Caso Siri, Arata: "Non l'ho corrotto"Incontro Di Maio-Grillo: "Il M5S tornerà più forte di prima"Notizie di Politica italiana - Pag. 713
Milano, Matteo Salvini si reca alle urne per le europee 2019Nero il cielo in tempesta che a mo' di sipario annuncia il dramma,criptovalute neri e un po' punk gli abiti contemporanei dei figuranti e del coro, nero il finale di morte per assassinio del deus ex machina della vicenda. È una tragedia nera la prima di Ermione messa in scena il 9 agosto alla Vitrifrigo Arena di Pesaro nel 45/simo Rossini Opera Festival e salutata da dieci minuti di applausi e ovazioni andati soprattutto al direttore d'orchestra Michele Mariotti e alla protagonista Anastasia Bartoli, grande in voce, tecnica e recitazione, ma condivisi anche dagli altri interpreti: Juan Diego Flòrez (Oreste), Victoria Yarovaya (Andromaca), Enea Scala (Pirro) e ancora Antonio Mandrillo, Michael Mofidian, Martiniana Antonie, Paola Leguizamòn e Tianxuefei Sun. Una tragedia non tanto di amori non corrisposti come prevede il libretto: Oreste che ama Ermione che invece ama Pirro che a sua volta ama Andromaca decisa a rimanere fedele al defunto marito Ettore, ma di amori che non vanno a segno per il semplice motivo che i protagonisti non sanno amare che sé stessi. Così la vede il regista Johannes Erath, che in un'ambientazione astratta e raffinata (scene di Heike Scheele) che incornicia l'azione in un susseguirsi di quadri viventi, introduce un bianco Cupido le cui frecce non vanno mai a segno. È dunque il dramma contemporaneo della solitudine e dell'incomunicabilità per egoismo che si consuma sul palco intorno a una tavola imbandita ove siedono personaggi volgari dagli abiti appariscenti, che si parlano da lontano assaporando il cibo separatamente anche in due tavoli posti ai lati del palcoscenico. Una frammentazione di affetti che in scena dalla tavola passa ad un teatro, ad indicare esistenze rivolte più all'apparenza che alla sostanza, metafora dei nostri giorni, e che si abbina ad una musica spezzata e oscillante che fa dell'Ermione una delle opere più moderne e singolari non solo di Rossini, ma della storia della lirica. Un'opera di sperimentazione l'aveva definita Mariotti che per tornare al Rof aveva posto come condizione la sua esecuzione, 'che sembra quasi un testo teatrale recitato in cui la parola si fa musica e le pause tolgono spazio al suono'. Un lavoro di cesello il suo con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, i cantanti e il Coro del Teatro Ventidio Basso, che consegna al pubblico un capolavoro lirico poco eseguito e una primadonna Anastasia Bartoli, acclamata anche a scena aperta come gli altri protagonisti del cast nelle arie più significative, che a 33 anni promette di diventare una star. Costumi di Jorge Jara, video di Bibi Abel, luci di Fabio Antoci. Si replica il 13, 17 e 20 agosto. Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Migranti, Salvini contro chi rimpiange i porti apertiDi Martedì, Elsa Fornero contro Matteo Salvini
Europee 2019, Zingaretti al comizio del Pd a Milano
Salvini contro i giudici, il Viminale annuncia ricorsoCaso Siri, Arata: "Non l'ho corrotto"
Palermo, il Ministro Salvini incontra la prof sospesaSilvio Berlusconi operato per un'occlusione intestinale
Europee 2019: flop per Casapoud, ferma allo 0%Migranti, Salvini: la nave della Marina a Genova
Elezioni europee, nei sondaggi dominano gli euroscetticiSalvini incontra Orbán ma prima sorvola il muro anti-migrantiEuropee, primi exit poll: Salvini ringrazia su FacebookLuigi Di Maio: "La critica di Virginia Saba? Che non ci sono mai"
Governo, Conte convoca la conferenza stampa
Migranti: Salvini vieta l'accesso alla Sea Watch 3
Il nuovo partito sovranista europeo è Identità e DemocraziaEuropee, trionfo della Lega di Salvini anche al Sud e nelle IsoleSalvini, il tweet contro Madame Furto: "Ladra, basta figli"Decreto Crescita: stretta sugli affitti brevi
Noemi ferita, De Magistris contro SalviniFesta della mamma, Salvini contro genitori gayNotizie di Politica italiana - Pag. 708Valentina Corneli audace in aula, piovono critiche