File not found
analisi tecnica

Meningite batterica, morta bimba di 5 anni

Guerra, Milano divisa dai cortei: chi sta sfilandoNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 199Attimi di spavento sul volo Madrid-Bologna: aereo urta con un'ala in fase di decollo

post image

Caso Frecciarossa, Lollobrigida: "Non mi dimetto"In poche settimane un videogioco è diventato un caso mediatico (e non solo). Il protagonista è un gatto che si aggira in una realtà post-apocalittica,analisi tecnica ma è fatto così bene che i gatti veri credono che sia reale. Sui social spopolano i video delle reazioni e intanto il videogioco è diventato il pretesto per una raccolta fondi per i randagi. E potrebbe diventare l’ispirazione per evoluzioni tecnologiche simili Statisticamente chiunque abbia avuto un gatto nella vita a un certo punto si è detto: vorrei essere come lui. O almeno l’idea di provare a guardare al mondo dagli occhi di un felino è una fantasia abbastanza comune, resa ora possibile da Stray, un videogioco appena uscito e che sta diventando un caso. Sta inoltre contribuendo ad abbattere i confini fra virtuale e reale, in un rapporto diretto fra i gatti veri e quelli simulati dal computer. Come vedremo, sui social c’è chi condivide i video in cui i gatti interagiscono con Stray come se fosse reale. Su Twitch è stata poi lanciata una raccolta fondi fra i videogiocatori per aiutare i gattini più in difficoltà. Così, se fra le promesse del Metaverso c’è quella che potremo essere chi vorremo nella vita virtuale, perché non immaginare appunto di essere un gatto? Come un gatto vero Facciamo un passo indietro. Stray è un videogioco in terza persona, ideato da BlueTwelve Studio e pubblicato da Annapurna Interactive. Il protagonista è appunto un gatto, un soriano randagio che vive in una realtà cyberpunk, in una città popolata apparentemente solo da robot, macchine, virus e altri gatti. Chi ne prende le sembianze deve risolvere vari enigmi per far progredire la narrazione, evitare i nemici e interagire con l’ambiente che lo circonda. Ma il punto di forza del videogioco è un altro. È la cura maniacale nei dettagli che hanno reso il gatto incredibilmente credibile e non solo per la grafica avanzata. I comportamenti che adotta, per esempio interagendo con i propri simili, sono studiati su modelli reali. Mentre salta da una parte all’altra, fa le fusa e fa cadere oggetti, come fanno tutti i felini domestici. La testimonianza migliore la stanno dando alcuni videogiocatori, che hanno iniziato a condividere sui social i video dei loro gatti reali. Si comportano con il loro simile sullo schermo come se fosse anche lui vero. Su Twitter esiste un profilo chiamato “Cats watching Stray”, gatti che guardano Stray. Aiutare i gatti randagi Il risultato è frutto di un lavoro di più anni. Il videogioco è stato annunciato ufficialmente nel 2020. Ed è stato pubblicato per PlayStation 4, PlayStation 5 e Windows il 19 luglio di quest’anno, dopo lunghi mesi di anticipazioni e attese fra gli appassionati. In appena due settimane è diventato un caso, che ha superato i confini di chi si interessa di videogiochi. Fino al risvolto forse più positivo, raccontato da Associated Press. Nelle piattaforme come Twitch, dove i videogiocatori trasmettono in streaming le loro avventure, gli appassionati di Stray hanno iniziato a raccogliere fondi per i gatti randagi. Non è la prima volta che si uniscono beneficenza e videogiochi, ma nel caso di Stray il fenomeno sta assumendo una portata inaspettata. Orgoglio gattaro Nasce però da un contesto molto preciso. Gli sviluppatori del videogioco rivendicano orgogliosamente che l’80 per cento di loro è possessore (e amante) di gatti. «Spero davvero che il videogioco possa ispirare qualcuno a prendersi cura di un vero gatto randagio», spiega Swann Martin-Raget, produttore del BlueTwelve gaming studio. «Sempre considerando che prendersi cura di un gatto è una responsabilità». Intanto i produttori hanno regalato quattro copie del videogioco a due rifugi per gatti randagi. Così hanno potuto organizzare un concorso, mettendoli in palio a chiunque facesse una piccola donazione di 5 dollari. In un caso sono stati raccolti 7mila euro in una settimana. Una questione di marketing Ovviamente tutta la narrazione intorno a Stray è una riuscitissima operazione di marketing: dagli albori del web i “gattini” sono una leva naturale per la pubblicità. Ma è anche una prova della potenza immersiva di certi videogiochi, capace di fare provare esperienze che superano i confini del reale. I più convinti sostenitori del Metaverso guardano a queste esperienze come punto di partenza per costruire una nuova concezione di virtuale. Magari proprio utilizzando gli animali come esempio. Jeff Legaspi, direttore marketing di Annapurna Interacrive, assicura che il videogioco è stato immaginato anche per portare un «impatto positivo e una maggiore consapevolezza per l’adozione di anomali domestici bisognosi, rispetto all’acquisto». Ma nulla si sa invece sui risultati economici di queste prime settimane di Stray. Il gioco è disponibile sulle piattaforme di download di Playstation e Steam, ma non ci sono dati sulle vendite. Anche se secondo SteamDb – una piattaforma che monitora gli acquisti su Steam – è stato il gioco più venduto delle ultime settimane. © Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediDaniele Erler Giornalista trentino, in redazione a Domani. In passato si è laureato in storia e ha fatto la scuola di giornalismo a Urbino. Ha scritto per giornali locali, per la Stampa e per il Fatto Quotidiano. Si occupa di digitale, tecnologia ed esteri, ma non solo. Si può contattare via mail o su instagram.

