente che, incollato a una pedana circolare, tenta di staccarsi da invisibili spire e legacci. Punzo è sempre il demiurgo dello spettacolo, con fanciullesca trepidazione imbianca tele nere o dipinge segni neri sui tronchi bianchi degli alberi, ribadisce frasi della sua stessa voce fuori campo, comunque invita con parole o azioni a cambiare lo status quo. Dovunque le ormai familiari figure ieratiche o oniriche, d’avanguardia o androgine, creativamente vestite da Emanuela Dall’Aglio, sono elementi di un concerto visivo guidati dall’avvolgente musica di Andreino Salvadori, come sempre una vera partitura drammaturgica. Segue il momento itinerante nei corridoi con le celle incubatrici di singole agnizioni, poi quello più colloquiale e informale con un’altra pletora di visioni e l’immancabile finale assolato e accecante con la musica che si fa travolgente, la tela che si squarcia e si apre a una vorticosa sbandieratrice /derviscio rotante e calamitante. Come si evince da questi rapsodici cenni descrittivi è uno spettacolo da non svilire con una sinossi. Indubbiamente echeggia cifre stilistiche già viste a Volterra ma stavolta si congeda con una possente chiamata al risveglio che dentro, usciti dalle mura della Fortezza, continua a far rumore.

Green Pass, senatrice Granata sospesa per 10 giorni: al via divieto d' ingresso per i No PassRoberto Speranza fa marcia indietro: niente ricorso sui verbali della task-force

Spadafora, l'ex Ministro del Movimento Cinque Stelle fa coming out in diretta tv: "Sono omosessuale"

Notizie di Politica italiana - Pag. 272Claudio Lotito congelato in Senato nonostante il si della Giunta per le Elezioni

Sondaggi politici Ipsos: PD primo partito, segue la Lega, FdI scivola al terzo postoAttacco alla Cgil, Meloni ammette: "A Roma era Forza Nuova, certo, una matrice fascista"

Speranza: "Il Covid è ancora una sfida aperta, c'è ancora bisogno di massima attenzione"

Matteo Salvini contro Mario Draghi: “Non può più tenerci sotto ricatto”Notizie di Politica italiana - Pag. 290

Ryan Reynold
Covid in Veneto, il governatore Luca Zaia avverte: "Penso che il bollettino di venerdì sarà da zona gialla"Covid, Meloni: “Dovrei vaccinare mia figlia per consentire agli immigrati di sbarcare in Italia?”Governo Draghi, via libera dal Senato alla legge sulla parità salariale tra uomo e donna

Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

  1. avatarDazn, Giorgetti convoca i vertici al Mise per fare chiarezza sullo stop alla doppia utenzaanalisi tecnica

    Bonomi: "Super green pass? Deve essere per tutti, anche per i luoghi di lavoro"Friuli, il presidente Fedriga contro i no vax: "Basta idiozie, il vaccino funziona"M5S, Giuseppe Conte sceglie cinque nuovi vicepresidenti: fuori Azzolina e AppendinoNotizie di Politica italiana - Pag. 291

      1. avatarDdl Pd, "scudo" a sindaci: sospensione prevista solo in caso di condanna definitivaBlackRock Italia

        Vaccino Covid, Sileri: "Terza dose per tutti a partire da gennaio, priorità a chi ha fatto J&J"

        ETF
  2. avatarCovid, Speranza su proroga dello stato di emergenza: “Discussione in corso, tempi non maturi”trading a breve termine

    L'ironia di Liliana Segre: "Mi augurano la morte? Ho 91 anni, devono solo avere un po' di pazienza"Conte: "Per cambiare la Costituzione serve un patto con Letta, ma anche con Berlusconi"Estratto conto, Salvini difende Renzi: “Voglio sconfiggere gli avversari sulle idee, questo non è civile"Gaffe di Giarrusso (M5S) al Parlamento Ue: rinuncia all’intervento perché non riesce a parlare inglese

  3. avatarLa proposta di Grillo sulle pensioni: "Serve riscatto gratuito della laurea"criptovalute

    Rai, Conte: “Fuortes non ha escluso la politica ma ha esautorato il M5S: degenerazione del sistema”Forza Nuova, Lamorgese attesa in Senato: audizione prevista il 19 ottobreObbligo vaccinale per tutti i lavoratori da gennaio 2022: l'ipotesi del governoSileri: "Il Green pass resterà a lungo. Le mascherine? Prima o poi le toglieremo, ma non oggi"

    VOL

Catasto, Draghi risponde a Salvini: “Nessuna patrimoniale, questo governo non aumenta le tasse”

In Spagna il lockdown è stato dichiarato incostituzionale, lo è anche in Italia?Giorgetti contro Matteo Salvini: "Dice una cosa e ne fa un'altra"*