File not found
VOL

Agguato mortale in auto: ucciso il boss di Miano Pasquale Angelotti

Sam Bankman-Fried: l'ex amministratore delegato di FTX è fuggito dopo il collasso dell'azienda?Orrore a Palermo, un uomo uccide un gatto e lo mangiaMorto Luca Panerai, manager della casa editrice Class e fondatore di Horse Tv. Aveva 47 anni

post image

Giornata nera sulle strade di Livorno, due incidenti nell'arco di 5 minutiLa nuova Video Game Zone - Museo Nazionale del Cinema di Torino COMMENTA E CONDIVIDI Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ieri ha inaugurato la Video Game Zone,Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella una delle prime aree permanenti in Italia e al mondo interamente dedicata ai videogiochi all’interno di un’istituzione museale. L’area permette al visitatore di immergersi nel mondo dei videogiochi grazie a una proiezione centrale che propone un montato di film e serie tv che hanno citato, omaggiato o si sono ispirate al videogioco. Quattro postazioni audiovideo mostrano le intro e i trailer dei videogiochi, altri materiali ne raccontano il processo di realizzazione, integrati da immagini di repertorio relative al making of e al game play, che danno uno spaccato dell’evoluzione dell’estetica del videogioco e delle tecniche di produzione, dal rotoscope alla motion capture, fino a segmenti di live action. L’allestimento è completato da teche contenenti concept art e appunti, sketches e documenti di design, nonché assets di preproduzione provenienti dai vari universi narrativi videoludici. Oltre alla realizzazione di un’area dedicata, il Museo Nazionale del Cinema ha anche intrapreso una campagna di acquisizione legata al mondo del gaming che include rari e inediti materiali di produzione e game design, concept art, manuali tecnici, storyboards, disegni preparatori, sceneggiature e oggetti utilizzati nelle fasi creative prima del rilascio. Questi materiali, spesso persi o cancellati, sottolineano come il processo che porta alla realizzazione di un videogioco sia, in molti casi, simile alla realizzazione di un film. L’area è curata da Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema, e dal game designer Fabio Viola, in collaborazione con l’Università di Torino, che da anni ha avviato ricerca e didattica sui temi legati alla gaming culture. Così, dopo le salette dedicate alla realtà virtuale e all’intelligenza artificiale, il Museo Nazionale del Cinema si apre ancora in modo pionieristico a nuovi linguaggi, che possano dialogare in maniera trasversale e indirizzarsi a un pubblico sempre più ampio, ma come? «Il cinema e il videogioco – spiega Domenico De Gaetano – hanno caratteristiche, strutture, personalità e metodi di fruizione diversi, ma le intersezioni e le influenze reciproche sono sempre più evidenti. Quest’area è perciò il primo passo di un percorso volto alla realizzazione di una grande mostra che vedrà la luce più avanti proprio su tutto questo». Ma perché introdurre i videogiochi in un museo del cinema? «Da anni – continua De Gaetano – il Museo Nazionale del Cinema di Torino esplora l’impatto del cinema sulla società. L’apertura di uno spazio permanente dedicato ai videogiochi è importante per diversi aspetti: il Museo del Cinema da un lato è un museo “storico”, un luogo che parla attraverso oggetti e strumenti del passato, dai pionieristici esperimenti del Settecento per dare un movimento alle immagini alle prime forme di spettacolo d’inizio Ottocento, dalle lanterne magiche ai fenachistoscopi, fino ai costumi di scena, agli oggetti del set e alle sceneggiature originali. Tuttavia il cinema è un’arte in continua evoluzione, e dunque aperto all’attualità, alla continua trasformazione e sperimentazione artistica e tecnologica, che cerca di intercettare senza preconcetti cosa accade nel presente per musealizzarlo, cioè raccontarlo collegandolo al passato, proiettarlo nel futuro e renderlo disponibile ai visitatori, basti pensare ai vari shock, sia tecnologici che di fruizioni, nel passaggio dal bianco e nero al colore, oppure in quello dalla pellicola al digitale». La nuova Video Game Zone - Museo Nazionale del Cinema di TorinoQual è perciò l’intersezione tra videogiochi e cinema? « Le due forme di intrattenimento – prosegue De Gaetano – hanno preso l’una dall’altra e condividono un linguaggio comune: la natura audiovisiva. E poi, ancora, i paradigmi di produzione: l’evoluzione dei trailer di lancio dei videogiochi e l’introduzione di segmenti di live action sono costruiti per favorire un’esperienza cinematografica, oppure si può pensare a tecniche come il rotoscope e la motion capture». Oggi peraltro attori e attrici prestano spesso il loro volto per videogiochi, le ricostruzioni in 3D di ambienti e città avvengono sia nel cinema che nei videogiochi, ma c’è in tutto questo percorso una ulteriore riflessione, per esempio, sul tema dell’immaterialità e delle nuove sfide che i musei dovranno affrontare per preservare opere digitali e restituire al pubblico esperienze interattive più elaborate: « Molti oggetti – ancora De Gaetano – ci arrivano sotto forma di codice, e solo elaborati da un computer si possono vedere. Questo impone una riflessione sulla fruizione e la conservazione. Ho visitato diversi musei nel mondo e molti hanno ancora un’impostazione classica, ma alcuni iniziano ad aprirsi a nuovi linguaggi. Credo sia importante per un museo essere un laboratorio, aprirsi a prospettive e connessioni nuove. Spesso credo si tenda a dimenticare che anche il cinema è nato per divertirsi, poi ha avuto una sua evoluzione. È così è per i videogiochi, che oggi hanno storytelling molto cinematografici e non solo». In questo, sottolinea e conclude Fabio Viola, co-curatore dell’allestimento, «l’introduzione dei videogiochi al Museo Nazionale del Cinema non è quindi solo un passaggio formale nel riconoscimento degli stessi come forma d’arte, ma vuole stimolare il dialogo tra forme d’arte diverse e complementari, ciascuna con una propria dignità, anche artistica. Come obiettivo per il futuro – spiega Viola – la volontà è quella di avere molti altri materiali di produzione o pre-produzione, che il giocatore solitamente non vede mai, per mostrare al pubblico la complessità creativa artistica e di scrittura; tutto questo può interessare studiosi di semiotica, ma anche chiunque sia interessato ai videogiochi e al loro linguaggio, così come agli interessati, appassionati, studiosi di cinema e sceneggiatura, perché molti autori oggi interagiscono con differenti linguaggi e si lasciano influenzare. Credo che entrare in un museo per il videogioco significhi diventare cultura e non essere più riconosciuti unicamente come forma di intrattenimento».

