File not found
Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

Si tinge i capelli e fa il filler: latitante catturata dopo 3 mesi

Vandali in azione in uno stabilimento balneare: rotti tavoli e sedieTrascinato in un vicolo e stuprato da tre stranieri84enne dona gli organi e salva delle vite

post image

Ammazzato a bastonate e calci in faccia: fermato l'amico del cuoreLa coreografa Cristina Caprioli,Guglielmo Leone d'Oro alla Biennale Danza 2024 - Foto Jens Wazel COMMENTA E CONDIVIDI «Bisogna riconoscere le barriere per scavalcarle». Sorride Cristina Caprioli, 70 anni, danzatrice, coreografa, teorica sperimentale, accademica e curatrice cui la 18ma Biennale Danza, che si è conclusa ieri sera a Venezia, ha attribuito il Leone d’Oro alla carriera. Il festival diretto da Wayne McGregor le ha dedicato inoltre una retrospettiva che ha visto in scena tre fra i sui ultimi lavori in prima italiana, «tre esempi del mio modo di lavorare su spazio, coreografia e partecipazione» spiega la Caprioli ad Avvenire. Il fascinoso Dead Lock, un assolo-saggio sulla danza “centripetale” collegata ad una videoinstallazione sospesa fra vita e morte, l’installazione Flat Haze e Silver.Nata a Brescia, formatasi fra Italia e la Svezia, terra della madre, Caprioli inizia la carriera di danzatrice nei teatri tedeschi, prima di trasferirsi a New York per studiare il postmoderno. Dopo anni di insegnamento nomade in Europa, si trasferisce a Stoccolma dove fonda la compagnia ccap e inizia a coreografare, curando progetti transdisciplinari e progetti comunitari, che ha condiviso con un pubblico di tutte le età e abilità, di contesti e strati sociali diversi. Signora Caprioli, cosa ha provato a ricevere il Leone d’Oro alla Carriera?Sono onorata, mai in vita mia avrei immaginato di ricevere un simile riconoscimento. Io, così intrinsecamente marginale, assolutamente precaria. Deliberatamente estranea al valore di mercato. Il Leone d’Oro è un riconoscimento che ha un valore simbolico immenso, una spinta verso l’ottimismo in questo momento molto difficile. È importante anche per chi, come me, si occupa di quel campo della danza di ricerca, non così presente sul mercato e che invece è il motore per il futuro dell’arte. Lei è da sempre molto critica nei confronti delle logiche di mercato del mondo dello spettacolo...Oggi nell’arte c’è un movimento di reazione alle condizioni frenetiche del mercato, è come lo slow food. Ci sono dei cicli: prima l’espansione del pseudointellettualismo e di una forma di danza molto diretta ed estemporanea, mentre ora la gente vuole tornare a una specificità del segno e dei linguaggi. Nei giovani sento un desiderio di imparare, anche se hanno fretta di arrivare al risultato. E’ un momento di transizione.Lei mescola le discipline, la danza, l’arte, la letteratura, la scienza, l’architettura...La vita è multilinguistica. L’arte è il campo della riflessione e bisogna essere pronti a passare da un linguaggio all’altro. La danza non è solo un corpo che si muove, ma è anche uno spazio specifico dove si creano architetture, ha a che fare col campo della psicologia, dell’immaginazione, della capacità del pensiero astratto. Una scena di "Flat haze" di Cristina Caprioli - Cortesy of Biennale di Veezia ph. Andrea AvezzùLei alla periferia di Stoccolma gestisce la Hall, dove propone spettacoli gratuiti per un pubblico di ogni genere, età e formazione.Innanzitutto se l’arte è veramente arte deve abbracciare sia chi sa tutto di danza sia chi non se ne intende. L’arte, se la fai davvero, la gente la sente. Il nostro modo di comunicare è diretto, offriamo una esperienza di arte che è verità, non pedagogia. L’aspetto politico è quello di rompere l’idea di gerarchia di interpretazioni. E poi c’è una economia di scambio, la base è l’idea democratica della percezione e non puoi fare questo scambio se richiedi di essere pagato. Altrimenti lo spettatore compra il dritto di consumarti. La danza oggi è diventata solo intrattenimento, è un prodotto consumistico. Noi invece offriamo il nostro lavoro, il pubblico offre la sua attenzione e il suo tempo.Chi è il vostro pubblico?Alla Hall si incontrano i borghesi colti del centro città e gli immigrati, la nonna di 90 anni con la nipotina di 6, persone con una cultura diversa. I ministeri hanno regolato il mondo dello spettacolo per categorie, come fossero scatole da scarpe, ma la realtà non è così. La politica cultuale restringe la cultura. Noi offriamo una resistenza: produciamo moltissimo con pochissimi soldi, circa 180 spettacoli all’anno con un decimo delle risorse di cui avremmo bisogno.Lei ha lavorato molto come danzatrice internazionale, poi ha scelto la coreografia e la famiglia.Io non ho mai fatto piani. A 6 anni mio padre mi iscrisse a una scuola di danza classica, poi vidi danzare Nureyev e fui folgorata: lui era molto fisico, aveva carisma e forza, ed erano molto chiare la spazialità e l’uso dell’energia. Percepii la danza come la possibilità di un corpo di trasformare la propria morfologia. Mi sono ritrovata a 17 anni a Parigi, poi per anni a New York. Ma mi ero stancata della vita nomade, di puntare solo sulla danza. Quando mi diedero un lavoro di insegnamento in Svezia ho capito che era il momento di cambiare vita. Ma diventare coreografa a 40 anni, con due figli e da immigrata non era affatto facile, come pure insegnare all’università dove c’è una struttura di potere maschile. Ma io ho resistito.

