D'Amico "Abruzzo non è fortino Meloni, vogliamo Regione inclusiva" - Tiscali NotizieRegionali Abruzzo, Conte: "Inutile allargare il campo se poi si dipinge il M5s come una iattura" - Tiscali NotizieCiao Massimo! «Il movimento dei Verdi e quella volta che dicemmo No alle offerte di Andreotti» - Tiscali Notizie
Marsilio: Insultato perchè non sono nato in Abruzzo - Tiscali NotizieVent'anni consumati dalla necessità di saltare le tappe in fretta,Capo Analista di BlackRock vivendo nella casa di famiglia da sola (con la gatta), e lavorando in una fabbrica di pelli, fra ritmi indistinti e alienanti. Poi un piano folle che riesce, diventa la molla che porta la protagonista (una straordinaria Marianna Fontana) a uscire dall'ombra: un personale bisogno di ribellione contro più di un potere. E' il percorso profondo tracciato da Luce di Silvia Luzi e Luca Bellino, il primo dei due film italiani in concorso alla 77/a edizione del locarno Film Festival.I due autori, a sei anni dalla loro pluripremiata opera prima Il Cratere (sulla voglia di rivalsa di un padre che vede la possibile svolta nel talento canoro della figlia), che aveva esordito a Venezia in gara nella Settimana della Critica tornano al loro cinema di fiction intessuto di vita reale (è una produzione di Bokeh Film e Stemal Entertainment con Rai Cinema), utilizzando un cast in grandissima parte di non professionisti, sviluppando la sceneggiatura con un lungo lavoro di preparazione, fra le persone e nei luoghi dove la storia è ambientata. Come per Il Cratere siamo in Campania, stavolta, in una zona montagnosa e industriale, intesa come riflesso di un sud esteso . Torna al centro anche la figura paterna: "In Il cratere quel padre lo vedevamo e la protagonista sentiva la necessità di provare a fuggire - spiega all'ANSA Luca Bellino -. Qui è un'ossessione molto più intima, un bisogno che forse non riguarda soltanto la figura paterna, ma tutti i rapporti di potere, cioè il bisogno di essere riconosciuti in qualche modo, in quel passaggio che si vive da ragazza a donna". La protagonista ( di cui non conosciamo il nome, gli altri le si rivolgono utilizzando spesso vezzeggiativi, come Picciré) "rinasce" quando grazie all'aiuto di un fotografo di cerimonie, entra in contatto (non sveliamo come) attraverso un cellulare con una voce, forse quella del padre (Tommaso Ragno), oltre le mura di un carcere."E' una relazione che vive molto nella testa della ragazza, è una sua costruzione e viene dal suo tumulto interiore - aggiunge Silvia Luzi - . C'è la nostalgia, c'è lo struggimento, c'è la solitudine, c'è la finzione totale, è un gioco di ruoli feroce". Si affronta nella storia "il bisogno di rivolta di fronte a diversi poteri, tra quali anche quello dell'immagine" . Perché la riscrittura della verità appartiene alla società di oggi "è qualcosa che vediamo costantemente sui social, attraverso la presentazione pubblica di noi stessi. Siamo in un'epoca in cui il filo tra realtà e finzione non c'è più" sottolinea Bellino. La protagonista però ha "bisogno di vedersi realmente"; cerca la luce che possa illuminarla" chiosa Luzi.Un racconto intimo abbracciato con totale dedizione da Marianna Fontana che "ha accettato di diventare per un periodo quell'operaia, stando per 4 mesi in catena di montaggio. Ha dovuto imparare il lavoro e a comportarsi con le altre attrici non attrici, alla pari - spiega Bellino -. Viveva da sola con il gatto, la mattina alle 5 andava al lavoro, finiva il turno e poi ci vedevamo per le prove la sera, in un posto che è un piccolo paese di montagna," e durante le scene in fabbrica "loro stavano lavorando davvero". Marianna "ha dedicato a questo film un pezzo importante non solo di impegno, di professionalità, ma di emotività - osserva Luzi -. Non è facile recitare con i non professionisti, che sono sempre autentici. Lei però si è affidata totalmente e insieme abbiamo modellato il personaggio". Riproduzione riservata © Copyright ANSA
È morto Toni Negri, aveva 90 anniProtocollo intesa tra le finanziarie di Lazio, Abruzzo, Marche e Umbria - Tiscali Notizie
Migranti, Tajani sulle foto dell'obitorio di Sfax: "Bisogna aiutare la Tunisia". Intanto Meloni torna a Tunisi con von der Leyen
L’argine contro la destra ha retto ancora: la sfida è tenere insieme Macron e MélenchonTratta degli esseri umani, dal commercio degli organi alle adozioni illegali: l’Europa si muove - Tiscali Notizie
Teramo, sequestrato impianto di demolizione abusivo - Tiscali NotizieGiorgia Meloni riceve Scholz. Le dichiarazioni in conferenza stampa: "Intesa su piano d'azione Italia-Germania"
Fondo salva-Stati: cos'è, come si accede, cosa prevedeHo visto lei sul palco con lei. Annalisa ed Elodie, amiche geniali del pop
Figliuolo commissario per la ricostruzione dopo l’alluvione in Emilia-RomagnaMarsilio "Mai avuto dubbi sull'esito del voto" - Tiscali NotizieElezioni europee 2024, i risultati in EuropaElezioni europee, cos’è e come viene nominata la commissione Ue
Storia di Rahim, iraniano in Italia da 44 anni. Ma non gli danno la cittadinanza - Tiscali Notizie
L'Aquila si ferma, fascio di luce in ricordo delle 309 vittime - Tiscali Notizie
Salvini non andrà a processo per gli insulti a Carola Rackete, il Senato nega l’autorizzazioneForza Italia, Elio Vito sul ruolo di Marta Fascina: "Mi auguro che in futuro si impegni di più"Meno male che c’erano i Clash. Così il punk salvò NewcastleMorte Berlusconi, parla Rosy Bindi: "Ha cambiato l'Italia in peggio"
Notizie di Politica italiana - Pag. 67L’Unione europea celebra i 25 anni dell’euro: «Stabilità anche grazie al Mes»Figliuolo commissario per la ricostruzione dopo l’alluvione in Emilia-RomagnaPnrr, il ministro Urso si candida per usare i fondi dei progetti incagliati