Ilaria Salis, Tajani torna sul caso: "Garantire dignità e diritti"Caso Burisma, incriminata talpa FBI che aveva accusato i Biden: tutto inventatoGli Houthi colpiscono nel Mar Rosso: nuovo attacco contro una nave di aiuti umanitari
Pakistan attacca e Iran risponde convocando l'incaricato d'affari pakistanoSilvestro Lega,Professore Campanella “Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini”, 1873 - courtesy of the RISD Museum, Providence COMMENTA E CONDIVIDI Un ponte ideale tra la storia del Risorgimento e la storia dell’arte, i nessi e le dialettiche tra l’immagine pubblica e la dimensione umana di un leader, tra la sua biografia e le vicende che hanno portato all’Unità d’Italia, un omaggio che supera la retorica e si colloca in una posizione di modernità internazionale: una mostra romana di grande intensità e di studiata qualità presenta al pubblico Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, capolavoro dipinto da Silvestro Lega, che torna nel nostro Paese dal Museum of Art, Rhode Island School of Design di Providence (USA) dove è oggi conservato.La mostra “L’ultimo ritratto: Mazzini e Lega, storie parallele del Risorgimento” (a cura di Edith Gabrielli, con la consulenza storica di Giuseppe Monsagrati, catalogo Electa, fino all’8 settembre) a Roma, trova la sua naturale collocazione nella Sala Zanardelli del Vittoriano e prosegue con intelligenza la programmazione dell’Istituto VIVE, che unisce proprio il Vittoriano e Palazzo Venezia, nell’analisi e nella grande narrazione della storia italiana.Il percorso espositivo è contraddistinto infatti da un raffinato progetto di allestimento e di grafica interna che lo valorizza come un vero e proprio viaggio parallelo che unisce Giuseppe Mazzini e il pittore che ha deciso, con un gesto innovativo e di rottura, di rappresentarlo negli immediati momenti che hanno preceduto la sua morte, restituendo la figura di un uomo anziano e fragile, molto distante dall’iconografia che lo celebrava come un nobile e imperturbabile Padre della Patria.L’insieme è concepito come un itinerario coinvolgente che riesce a creare interesse e partecipazione all’interno di un progetto che unisce elementi molto differenti come sculture, dipinti, incisioni, fotografie, manoscritti, documenti e cimeli mazziniani, coniugando la presenza fisica degli oggetti a installazioni elettroniche immersive inserite per valorizzare i punti chiave della mostra con strumenti contemporanei.Si parte così con un’opera emblematica: il Busto di Giuseppe Mazzini eseguito dallo scultore pavese Giovanni Spertini nel 1878, recentemente acquisito dal VIVE, ritratto di austera e composta solennità, in cui il politico e pensatore indossa la fascia che riporta la scritta “Dio e il Popolo”, uno dei suoi motti più famosi.La sezione che prosegue è dedicata all’importanza centrale data da Mazzini alla trasmissione e alla “massificazione” della propria immagine pubblica, accuratamente studiata e sorvegliata in campi che vanno dalla corrispondenza alla stampa, senza dimenticare l’idea di una vera e propria pittura nazionale che univa artisti come Francesco Hayez, Giovanni Migliara e Massimo D’Azeglio. In questa chiave, il progetto evidenzia bene come Mazzini sia stato uno degli uomini celebri che ha meglio compreso il nuovo valore propagandistico della moltiplicazione della propria presenza collettiva e come l’opera di Lega abbia costituito un elemento divergente rispetto ai codici visivi e formali severamente selezionati e imposti dallo stesso pensatore.La seconda parte è dedicata dunque proprio a Silvestro Lega (Modigliana, 1826-Firenze, 1895), in una serrata selezione di quadri che rappresenta al meglio lo sviluppo della sua opera, dal Purismo fino all’ingresso nel raggruppamento dei Macchiaioli, di cui è stato uno dei maggiori esponenti, nei suoi passaggi tra i dipinti di paesaggio e di figura e quelli legati agli ideali del suo “impegno” risorgimentale.In questo contesto si colloca Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, ideato il 12 marzo del 1872 a Pisa, quando il pittore, profondamente legato agli ideali mazziniani, rese omaggio alla salma dello stesso Mazzini, che era morto due giorni prima con lo pseudonimo di George Brown.Come scrive Edith Gabrielli, il pittore «nell’ideare e poi dipingere questa tela così innovativa percorse una strada difficile e solitaria, come in fondo ogni grande artista. In Italia, da principio furono in pochi a comprenderla, mentre all’estero fu subito accettata. Solo con il tempo è divenuta un’icona di Mazzini e del nostro Risorgimento». Lega fonda così la fragile potenza della sua tela su una vibrante gradazione di bianchi, di verdi e di grigi che si rapporta con le migliori esperienze internazionali e che compone lo scenario in cui si impongono il volto e le mani di un Mazzini sospeso tra il sonno e la morte, rappresentazione partecipata di una perdita testimoniata grazie al linguaggio archetipo e originario della grande pittura.
Giappone, tonno venduto all'asta per 720mila euroAttacco Usa-Gb nel Mar Rosso, Hamas: "Ci saranno conseguenze"
Sparatoria nella metro di new York: un morto e cinque feriti
Liberati gli ultimi ostaggi in Ecuador dopo le rivolte carcerarieTerremoto in Giappone, sale il numero dei morti: nuova scossa a Ishikawa
Attacco russo in Ucraina: almeno tre mortiGiappone, tonno venduto all'asta per 720mila euro
Ucraina, esplosioni nella notte: due volontari francesi morti a KhersonUcraina, attacco russo su Kharkiv: tra le vittime anche tre bambini
Mar Rosso, USA e Gran Bretagna contro gli obiettivi Houthi nello YemenPaura in Florida, sparatoria in un centro commerciale: il killer è ancora in libertàFreddo da record in Svezia: registrati -43 gradiKim Jong Un: "In un'ipotetica guerra annienteremmo la Corea del Sud"
Guerra in Ucraina, USA e Ue: nuove sanzioni a Putin
Primo caso mortale di vaiolo in Alaska: l'allarme
Terremoto in Giappone, sale il numero dei morti: nuova scossa a IshikawaIsraele, l'accordo con i giornali internazionali mina il lavoro dei reporterTanzania, frana in una miniera illegale: morte 22 personeTerremoto a Tonga: scossa di magnitudo 5.6 nella notte
Sigarette elettroniche usa e getta: presto vietate nel Regno UnitoPutin: "Russia mai sconfitta in Ucraina"Medio Oriente, il Pakistan attacca l'Iran: morte tre donne e quattro bambiniNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 133