Maccarese, perde il controllo dello scooter e finisce fuori strada: morto 42enneColpito alla testa da una bici a Torino, gli amici: "Lanciata con violenza"

16enne picchiata a Vicenza: si rifiutava di portare il velo

Maria Mesi: chi è la ex amante di Matteo Messina DenaroMeteo: nel week-end ancora freddo e neve ma l'anticiclone avanza

Alfredo Cospito: chi è e di cosa è accusatoIncendio a Taranto, donna di 83 anni muore nel rogo

Terremoto in provincia di Forlì-Cesena: scossa di magnitudo 3.5

Neonato morto, la madre: "Ho chiesto aiuto per tre notti di seguito"Amara sorpresa all'Anagrafe: lei ha 70 anni ma “non è mai nata”

Ryan Reynold
Marcianise piange il notaio Angelo Gaglione, stimato professionistaMassacrano cassiere con 29 sassate al volto: arrestati due studentiPitbull scappato al proprietario azzanna mamma e bimbo di due anni

Campanella

  1. avatarIncendio in un palazzo a Taranto: morta una donnaMACD

    Parla poco ma chiaro la figlia di Matteo Messina Denaro: "Non voglio vederlo"Incidente a Milano, uomo di 54 anni in bici investito da un’auto: era appena uscito dal lavoroMantova, trovato il cadavere della ragazza ucraina scomparsa: Yana Malyko uccisa a 23 anniCade gru nel Giardino Verticale a Pisa, due operai feriti

    1. Tenta la fuga su uno scooter con una pistola: arrestato 17enne

      1. avatarPapa Bergoglio: "C'è un'unica Chiesa, Dio ci chiede di essere uniti"Capo Analista di BlackRock

        Matteo Messina Denaro, la responsabile legale della clinica fa una richiesta al boss: "Ora parla"

  2. avatarMissili su Kramatorsk: 3 vittimetrading a breve termine

    Pubblicato libro postumo di Ratzinger: "Contro di me un vociare assassino"Maltempo sull'Italia, quali sono le regioni a rischio e quanto dureràMassafra (Taranto): auto finisce contro un muretto: tre giovani perdono la vitaEra un "cieco assoluto", solo che guidava l'auto ed aveva chiesto il rinnovo della patente

  3. avatarIncendio a Taranto, donna di 83 anni muore nel rogoProfessore Campanella

    Neonato morto, la madre: "Ho chiesto aiuto per tre notti di seguito"Violentissimo scontro fra due mezzi pesanti a Brindisi, ci sono feritiMatteo Messina Denaro: adesso è caccia alle tre donne del bossMondovì, fuga di gas provoca un incendio in una cascina: morto un uomo di 95 anni

49enne morto in un incidente stradale: lascia la figlia di 12 anni

In Toscana si cercano candidati disposti a farsi ipnotizzareAbusi sessuali durante le visite: ginecologo condannato per la quarta volta*