Sono stati liberati tre cittadini italiani sequestrati in Mali nel 2022Migranti, Lamorgese: "Dalle ong solo il 15% degli arrivi"Le accuse a Netanyahu e l’espansione delle colonie
Intelligenza artificiale, il garante per la privacy avvia un’indagine sulla raccolta dei dati personaliLo storico argento dell’Italia nella ginnastica artistica femminile a squadreAlice D’Amato,Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock Manila Esposito, Angela Andreoli, Elisa Iorio e Giorgia Villa si sono classificate dopo gli Stati Uniti di Simone Biles Condividi CondividiFacebookX (Twitter)EmailWhatsappRegala il PostLealtrefoto(AP Photo/Charlie Riedel)L’Italia ha vinto la medaglia d’argento nella ginnastica artistica a squadre femminile, arrivando dietro solamente alle fortissime ginnaste statunitensi (con cui gareggia anche Simone Biles) e davanti al Brasile, terzo. È stata una vittoria storica: l’unica altra medaglia (sempre d’argento) nelle gare a squadre ottenuta dall’Italia risaliva infatti al 1928, alle Olimpiadi di Amsterdam, e in generale nella ginnastica artistica femminile l’Italia aveva vinto soltanto un’altra medaglia, quella d’argento di Vanessa Ferrari nel corpo libero a Tokyo 2020.Nella ginnastica artistica a squadre femminili si gareggia in tutti e quattro gli attrezzi: il volteggio, le parallele asimmetriche, la trave e il corpo libero. Per la finale, l’Italia ha schierato Alice D’Amato (21 anni) in tutti gli attrezzi; Manila Esposito (17 anni) nel volteggio, nella trave e nel corpo libero; Angela Andreoli (18 anni) nel volteggio, nel corpo libero e nella trave; Elisa Iorio (21 anni) alle parallele e Giorgia Villa (21 anni) alle parallele.La squadra italiana è arrivata seconda dopo la fortissima squadra statunitense, una delle più vincenti alle Olimpiadi in questo sport e soprattutto composta tra le altre da Simone Biles, la ginnasta considerata nettamente la più forte del mondo in questo momento. Le americane hanno fatto un punteggio di 171.296, le italiane di 165.494 e le brasiliane di 164.497. .single-post-new article figure.split-gal-el .photo-container .arrow::after { content: 'LE ALTRE FOTO'; } Nelle rotazioni per attrezzi le italiane erano insieme alle americane, cosa che ha reso tutta la gara di altissimo livello e particolarmente intensa da guardare. Un primo momento storico è stato quando D’Amato ha preso 14.666 alle parallele, battendo Biles (14.400) che pur essendo notoriamente più forte al corpo libero e al volteggio è comunque solitamente più forte di tutte le altre.Il momento più concitato è stato quello del corpo libero: per italiane e americane è stato infatti l’ultimo e le aspettative erano molto alte perché è l’attrezzo in cui Simone Biles dà solitamente il meglio, ma anche D’Amato ed Esposito si sono classificate molto bene alle gare individuali (rispettivamente quinta e settima). Le due atlete non hanno fatto in realtà bene quanto ci si aspettava, ma ha fatto invece benissimo Angela Andreoli, l’ultima delle tre che partiva però da un punteggio più basso, e che è stata infatti acclamata moltissimo ancora prima che venisse fuori il suo risultato.La grande assente della ginnastica artistica italiana quest’anno è Vanessa Ferrari, che alle ultime Olimpiadi aveva appunto vinto l’argento nel corpo libero. Lo scorso giugno aveva fatto sapere che avrebbe rinunciato perché in palestra «nello stacco di un salto, il mio polpaccio ha ceduto» e che «non ci sono le tempistiche per recuperare una lesione muscolare».Nei prossimi giorni le atlete italiane che si sono classificate gareggeranno ancora individualmente su tutti e quattro gli attrezzi (il cosiddetto all-around) giovedì alle 18:15, nelle parallele domenica alle 15:40 e lunedì alla trave (12:38) e al corpo libero (14:23). La finale del volteggio sarà sabato alle 16:20, ma senza italiane.Tag: ginnastica artistica-olimpiadi-parigi 2024Mostra i commenti
Manovra, si va verso il voto di fiducia: apportate numerose correzioni alla misuraCaro benzina, Amendola contro Meloni: "La prima accisa l'ha fatta sul suo programma, ha segato una parte"
Il mensile Finzioni compie un anno
«Paga o ti traccio». Il ricatto online sui “cookie” non è libertà di sceltaO paghi o ti profilo: l'ultimatum di Facebook e Instagram può violare la legge
Teahupo'o, la diva delle onde: lo sport olimpico delle foto più belleDodici newsletter che forse vorresti ricevere nella tua casella email
Chiara Ferragni, la storia dell’origine segreta di The Blonde SaladNetflix torna al passato e in Francia lancia il suo canale tv
Minacce di morte a Giorgia Meloni: "Attenta al cranio"Eletto il segretario della Cgil Michele Bulgarelli con l'inno URRS. FDI: "Landini chieda scusa"Caso Ferragni, l’Agcom approva le linee guida per gli influencer: più trasparenza sui contenuti pubblicitariMeloni a Kiev a due anni dall’inizio della guerra. Agenda fitta tra: G7, accordi sulla sicurezza e cerimonie
I NFTs hanno qualcosa in comune coi tulipani olandesi
Gaza, Netanyahu presenta il piano post guerra. Per l’Onu sono credibili le accuse di aggressioni sessuali di Israele sulle donne palestinesi
Smart working, Zangrillo: “Non è una semi vacanza. Si basa su una logica di obiettivi e valutazione”Il Kosovo isolato e soffocato dalla retorica populistaLa poesia è l’unico collante della letteratura italianaFinzioni, Scenari, Fumetti, Cibo, due speciali: come funziona l’estate di allegati di Domani
European Focus 23. Sogno europeoCarburanti, Pichetto: "Lo sciopero è un legittimo diritto"Manovra 2023, Cgil: "Scioperi da oggi al 16 per cambiare la Legge di Bilancio"Oms: «L’ospedale Nasser di Gaza non è più in funzione»