Salvatore Cipolletti morto a Varsavia, il padre: "Una dolorosa attesa di risposte dalle indagini"Chi l'ha visto, esce per comprare le sigarette, ma non fa più ritorno: si cerca la 57enne Guya

Copernicus: "Quello del 2023 ottobre più caldo di sempre"

Cagliari, incidente con un morto e due feriti: scomparso l'uomo alla guidaGiulia Cecchettin: la rabbia del cugino e il mistero su Filippo Turetta

Operaio trovato morto in casa dal collega: omicidio o incidente domestico?Caso Frecciarossa, Lollobrigida: "Non mi dimetto"

Precipitò dal balcone: un anno dopo arrestata la badante

Maltempo in Toscana, Tajani: "Dal Governo 100 milioni per le aziende"Bolzano, beccato a copiare all'esame della patente: candidato ingoia auricolare

Ryan Reynold
Femminicidio Giulia Cecchettin, spunta la pagina Facebook pro Filippo TurettaNovi Ligure, morto il 13enne trovato in casa in fin di vitaColf e badanti, click day il 4 dicembre: ecco come fare domanda

Campanella

  1. avatarTeramo, 30enne arrestato con accusa di violenza sessuale e violenza privataVOL

    Taxi, l'Antitrust: "Nelle grandi città italiane troppi disservizi, servono più licenze"Grosseto, ritrovato dopo quattro giorni il bambino scappato da scuolaChieti, 18enne costretta a prostituirsi: indagato il fidanzatoPapa Francesco contro la povertà materiale e spirituale

    1. Ragazzo di 16 anni scomparso a Napoli, l’appello della famiglia

      1. avatarMinori, crimini in aumento del 15% dal 2010 a oggiEconomista Italiano

        Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 212

  2. avatarGratta e Vinci: vinti due milioni di euro con scheda da 10 eurocriptovalute

    Milano, scontro fra auto e camion nella notte: morto autista 55enneGiulia Tramontano, difesa Impagnatiello confida nella perizia psichiatricaScossa di terremoto di magnitudo 3.1 a Campi FlegreiPapa Francesco è malato: "Non sto bene di salute"

  3. avatarConiugi trovati morti, i vicini di casa: "Litigavano spesso"criptovalute

    Naufragio migranti a Lampedusa, ci sono dispersi: morta una bimba di due anniMeduno, donna cade in casa e muore: marito ha un maloreStrage di Alessandria: la lettera dal Fisco ricevuta dal killerNaufragio migranti a Lampedusa, ci sono dispersi: morta una bimba di due anni

Provincia di Viterbo, trovato corpo senza vita di una donna: indagini in corso

Giulia Cecchettin, la prof: "Puntuale nella consegna della tesi"Pistoia, pino cade su uno stabilimento: 7 feriti*