File not found
criptovalute

Il cardinale Langlois: «Alle gang dico basta violenza»

Russia e armi nucleari, al via terza fase esercitazioniDiletta Leotta, l'ultima tappa della vacanza (iniziata il 22 giugno) prima del campionato. E Loris Karius cerca una squadra in ItaliaMilano, reportage Klaus Davi tra i fedeli dei centri islamici - Video

post image

Olimpiadi 2024, Rossella Fiamingo: «Speriamo che il mio Gregorio Paltrinieri non si trasformi nella Senna. Imane Khelif? Ha ragione, spero vinca»Albrecht Dürer,MACD "Adorazione dei magi" COMMENTA E CONDIVIDI Quando, nel 1494, il giovane Albrecht Dürer (1471-1528) arriva per la prima volta nel nostro Paese, percorre la strada classica del Reise nach Italien, quella che ancora oggi fanno milioni di turisti: da Norimberga, passando per Augusta, verso Innsbruck, Bolzano, Trento e poi Verona e finalmente Venezia che è la meta finale del viaggio. Per il ventitreenne Dürer (come per il turista di oggi), il momento più bello è quando ci si lascia alle spalle le montagne del Tirolo e appare, splendente nel sole, la valle dell’Adige. Dürer consegna la sua emozione, la gioia di essere dentro la luce e i colori dell’Italia, ad alcuni acquerelli (come la celebre Veduta del Castello del Buonconsiglio), immagini di paese che aprono una nuova e grande stagione per la moderna storia delle arti a Nord e Sud delle Alpi fondata sull’intuizione di Dürer secondo il quale è possibile coniugare la visione luminosa e prospettica degli italiani con il naturalismo lenticolare dei fiamminghi. E’ di questo incontro e delle tracce che ha lasciato il passaggio in Trentino dell’artista di Norimberga che parla la mostra “Dürer e gli altri. Rinascimenti in riva all’Adige” allestita a Trento al Castello del Buonconsiglio a cura di Bernard Aikema, Laura Dal Prà, Giovanni Maria Fara e Claudio Salsi. Con una infaticabile sete di conoscenza che lo porta a studiare gli ordini di Vitruvio e la prospettiva di Luca Pacioli, le proporzioni del corpo umano e i modelli dell’Antico, l’anatomia e la cosmografia, Mantegna e Giovanni Bellini, Leonardo e Raffaello, in costante appassionato dialogo con l’inseparabile amico umanista Willibald Pirckheimer, per Dürer la pittura è strumento intellettuale di comprensione e di rappresentazione, testimonia il vero e ardentemente insegue la bellezza. Sono queste le linee ideali della fugace ma particolarmente significativa presenza di quel genio inquieto di Dürer in Trentino che dà luogo ad un incredibile impatto (l’artista è fra i primi pittori a fare del paesaggio il motivo predominante, talora unico, dei suoi acquerelli) sulla produzione artistica di quel territorio, luogo di transizione, primaria via di comunicazione culturale e commerciale fin dal Medioevo, e di passaggio obbligato per chi voleva andare dall’Italia alla Germania e viceversa. Il Trentino e il Tirolo meridionale erano tutt’altro che aree periferiche vantando anche alcune sedi episcopali (Bressanone e Trento) e commerciali (Bolzano) che costituivano realtà urbane di prim’ordine, pronte ad accogliere innovative soluzioni artistiche in un’epoca – è l’età di Massimiliano I d’Asburgo e della sua contrapposizione alla Serenissima - di intense trasformazioni culturali in atto nell’intera Europa. E’ in questo clima che, tra l’ultimo Quattrocento e il primo Cinquecento, si sviluppa in Trentino quel Rinascimento originale, “sui generis” lo definiscono i curatori della mostra secondo i quali «tale stile nuovo o, meglio, l’insieme di tali nuovi stili, perché in realtà si tratta di linguaggi di un Rinascimento variegato e diffuso», che prende corpo il confronto con l’opera di Dürer che la mostra documenta attraverso una novantina di lavori (grafiche, dipinti, sculture, manufatti). La mostra è un percorso affascinante dove si alternano alcuni noti capolavori di Dürer quali l’Adorazione dei Magi, olio su tavola proveniente dagli Uffizi di Firenze, la tavola Cristo tra i dottori prestato dal Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid e un considerevole numero di grafiche tra cui spiccano il disegno a penna dei Due giovani cavalieri e le incisioni a bulino de Il mostro marino e di Ercole al bivio. Accanto alle opere di Dürer sono collocati i lavori di artisti che rappresentano “casi” esemplari del laboratorio stilistico estremamente eterogeneo che caratterizza la ricerca artistica del tempo in quell’area geografica. Ecco allora la presenza del superbo dipinto a olio e tempera di Jakob Seisenegger Le figlie di Ferdinando I d’Asburgo e Anna di Boemia. Così come i ritratti dipinti da Alvise Vivarini, Jacopo de’ Barbari, Marx Reichlich e quello di Bernhard Strigel dedicato a Massimiliano I con le insegne imperiali, l’imperatore per il quale Dürer prestò il suo servizio e a cui dedicò, insieme a Hans Springinklee, la xilografia suddivisa in due fogli dal titolo Albero genealogico di Massimiliano I proveniente dall’Albertina di Vienna.

