File not found
Guglielmo

«Biologico, troppi prodotti stranieri venduti come tricolori, un danno anche per il made in Varese» - ilBustese.it

Emirati Arabi Uniti e Arabia Saudita due mercati di grande interesse per le imprese dell’Alto Milanese - ilBustese.itStudio Odontoiatrico Puzzilli, non solo faccette: i migliori rimedi al gummy smile - ilBustese.itFederico Chiesa e Lucia Bramani, i due look della sposa: pizzo alla Grace Kelly per la cerimonia, seta con spacco sensuale alla festa

post image

Suicidi in carcere, stanziati altri 5 milioni di euro per la prevenzioneSiamo all'interno di un carcere,trading a breve termine di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati.     Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori).     Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''.     Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica.     Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute.     Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo.     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Treni, ad agosto ritardi e cancellazioni per lavori sulle linee - ilBustese.itMalpensa. Pier Silvio Berlusconi "bacchetta" Salvini e Sala: «Forse inopportuno intitolare l'aeroporto a mio padre» - ilBustese.it

«Egregio sindaco, non mi arrampico sugli alberi ma sono contrario ai campi da padel» - ilBustese.it

Via libera in Provincia all’assestamento di bilancio. FdI e Lega all’attacco - ilBustese.itVia libera in Provincia all’assestamento di bilancio. FdI e Lega all’attacco - ilBustese.it

Lavoro, la classifica dei salari medi annui: Italia al 21esimo posto. Ecco gli stipendi che sono saliti di piùAnche i videogiochi finiscono al Museo. Del Cinema

«Biologico, troppi prodotti stranieri venduti come tricolori, un danno anche per il made in Varese» - ilBustese.it

Revisioni auto fasulle: nei guai anche un'officina della provincia di Varese - ilBustese.itBarbie compie 65 anni: la prima versione con i segni dell'età creata dall'IA

Ryan Reynold
Cavaria con Premezzo, pizzicati dalle telecamere e multati alcuni incivili che abbandonano rifiuti - ilBustese.itUc Solbiatese, le ragazze vogliono un'altra stagione memorabile. E cercano alleate - ilBustese.itContro lo sfruttamento del lavoro serve anche l'aiuto dei consumatori

Economista Italiano

  1. avatar«Andare in vacanza senza pensare al lavoro? Ecco come fare». I consigli dello psicologoEconomista Italiano

    Toscana, in bici tra le vigne del MorellinoDroni-taxi per collegare Malpensa e la Svizzera. Varese ha un futuro con le ali - ilBustese.itConfcommercio: boom tecnologia in 30 anni, spesa telefoni +6.500%Azzardo, picco di scommesse online. A rischio la salute delle famiglie

    1. Le costellazioni di Kimsooja a Parigi nella Bourse di Pinault

      1. avatarCamera, oggi question time con i ministri Salvini, Tajani, Calderone e Bernini - ilBustese.itVOL

        Spacciatore accoltellato a Castiglione, in carcere un terzo carabiniere - ilBustese.it

  2. avatar«Il segreto di Taylor Swift? Essere una storia universale»BlackRock

    Overshoot Day, Wwf: da domani il mondo in debito con il PianetaSpettacolo, si aggiungono date per “I Tre Moschettieri-Opera Pop”Studio Odontoiatrico Puzzilli, non solo faccette: i migliori rimedi al gummy smile - ilBustese.it70 anni fa l’Italia toccava la vetta del K2, fino ad allora inviolata

  3. avatarTruffe romantiche, dalle trappole sui social ai ricatti per le foto: come funzionano e come evitarleCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Chiesa e cinema, un patrimonio da salvaguardareRifiuti, il Consiglio chiede raccolte straordinarie anti-degrado. Sindaco contrario: «Non possiamo suonare ogni campanello» - ilBustese.itVia libera del Parlamento europeo alla composizione delle commissioni«La democrazia è anche un’idea di essere umano»

La prima festa pugliese di Sant'Anna a Cassano: «Da record, tra le 13 e 15mila persone» - ilBustese.it

Parigi 2024, Visa: spese per Giochi rafforzano economia franceseVia libera del Parlamento europeo alla composizione delle commissioni*