Bullismo a Pinerolo, 15enne presa a calci e pugni per strada da tre coetaneeDivorziano ma stipulano un contratto: "Mai parlarsi male vicendevolmente davanti ai figli"

Michele Monte non ce l'ha fatta, spezzato il sogno del giovane cuoco

Pavia, bus incastrato tra le barriere del Ponte della Becca: cinque feriti13enne trovata morta suicida in bagno: ipotesi bullismo

Studente 17enne muore di infarto in casa, dolore immenso per GigiDavide Ferrerio in coma dopo un'aggressione a Crotone: arrestate una donna e la figlia 17enne

Parroco sorpreso a spiare le pallavoliste negli spogliatoi, le scuse del vescovo

Collega due balestre a un timer e si suicida nel sonnoPaziente inala l'ago per la devitalizzazione dal dentista: 45enne operata d'urgenza

Ryan Reynold
Addio a Vittorio Vallarino Gancia, il "re dello spumante" rapito dalle BrSaman Abbas, parla il fidanzato: "Spero sia il suo cadavere, per poterle dire addio"Lutto nel mondo del teatro: morto a 73 anni Silvano Panichi

analisi tecnica

  1. avatarEvade dai domiciliari e chiama i carabinieri: finisce in carcereProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 685Stuprata da tre uomini in motel: "Mi stavano addosso come se fossi un animale"Incendio in hotel a Bressanone, anziana morta intossicataIncidente in autostrada A16, auto si schianta contro il guardrail e prende fuoco: due feriti

    1. Pavia, autista di scuolabus colto da un malore: si schianta contro il passaggio a livello

      1. avatarRoma, un uomo di 43 anni prima distrugge casa dell'amico poi muore per un maloreGuglielmo

        Dichiarati genitori non idonei, tentano di rapire il bambino dall’ospedale

  2. avatarIncidente a Potenza, scontro frontale tra auto e bus: un morto e un ferito lieveMACD

    Elicottero precipita nel Biellese: grave il pilotaRagazzini si sdraiano per strada e si alzano quando arriva un'auto per una challenge socialValentino Lamberti muore in scooter a 58 anni mentre va al lavoroNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 683

  3. avatarMaltempo, allerta meteo gialla in 6 regioni: ecco dovetrading a breve termine

    Dichiarati genitori non idonei, tentano di rapire il bambino dall’ospedaleDonna morta e nascosta in freezer, il figlio: "Ogni giorno andavo a guardarla"Dopo il terremoto nelle Marche chiama la madre che non risponde: era morta da due mesiAllerta meteo in Italia, ancora un’ondata di maltempo martedì 15 novembre

Campania, alluvione a Castellabate: fango e detriti sulle strade

Malore in chiesa: volontario morto mentre preparava il presepeTravolse e uccise una donna a Senigallia: individuato il conducente*