Così il Perdono di Assisi anticipa sulla terra la gioia del ParadisoLibano, raid Israele su Beirut: ucciso comandante di Hezbollah responsabile della strage

Anastasia Bartoli: «Cantare al Rof è come lanciarsi col paracadute»

Parigi 2024 oggi 31 luglio, orari e programma: gli italiani in garaMaria De Filippi, estate sullo yacht da 140mila euro a settimana (esclusa la mancia ai camerieri): 4 cabine, jacuzzi e palestra

Lottomatica, in I semestre +17% Ebitda, ricavi in aumento a 931,8 mlnFinge suo rapimento e chiede 500mila euro, ma non va come sperava

Vacanze in hotel, il medico avverte: «Non mettete i vestiti nelle cassettiere, lasciateli nelle valigie»

Precipitano dallo Spigolo Comici, morti due alpinistiBambini rifiutati dalla scuola calcio: «I vostri figli non sono abbastanza forti». E i genitori protestano

Ryan Reynold
Su Rai 3 un agosto "In cammino" verso i territori dello spiritoLombardia, 100 supplenti senza stipendio da 3 mesiGiorgia Meloni pubblica il biglietto della figlia Ginevra: «Sei la mia forza e il mio sostegno»

Economista Italiano

  1. avatarMicrosoft, nuovo down: problemi da email a Teams, i servizi coinvoltiProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Parigi 2024, il braciere a sorpresa: niente fuoco, la fiamma è di acquaMare o montagna? E se le vacanze migliori per i piccoli fossero a casa?«Un'oasi per gli anziani scartati»Al via le nuove norme Ue sulle emissioni agricole

    ETF
    1. «Grattini per 45 minuti al prezzo di 75 euro»: a Roma nasce la prima grattineria d'Italia. Il business delle coccole spopola sui social

      1. avatarL'Oms: i vaccini contro il Covid hanno salvato 1,6 milioni di vite in Europainvestimenti

        Raddoppia il forfait per i super ricchi ma la tassa resta poco equa

  2. avatarIl 2024 (probabilmente) l'anno più caldo di sempreBlackRock Italia

    Padre Lepori: «Grati anche nei momenti bui»Parigi 2024, minacce di morte a protagonista 'Ultima Cena' (che non era l'Ultima Cena)Vegani e longevi, la dieta a base vegetale riduce l'età biologica: lo studioPunzo, anche in carcere l'utopia diventa possibile

  3. avatarEmergenza granchio blu, arriva il commissarioProfessore Campanella

    Carlos Maria Corona assente al compleanno di mamma Nina Moric: di che malattia soffre, dove si trova ora e come staStop treni oggi Roma-Firenze e Napoli-Roma: ultime newsDalla diversificazione alle buone praticheStupro Roma, Borgese arrestato. Parla la vittima del 2015: "Perché non è in carcere?"

«Un Paese attento agli ultimi ma serve un salto di qualità»

Gianmarco Tamberi scende dal materasso e soccorre Mutaz Barshim, l'amicizia oltre la rivalità: dall'oro condiviso al gesto alle OlimpiadiUcciso leader di Hamas Haniyeh, rischio escalation - Ascolta*