Gli effetti di una modernità guasta, come avviarsi allegramente verso l’estinzionePerché è così difficile dirsi antifascisti? La lezione di Rossana Rossanda a cento anni dalla sua nascitaNotizie di Politica italiana - Pag. 44
Quel mistero chiamato Richard Benson, indagine sulla fragilità di un artista(di Federica Acqua) Applausi e ovazioni accompagnate dal battere dei piedi di parte del pubblico sul pavimento hanno accolto ieri sera nel neo Auditorium Scavolini di Pesaro appena restituito alla città il debutto di Bianca e Falliero,Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock titolo inaugurale del 45/o Rossini Opera Festival. A beneficiarne, anche a scena aperta durante i passi più significativi e impervi dell'esecuzione, sono stati soprattutto i cantanti con in testa Jessica Pratt, una Bianca ineccepibile sia sul piano vocale che interpretativo, capace di arrivare brillantemente in fondo ad un'opera massacrante che la vede incessantemente sul palco per tre ore. Applausi convinti anche a Dmitry Korchack (Contareno), tenore di vaglia ormai di casa al Rof, come ad Aya Wakizono (Falliero en travesti) al debutto nel ruolo, che ha affrontato con sicurezza sempre crescente man mano che lo spettacolo procedeva strappando un lungo battimani a scena aperta all'inizio del secondo atto. Molto apprezzati anche Giorgi Manoshvili (Capellio), Nicolò Donini (Priuli), Carmen Buendìa (Costanza) e Dangelo Diaz (Cancelliere). Consensi anche per il maestro Roberto Abbado sul podio dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Ma, nonostante l'ottima prova del cast e del Coro del Teatro Ventidio Basso, presente in otto numeri degli 11 della partitura, i cantanti non sono stati richiamati in scena dopo la chiusura del sipario, forse a causa della natura stessa dell'opera rossiniana, piuttosto tradizionale e con rari guizzi, e della regia di Jean-Louis Grinda che non ha convinto tutti. Questi, al debutto nel titolo e al Rof, ha voluto ambientare la vicenda che nell'originale si svolge a Venezia nel XVII secolo sullo sfondo delle lotte contro la Spagna culminate con la congiura di Bedmar (1618), tra gli anni '40 e '50 del novecento. Uno schermo posto sulla scena che trasmette immagini di guerra riferite a quel periodo, serve a fissare all'inizio il climax della rappresentazione che per il resto si svolge grazie a pannelli mobili che simulano i muri di un'abitazione tra il palazzo di Bianca e piazza San Marco, indicata quest'ultima con una proiezione video sul fondo del palco. Qui tra personaggi vestiti anni '50 (costumi di Laurent Castaingt) si consuma l'amore osteggiato tra l'irruento vincitore sugli spagnoli Falliero e la bella Bianca che il padre Contareno ha promesso per interesse personale al ricco Capellio. Falliero cerca d'impedirne il matrimonio e va segretamente a trovare la bella ma, all'arrivo imprevisto del genitore, fugge improvvidamente attraverso il muro del vicino palazzo dell'ambasciata spagnola e accusato di tradimento viene condannato a morte. Sarà poi graziato grazie all'intervento dell'amata con un imprevisto lieto fine, più congeniale secondo Rossini alle attese del pubblico. Ma non secondo Grinda che, spiegando la sua posizione in un incontro, ha dichiarato incongruente il cambiamento psicologico di Contareno, vero padre padrone e membro del Consiglio che deve giudicare Fallerio. Perciò ha fatto apparire tra i personaggi dell'opera la madre di Bianca, quasi un fantasma piegato ai voleri del marito, ad esemplificare l'infausta sorte della futura sposa e figlia, che vivrebbe il lieto fine non nella realtà ma nella sua immaginazione. Tuttavia, in scena, questo cambiamento non si percepisce chiaramente e la rappresentazione resta una cornice di buon gusto ad una grande sfoggio di talenti belcantistici. Scene di Rudy Sabounghi. Repliche dello spettacolo l'11, il 14 e il 19 agosto. Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Verità e misteri di Gianfranco Bertoli, lo stragista della questura di MilanoRitorno in Parlamento per Marta Fascina, è la prima volta dopo la morte di Berlusconi
Migranti, presidente della Tunisia rifiuta aiuti Ue: "Non accettiamo elemosina"
Caldo, da tè verde ad estratti: bibite fai da te contro l'afa promosse dal nutrizionista - Tiscali NotizieCruciverba e sudoku amici del cervello? Cosa dicono i medici anti fake news - Tiscali Notizie
Viviamo nell’èra dell’inseguimento, così il capitalismo ci stalkerizzaCosa significa "precettare uno sciopero"?
DEKA tra i primi al mondo certificati MDR per scopi anche non medici - Tiscali NotizieDa contagi e caldo a sesso e cibo, guida per visitatori Olimpiadi Parigi - Tiscali Notizie
Sondaggio, la maggioranza degli italiani è favorevole al premieratoPer Vera Gheno «la grammatica non va difesa, va amata»Altroconsumo: "Con Dl liste d'attesa ancora lontani dalla soluzione" - Tiscali NotizieDa 'influenza intestinale' strascichi fino a 5 anni, studio italiano - Tiscali Notizie
Scamacca e la movimentata vita dei centravanti: mille e più modi di essere un 9
Più giovani con la dieta vegana, riduce l'età biologica - Tiscali Notizie
Medicina, laurea in Odontoiatria al Campus bio-medico di Roma: esperti per il futuro - Tiscali NotizieInternisti, 'contro spossatezza no caffè o tè, meglio doccia fredda' - Tiscali NotizieCosa significa "precettare uno sciopero"?Conte contro Meloni sull’accordo sui migranti con l’Albania: “Irragionevole”
L’altra guerra de I Dannati, un western di proletari in divisaTumori, l'indagine: "L'84% dei pazienti senza psiconcologo che per 7 su 10 è utile, anche online" - Tiscali NotizieIndagine 'Giovani e sanità', 4 su 10 si fidano del Ssn ma superare ostacoli accesso - Tiscali NotizieTelefonata a Meloni, il commento di Conte: "Quando intende dare spiegazioni?"